Minuti contati

Ghenesios

Iscritto dal 13 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Minuti contati

di Ghenesios

Nick of Time si mostra più sciocco di quanto non lo sia in realtà: la sceneggiatura non è per niente avventata e riesce anche a dare un minimo, ma essenziale, background all'intera vicenda. La mano del buon mestierante Badham e la solita ottima prova di Depp e Walken completano ed elevano l'opera.

Un uomo costretto a compiere un omicidio per salvare propria figlia da morte certa. Ci mette un po' il protagonista (Johnny Depp) a capire che il vero nemico non è il sicario interpretato da Christopher Walken, ma il tempo. Noi lo capiamo fin da subito, ogni volta che viene inquadrato un orologio (spessissimo), e ce ne ricordiamo mentre avvertiamo il ticchettio extradiegetico. Partecipiamo alla sua corsa e all'ansia crescente (grazie a quel costante utilizzo della macchina a mano sempre addosso ai personaggi, ai loro volti e gesti), sappiamo che il dilemma è scegliere cosa perdere, una figlia o i propri principi, e cerchiamo di trovare per questo una terza strada, come tenta di fare l'occhialuto e smarrito protagonista. Nick of Time si mostra più sciocco di quanto non lo sia in realtà: la sceneggiatura non è per niente avventata nello sviluppo dei personaggi, seppur limitato all'arco di un'ora e mezza, e in una manciata di dettagli e di dialoghi fugaci tenuti sempre sullo sfondo riesce anche a dare un minimo, ma essenziale, background all'intera vicenda. La mano del buon mestierante Badham e la solita ottima prova di Depp e Walken completano ed elevano l'opera.