Pagemaster - L'avventura meravigliosa

ericagatti

Iscritto dal 23 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Pagemaster - L'avventura meravigliosa

di ericagatti

Quando vidi questo film la prima volta ero piuttosto piccola. Rimasi contenta di questa semplice pellicola che mischiava personaggi in carne ed ossa e personaggi a cartoni animati. E’ stata una bella trovata: alquanto geniale! La trama e la sceneggiatura hanno obiettivi ben precisi da raggiungere: farci capire che i libri possono insegnare tante cose e addirittura possono essere nostri amici. Io amo leggere, in realtà ho sempre amato leggere sin da piccola. E’ bello immedesimarsi nella storia, entrare nel libro e diventare protagonisti, tanto da provare dispiacere quando dobbiamo chiudere momentaneamente il libro o quando lo finiamo. Questo film secondo me è stato pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. Purtroppo, al giorno d’oggi, non sono in molti ad amare quest’attività e il tempo da dedicare alla lettura non è più sfruttato al meglio. Macaulay ha interpretato la parte di un ragazzino paranoico con la paura di tutto. Per vincerla, dovrà superare le più svariate prove di coraggio che lo faranno crescere e faranno si che impari una lezione di vita molto importante: QUANDO SEI NEL DUBBIO CHIEDI CONSIGLIO AI LIBRI! Un’altra frase molto significativa proposta nel film è la seguente: UN LIBRO NON SI GIUDICA DALLA COPERTINA! Parole sante! L’apparenza spesso, anzi, troppe volte inganna! La presentazione del libro può essere raccapricciante ma il suo contenuto può essere sbalorditivo. Stimo molto i libri: sono maestri di vita che guidano generazioni e generazioni, e trasmettono valori e morali. Una persona ama leggere se vorrebbe avere sempre accanto a se un buon libro e prova amarezza quando è costretta a riporre il libro sul comodino e tornare alla realtà. Esilaranti anche gli effetti visivi e le animazioni.

Sulla colonna sonora

Bella e studiata bene!

Cosa cambierei

Niente!

Su Mel Harris

Brava anche se s'è vista poco!

Su Ed Begley jr.

Niente male!

Su Christopher Lloyd

Nel film non appaiono molti personaggi ma lui è senz'altro uno di spicco. La parte del bibliotecario l'ha proprio recitata bene. Bravo!

Su Macaulay Culkin

Anche in questo film ha dato il massimo! E’ stato credibile e ha confermato il suo talento. Mi dispiace tanto che ora sia così cambiato. Se fosse rimasto il Macaulay di sempre avrebbe continuato a fare film di successoe avrebbe continuato ad essere amato da tutto il suo pubblico. Peccato solo che crescendo sia peggiorato.

Su Maurice Hunt

Ha diretto bene il film.

Su Joe Johnston

Insieme a Hunt ha realizzato un buon film.