Espandi menu
cerca

Trama

Il film racconta la parabola esistenziale di un "cekista", ovvero uno dei poliziotti dei corpi speciali sovietici attivi negli stermini di massa durante l'epoca delle "purghe" staliniste.

Note

Fedelmente tratto dal racconto "La scheggia" di Zazubrin, il film copre l'intero percorso della rivoluzione e allude dunque a una sua "natura feroce" fin dall'inizio piuttosto che a una deriva repressiva dell'ultimo periodo. Girato (all'estero), un anno prima del crollo del muro di Berlino.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 IMPORTANTE (Tv 29 Maggio 2011) Tempo: Prima della morte di Lenin in piena guerra civile tra i bianchi e i rossi Luogo: Una città della Russia come molte altre Frase: La Rivoluzione è tutt'altro che filosofia... La Rivoluzione è il baricentro di questo film, è la causa e l'effetto della trama. L'idealismo sfocia nella follia senza fine, così tutto… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 IMPORTANTE (Tv 29 Maggio 2011) Tempo: Prima della morte di Lenin in piena guerra civile tra i bianchi e i rossi Luogo: Una città della Russia come molte altre Frase: La Rivoluzione è tutt'altro che filosofia... La Rivoluzione è il baricentro di questo film, è la causa e l'effetto della trama. L'idealismo sfocia nella follia senza fine, così tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

tabula rasa elettrificata di tabula rasa elettrificata
8 stelle

Vi piace il realismo cinematografico ? Vi piace andare alla scoperta dei fatti che hanno segnato la storia del secolo scorso e , con essa , influenzano i rapporti di forza odierni ? "Il cekista" è la pellicola adatta a chi si pone domande , a chi non si accontenta della storia scritta dai vincitori , a chi trova il neo-realismo italiano del dopoguerra troppo patinato e ritiene , a torto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

la morte è niente.

zombi di zombi

pare che la vita sul pianeta che popoliamo sia possibile grazie allo scontro tra due pianeti che hanno creato terra e luna, tra le altre cose. discovery channel ieri mi ha deliziato con questa nozione. miliardi di anni…

leggi tutto
2008
2008

la pila aumenta

zombi di zombi

tra le tante cose che vedo in televisione fortunatamente molte rimangono. nonostante sky peggiori a vista d'occhio in modo proporzionale all'aumento di quella che viene chiamata offerta. sicuramente è valso essere…

leggi tutto
Playlist

un pò di orrore

zombi di zombi

forse ho sbagliato a mettere h-ostello in questa seppur breve lista. sbagliato perchè magari non ho capito l'intento del "regista". c'è chi parla bene e chi male di questa nuova ondata di h-orore(si con una erre…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito