Espandi menu
cerca

Trama

Sei giovani indagano sui misteri nascosti di una vecchia villa abbandonata da oltre vent'anni. Nella villa era stata sterminata tutta la famiglia (padre, madre e una bimbetta) che l'abitava e nessuno era mai riuscito a identificare e arrestare il colpevole. Il sestetto si introduce nella dimora alla ricerca di indizi, ma strane presenze soprannaturali cominciano a manifestarsi...

Note

Qualcuno di recente ha tentato di rivalutare il cosiddetto "horror all'italiana". Causa persa in partenza. Vedere per credere.

Commenti (5) vedi tutti

  • Primo di una serie di apocrifi italiani prodotti da Joe D'Amato per sfruttare il successo del film di Raimi (Evil dead, La casa). Girato in massima economia, con attori improvvisati ma reso interessante per la sempre professionale regia di Umberto Lenzi.

    leggi la recensione completa di undying
  • Modesto horror italiano girato negli USA sotto pseudonimo da Umberto Lenzi.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Lo dico anche qui. "La Casa 3" non è il sequel apocrifo de "La Casa" di Raimi, cosa che praticamente tutti hanno pensato alla sua uscita. E' un film decorosissimo da vedere e per gli amanti dell'horror da non perdere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Vabbè dai, c'ha provato … :D

    commento di lonestar
  • I dialoghi sono infantili, situazioni incredibilmente pacchiane e scolastiche, nulla di positivo solo gli amanti del trash possono aprezzare questo film

    commento di lucainsane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Maggio, 1967. Sam Baker, titolare di una funeral home, viene rinvenuto -assieme alla moglie e alla piccola figlia Henrietta (Kristen Fougerousse)- deceduto. La polizia archivia il caso senza poterne dare una logica spiegazione. Vent'anni dopo Paul (Greg Scott), appassionato di computer e radioamatore, riceve un inquietante messaggio seguito da urla agghiaccianti ("Chi sei… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DisasterMan di DisasterMan
8 stelle

In una classifica delle case "apocrife" italiane questo per me è al secondo posto, dietro il bellissimo La casa 5 di Fragasso e davanti al mediocre La casa 4 di Laurenti. Come tutti i film della mitica FILMIRAGE di D'Amato girati negli USA, ha delle atmosfere davvero malsane che riescono a far sentire a disagio lo spettatore più di quanto si possa pensare. La storia è portata in scena in modo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kineo di kineo
4 stelle

Un brutto film, noioso, che non fa' paura (e per un film che si definisce horror e' un fallimento). E' vero che e' stato girato con 4 soldi e non si puo' pretendere piu' di quel tanto, ma Lenzi ha fatto sicuramente di meglio, forse l'horror non e' nelle sue corde. Eppure so che questo film ha degli estimatori...degustibus. leggi tutto

9 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
1 stelle

Ghost-story nostrana anni 80' (dirige Umberto Lenzi e produce Aristide Massaccessi) che si inserisce nel filone delle case infestate, che con scaltrezza e faccia tosta tipicamente italiana, si spaccia (almeno sul mercato italiano) come terzo capitolo della saga di EVIL DEAD, diretta da Sam Raimi e giunta da noi con il titolo LA CASA. Vuoi per il bassissimo budget, vuoi per il pessimo cast e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Narrativamente retorico, recitato alla bell'e meglio ma scenograficamente molto suggestivo. Classico b-movie in cui l’evidente penuria produttiva viene dominata e potenziata dalla divertente sfacciataggine estetica. Piccolo ma con (quasi) tutte le carte in regola per un facile entertainment; ha senso del macabro, la virtù della sintesi, il furore dello splatter.  Intrigante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Cominciamo subito col dire che questo film non c'entra niente con i due film diretti da Sam Raimi (La casa - The Evil Dead, 1981 e La casa 2 - Evil Dead 2, 1987), il titolo La casa 3 è solo stato appioppato in Italia per cercare di accalappiare qualche ignaro spettatore in più, mentre sui mercati internazionali è uscito col titolo Ghosthouse, che da noi fa da…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Maggio, 1967. Sam Baker, titolare di una funeral home, viene rinvenuto -assieme alla moglie e alla piccola figlia Henrietta (Kristen Fougerousse)- deceduto. La polizia archivia il caso senza poterne dare una logica spiegazione. Vent'anni dopo Paul (Greg Scott), appassionato di computer e radioamatore, riceve un inquietante messaggio seguito da urla agghiaccianti ("Chi sei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Lo sappiamo tutti, in America appena usciva un titolo di successo ecco che in Italia si puntava al sequel apocrifo.  E' successo con lo squalo, è successo con Alien, è successo perfino con Terminator.... Questa volta tocca al capolavoro di Sam Raimi "La Casa" e a lavorare a questo progetto nostrano e niete poco di meno che il grande Umberto Lenzi, qui camuffato da un buffo…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un radioamatore esperto di computers (sic) si introduce con alcuni amici in una villa da tempo abbandonata, convinto che strani lamenti captati in un'audiocassetta provengano da quel luogo. Ben presto i ragazzi cominciano a rimetterci le penne uno a uno; la polizia li avverte troppo tardi: in quella villa, 20 anni prima, c'era stata una cruenta e inspiegabile strage.   1981: Sam Raimi…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
La Casa 3
polus di polus

La Casa 3

La Casa 3 è un film di Umberto Lenzi e non è in nessun modo collegato alla saga di Raimi. La pellicola del Maestro è comunque… segue

2013
2013

Recensione

DeathCross di DeathCross
5 stelle

Sequel apocrifo dei due "Evil Dead" di Raimi, questo film non è poi così male: qualche elemento inquietante (come il clown ghignante), una discreta dose di cattiveria che non risparmia nemmeno i più piccoli (la bambina fantasma e la ragazzina divisa a metà), gli effetti speciali non sono male, il sangue non manca e in più ha il pregio di negare completamente il lieto fine. Peccato però…

leggi tutto

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
8 stelle

In una classifica delle case "apocrife" italiane questo per me è al secondo posto, dietro il bellissimo La casa 5 di Fragasso e davanti al mediocre La casa 4 di Laurenti. Come tutti i film della mitica FILMIRAGE di D'Amato girati negli USA, ha delle atmosfere davvero malsane che riescono a far sentire a disagio lo spettatore più di quanto si possa pensare. La storia è portata in scena in modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

"La casa 3" è un ottimo esempio di film che raggiunge la sufficenza perché riesce a bilanciarsi completamente avendo dalla sua parte ottimi spunti e qualche sequenza azzeccata (e certe scene con il pupazzo se non fanno paura, perlomeno infastidiscono), dall'altra parte diversi buchi nel soggetto e nella sceneggiatura e qualche cazzatina degna di un film di serie B.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Buona atmosfera horror paura per tutto il film, tanti morti ammazzati,ma anche tanti errori!!le vittime non reagiscono quasi mai, la ragazza tagliata in due in una  seconda inquadratura mentre è stesa lunga per terra sembra lunga due metri.Si è un film sgangherato ma gli do la sufficienza.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il film ha un grosso pregio: quello di mettere veramente paura in parecchie scene (quasi tutte quelle con la bambina fantasma e il pupazzo ottimamente fotografate con una luce sinistra che le rende veramente inquetanti!)! Ma ha anche qualche difetto: pochi sviluppi convincenti nella trama (un pò prevedibile) e qualche effetto un pò rozzo (di fianco a buoni effetti nella stessa…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Pellicola spesso considerata, dagli amanti dei b-movie nostrani, tra le opere di Umberto Lenzi meno riuscite. Occorre tuttavia dire che, nonostante una pessima fotografia di Franco Delli Colli e una sceneggiatura (firmata da una sedicente Cinthia McGavin, ma più verosimilmente dallo stesso regista) colma di difetti, “La Casa 3” presenta quel contenuto minimo considerarsi quanto meno…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

gattopongo di gattopongo
4 stelle

Sequel apocrifo dei films di Raimi,diretto da uno specialista del poliziesco: in questo caso abbiamo la storia più scontata narrata nella maniera più scontata senza un briciolo d'inventiva , anzi un vero e proprio saccheggio (locations e colonna sonora comprese ), inoltre gli attori sono antipatici e poco credibili .Solo per teen agers che non hanno mai visto un film dell'orrore. P.S :…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ruggine di ruggine
4 stelle

uno dei peggiori film di umberto lenzi.scene stupide idioti ke ridono e gridano al lupo al lupo!! ke idiozia ,un film ke è un finzione nel film. in una scena si vede una ragazza ke viene aggredita dal pupazzo della bambina morta all'inizio del film nella casa...ma,..il pupazzo è solo poggiato sul corpo della ragazza e nn gli sta facendo nulla!! pero la ragazza urla e ride compiaciuta del…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

kotrab di kotrab
2 stelle

Situazioni forzate, banali, assurde, assenza totale di suspence, dialoghi campati in aria, storia esile dove niente aiuta a sollevare il risultato finale del film, visivamente irrilevante e attori incapaci (specialmente le pessime attrici); c'è appena qualche labile spunto interessante che nel contesto però non conta. 2 1/2

leggi tutto
Recensione

Recensione

Jsr di Jsr
6 stelle

E' secondo me un buon film horror che,nonostante qualche pecca,sa rendersi inquietante e a tratti angosciante(in positivo). E' vero,l'horror all'italiana è sempre stato un pò scadente,ma comunque questo film non ne è la prova più eclatante.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito