Espandi menu
cerca

Trama

John, giornalista inglese, scopre di avere pochi mesi di vita a causa di una malattia del sangue. Vive a Hong Kong da quindici anni ed è sempre segretamente innamorato di Vivian, che ha un passato da prostituta. La ragazza, dal canto suo, è angosciata per il suo rapporto non troppo idilliaco con Chang, il quale non si decide a sposarla a causa del suo passato. John e Vivian finiscono per innamorarsi. Tutto questo mentre Hong Kong sta per tornare alla Cina.

Note

A Wayne Wang, regista di "Smoke", non giova il passaggio da Paul Auster alle volute troppo preziose di Jean-Claude Carrière (uno sceneggiatore che senza Buñuel è pericoloso). Girato a Hong Kong prima del passaggio della città dalla Gran Bretagna alla Cina, è forse troppo mélo per un regista che ha corde più intimiste e che qui non riesce a fondere l'avvenimento storico con la crisi esistenziale del protagonista. Alcuni segmenti del film non si saldano con gli altri, Gong Li è ridicola quando vuol mimare la Dietrich. Irons è bravo, romantico, emaciato; ma forse non dovrebbe fare più il malato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un melò guardabile, per gli amanti del genere. Comunque Gong Li semplicemente strepitosa, secondo me in una delle sue migliori interpretazioni.

    commento di paosca
  • A Irons, a quanto pare, piace fare il malato terminale, stesso personaggio nel film più brutto di Tornatore. Il film in questione, il cui racconto e ambientazione a Hong Kong pareva interessante, è invece oltremodo pesante e inconcludente. Alla larga.

    commento di gherrit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Discreto film drammatico diretto dal regista de IL VENTAGLIO SEGRETO e SMOKE. Durante il difficile periodo del passaggio di Hong Kong dal protettorato britannico al governo della Cina popolare, il giornalista divorziato John ( Jeremy Irons ), che vive nella città da diversi anni, scopre di essere affetto da una grave forma di leucemia che gli lascia ancora poco da vivere. John è da tempo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

piernelweb di piernelweb
6 stelle

Parziale delusione per questo lavoro del regista di Smoke. Gli interpreti sono di valore assoluto e la fotografia claustrofobica e collassante della Hong Kong in passaggio alla Cina convincente, ma il film non gira come dovrebbe frammentandosi eccessivamente senza riuscire ad amalgamare in maniera convincente il dramma del protagonista agli eventi storici. Irrisolto il personaggio interpretato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Le intenzioni erano asolutamente importanti. Ambientare un concitato triangolo amoroso a Hong Kong in un momento storico rilevante per il posto, aveva tutte le carte in regola per regalare un prodotto cinematografico di alto profilo. Purtroppo Wang da il meglio di se con soggetti più semplici ("Smoke"), mentre qui si perde tra le sfaccettature della storia, perdendo un… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Rete 4
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Rete 4
2016
2016
2015
2015
Jeremy Irons, Gong Li
Foto
2013
2013
Trasmesso il 27 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 5 dicembre 2012 su Iris

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Discreto film drammatico diretto dal regista de IL VENTAGLIO SEGRETO e SMOKE. Durante il difficile periodo del passaggio di Hong Kong dal protettorato britannico al governo della Cina popolare, il giornalista divorziato John ( Jeremy Irons ), che vive nella città da diversi anni, scopre di essere affetto da una grave forma di leucemia che gli lascia ancora poco da vivere. John è da tempo…

leggi tutto
Trasmesso il 5 settembre 2012 su Italia 1
Trasmesso il 30 agosto 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito