Espandi menu
cerca

Trama

Rafael, un giovane rabbioso e senza terra è rimasto l'ultimo eroe della frontiera. Morgantown, la città dove vive insieme a Rita e ai loro due figli, è un posto dove non c'è giustizia e dove i pellerossa passano la loro vita seduti a bere ai margini della civiltà. All'improvviso, temibile come un diavolo, arriva McCarthy. Sarà proprio lui che offrirà a Rafael 30mila dollari per girare uno di quei film in cui gli attori muoiono davvero.

Note

Non è brutto, mal diretto o recitato male, ma è un'accozzaglia di luoghi tipici tanto straripanti da trasformarsi in luoghi comuni, con una incontrollata voglia di Mito alla Cimino. La prima regia di Johnny Depp (anche interprete e coautore della scenaggiatura), è uno di quei film che lasciano a bocca aperta per lo scontro palese tra passione e intensità del progetto e ingenuità della realizzazione. E, su tutto, c'è Marlon Brando in carrozzella, torreggiante figura chiave, che purtroppo, più che il pistolero folle di "Missouri", sembra sempre di più una vecchia zia. Un film che non riesce a essere "maledetto", ma solo naïf.

Commenti (4) vedi tutti

  • Tesi estrema in un film di maniera. Depp in cabina di regia delude.

    commento di movieman
  • Film 'coraggioso' di nome e di fatto, da non perdere se amate i film originali ed intensi. Imperdibile il cameo di Brando.

    commento di orlandorimbaud
  • Un film contagioso, poetico, astratto. Unico, il che dimostra il coraggio e la personalità di Johnny. Con un cammeo dorato di Brando ed un Sole pallido… con l'occhio nerissimo di un attore divino ed una regia mai banale. Non per tutti.

    commento di bickle
  • VOTO : 5 La storia è interessante ma i tempi sono troppo dilatati, la regia imprecisa e si finisce con l'annoiarsi.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
6 stelle

Johnny Depp fa un film troppo pretenzioso, troppa carne al fuoco. L'idea del soggetto è buona, e stuzzica la voglia di vedere fino in fondo il film, ma non riesce a mantenere le promesse, e si perde in soluzioni banali e poco convincenti.   La presenza di Marlon Brando, che è anche il produttore del film, all'inizio è tracotante e non trova poi una vera… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Oracolo85 di Oracolo85
8 stelle

L’opera prima da regista per Johnny Depp è veramente un film strano , ma estremamente commovente. Poche righe per descriverne la trama: un giovane nativo americano , per poter offrire una vita migliore alla propria famiglia, decide di apparire in uno snuff movie; sarà torturato e ucciso per la somma di 50.000 dollari… . Il film non mostra niente della violenza degli snuff movie ,(nemmeno… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

Film intenso e particolare, ma di dubbio interesse e moralità.   L'inizio è molto lento, ma mano mano che prosegue, comincia a incuriosire.   La trama è da decifrare per poter essere capita veramente. In alcune sequenze nasconde sottili allusioni (azzardate a dire il vero) alla vita di Gesù Cristo e mescola buoni sentimenti, angoscia, tensione e… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 24 giugno 2014 su Cielo
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Cielo
Trasmesso il 25 gennaio 2014 su Cielo
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Cielo
2013
2013

Recensione

neve di neve
7 stelle

Toccante e inafferrabilmente profondo nell'affrontare un curioso incontro-scontro tra abnegazione e materialismo. Un'abnegazione quasi mistica del sacrificio, che accomuna la religione cristiana a quella degli indiani d'America e che qui si focalizza sul protagonista, contrapposta al materialismo moderno, per il quale solo i soldi sembrano dare la possibilità di una vita migliore. È una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Sembrava strano che Johnny Depp al suo esordio dietro la macchina da presa e come interprete affrontasse un tema delicato come quello dei film snuff. Invece non mostra assolutamente nulla su questo tema. Non è brutto ma non ha senso. Marlon Brando sempre nella parte della comparsa anche se in un ruolo importante

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
8 stelle

L’opera prima da regista per Johnny Depp è veramente un film strano , ma estremamente commovente. Poche righe per descriverne la trama: un giovane nativo americano , per poter offrire una vita migliore alla propria famiglia, decide di apparire in uno snuff movie; sarà torturato e ucciso per la somma di 50.000 dollari… . Il film non mostra niente della violenza degli snuff movie ,(nemmeno…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (AngelicaForever) di Utente rimosso (AngelicaForever)
10 stelle

Sensazionale esordio registico di Johnny Depp. Il film è profondo e spiazzante. I toni sono molto seri e tragici ed il finale crudo e toccante. I significati della trama sono ambivalenti e ti fanno riflettere tanto. Per me questo film è un capolavoro incompreso e avrebbe meritato l'oscar.

leggi tutto
Recensione

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Johnny Depp fa un film troppo pretenzioso, troppa carne al fuoco. L'idea del soggetto è buona, e stuzzica la voglia di vedere fino in fondo il film, ma non riesce a mantenere le promesse, e si perde in soluzioni banali e poco convincenti.   La presenza di Marlon Brando, che è anche il produttore del film, all'inizio è tracotante e non trova poi una vera…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Sono tanti i temi affrontati: la povertà, l'emarginazione, il senso di colpa, lo sfruttamento dei diversi, la scomparsa di una civiltà. Rafael decide di andarsene proprio quando il suo mondo sta per essere distrutto; non ha mai seminato nulla di buono, tutto ciò che possiede sono una moglie e due figli e per loro decide di vendere se stesso pur di assicurare loro il denaro…

leggi tutto

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

Il primo ed unico(finora) film di Johnny Depp regista è davvero un film da vedere. Si nota immediatamente la sua poca esperienza dietro la macchina da presa ma è soltanto un dettaglio a giudicare dal risultato. In tutto il film si respira un'aria di morte da una parte e di possibile rinascita dall'altra, il tutto ambientato su quel mondo infamante degli snuff-movie, dove le persone…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Film intenso e particolare, ma di dubbio interesse e moralità.   L'inizio è molto lento, ma mano mano che prosegue, comincia a incuriosire.   La trama è da decifrare per poter essere capita veramente. In alcune sequenze nasconde sottili allusioni (azzardate a dire il vero) alla vita di Gesù Cristo e mescola buoni sentimenti, angoscia, tensione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito