Espandi menu
cerca

Thumbelina. Pollicina

Regia di Don Bluth

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una donna senza figli si rivolge a una strega che le regala un chicco d'orzo. Piantato in un vaso, produce un fiore da cui esce una minuscola ragazzina, alta come un pollice, e che si chiama appunto Pollicina. Sentendola cantare, il principe delle fate, Cornelius, alto come lei, ma dotato di ali trasparenti, se ne invaghisce, ma la fanciulla viene rapita da una famiglia di rospi cantanti.

Note

Non è tra le cose migliori di Don Bluth che nei cartoni ha fatto di meglio (per esempio due della serie "La valle incantata"). Anche il personaggio principale non è azzecattissimo, in bilico tra ingenuità infantile e un lieve tocco sexy.

Commenti (4) vedi tutti

  • Don Bluth si confronta per la prima volta con una favola classica ed il risultato è di marcata impronta disneyana, senza però i mezzi né la magia di casa Disney. Cartoon musical-canterino comunque non disprezzabile nel racconto fin troppo tradizionale di una storia d'amore impossibile. Privo del tocco più cupo delle migliori produzioni di Bluth.

    commento di degoffro
  • A me personalmente piacciono tantissimo i cartoni di Don Bluth ma pultroppo questo non è all' altezza di tutti gli altri. Bellissime le canzoni.

    commento di Lady1
  • argomenti scontati ma canzoni splendide

    commento di IGLI
  • Un vero capolavoro di film d'animazione. Splendide le musiche. Espressivi, divertenti e romantici i personaggi. Uno dei più bei film di Don Bluth.

    commento di fernando271251
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Film d'animazione della Fox, diretto da Don Bluth, quello di "BRISBY E IL SEGRETO DEL NIMH",basato sulla famosa fiaba di Andersen. I personaggi buffi non mancano (la banda di rospi, la rondine francese, la signora topo e la talpa), come non mancano i l'umorismo e i buoni sentimenti. Bandita la violenza, anche se è sostuituita dalla malinconia e dalla solitudine della piccola protagonista.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

I cartoni animati, una volta, erano parlati. Ora sono cantati e i bambini si trovano avvolti da musiche e voci alla melassa. Don Bluth e Gary Goldman, con il loro Thumbelina (Pollicina), seguono l'andazzo per raccontare di un'adolescente in miniatura, delle dimensioni di un pollice, nata da un seme d'orzo. Anziché fare compagnia alla donna sola che l'ha voluta con una magia, Pollicina… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Don Bluth

DeathCross di DeathCross

Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Boing
2012
2012
Trasmesso il 25 dicembre 2012 su Italia 1
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Boing
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Italia 1

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Film d'animazione della Fox, diretto da Don Bluth, quello di "BRISBY E IL SEGRETO DEL NIMH",basato sulla famosa fiaba di Andersen. I personaggi buffi non mancano (la banda di rospi, la rondine francese, la signora topo e la talpa), come non mancano i l'umorismo e i buoni sentimenti. Bandita la violenza, anche se è sostuituita dalla malinconia e dalla solitudine della piccola protagonista.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

I cartoni animati, una volta, erano parlati. Ora sono cantati e i bambini si trovano avvolti da musiche e voci alla melassa. Don Bluth e Gary Goldman, con il loro Thumbelina (Pollicina), seguono l'andazzo per raccontare di un'adolescente in miniatura, delle dimensioni di un pollice, nata da un seme d'orzo. Anziché fare compagnia alla donna sola che l'ha voluta con una magia, Pollicina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito