Espandi menu
cerca

Ballando ballando

Trama

Una balera della cintura parigina fa da sfondo, ma anche da protagonista, a cinquant'anni di storia francese. Cambiano i costumi, gli arredi e, naturalmente, i balli, ma resta comunque e sempre la voglia della gente comune di ritrovarsi il sabato sera o la festa per fuggire un po' al grigiore, per sognare, per amare perfino, mentre il corso del tempo assorbe e sfuma tutto inesorabilmente nelle pieghe della memoria.

Note

Scola compie una scelta stilistica azzardata, quasi da "École des Annales", e metabolizza la Storia (con l'iniziale maiuscola) attraverso il quotidiano che più quotidiano non si può. Evita di usare i dialoghi affidando quasi totalmente alla musica la colonna sonora. Alcuni ritratti sono indovinati, altri troppo forzati. Il complesso è riuscito, ma qualche sbavatura qua e là infastidisce un po'. Miglior regia al Festival di Berlino, tre César, nomination all'Oscar come miglior film straniero.

Commenti (7) vedi tutti

  • ... ma diamogli undici stellette, che se le merita tutte!

    commento di kahlzer
  • Devastante. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Un vero e proprio mattone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Danzando, i protagonisti di questo film-scommessa (vinta) - con tanta bella musica - trascorrono la loro vita, sfiorati da fatti e avvenimenti storici. Si svolge tutto in una sala da ballo vicino Parigi. Il film non è parlato ed è recitato da attori-mimi.

    commento di marco bi
  • Frulla,frulla,frulla !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non si uccidono così anche i cinefili? Tensione: * Humour: -1 Salsa, merengue e bachata: non pervenuti.

    commento di sasso67
  • Raccontare 50anni di vita italiana attraverso il ballo e la musica..geniale!

    commento di rea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Si accendono le luci di una sala da ballo parigina, donne e uomini fanno il loro ingresso e poco dopo si torna indietro nel tempo: al di fuori la storia scorre (la vittoria del Fronte Popolare, l’occupazione tedesca, la guerra d’Algeria, il rock, il Sessantotto, la disco music: un passaggio quasi impercettibile dal pubblico al privato), mentre dentro la sala si continua imperterriti… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Originale; avvincente nonostante l'ambiente identico e gli stessi personaggi che ripetono gli stessi gesti (a volte troppo caricaturali, soprattutto nella loro ripetizione), probabilmente per dire (e credo sia il tema del film) che cambiano i costumi e le musiche e il modo di ballare, cambia il mondo di fuori tra pace e guerra, fame e benessere, ma i caratteri degli uomini restano gli stessi: il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In una balera francese scorrono una cinquantina di anni di storia vista attraverso i loro balli... La struttura è divisa in cinque episodi ma dopo il primo già si comincia a sbadigliare. A Scola piace mostrare lo scorrere del tempo visto attraverso lo stesso luogo, ma Ballando ballando è un film lento, troppo teatrale, che ben presto somiglia ad un vero e proprio mattone. leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

    Scola è ricordato per alcuni fra i film più importanti del cinema italiano fra il ’70 e il ’90: immemorabili fra tutti il doloroso C’eravamo tanto amati, il crudissimo Brutti, sporchi e cattivi, lo struggente Una giornata particolare e le due dense epopee che sono La terrazza (saga generazionale, sociale e politica) e La famiglia (saga domestica…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 26 luglio 2020 su Rai Storia

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Si accendono le luci di una sala da ballo parigina, donne e uomini fanno il loro ingresso e poco dopo si torna indietro nel tempo: al di fuori la storia scorre (la vittoria del Fronte Popolare, l’occupazione tedesca, la guerra d’Algeria, il rock, il Sessantotto, la disco music: un passaggio quasi impercettibile dal pubblico al privato), mentre dentro la sala si continua imperterriti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In una balera francese scorrono una cinquantina di anni di storia vista attraverso i loro balli... La struttura è divisa in cinque episodi ma dopo il primo già si comincia a sbadigliare. A Scola piace mostrare lo scorrere del tempo visto attraverso lo stesso luogo, ma Ballando ballando è un film lento, troppo teatrale, che ben presto somiglia ad un vero e proprio mattone.

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Mai esclusivamente cinefilo ma capace di assorbire le evocazioni e le suggestioni di più forme d’arte, il cinema di Scola trova in Ballando ballando un imprevisto luogo ideale per esprimersi liberamente. Film difficile e anomalo, retto da una struttura di cui si percepisce la temeraria programmaticità, rinuncia alla parola e sceglie la musica come unica comunicazione…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che nonostante tutti i cambi di Decenni,i Balli,le Musiche,la Moda e molto altro ancora e con tutto questo notevole cambiamento,sembra d'essere in un Frullatore con tanta roba nel Calderone ma non si riesce alla fine a propinare una giusta pietanza.Insomma una Pellicola insipida e registrata anche per sbaglio,visto che e' stata immessa al posto di un altro Film su "Rai Movie" causa Morte…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

50 anni di Storia Francese in una sala da ballo...Utilizzando un'unica locations e la musica Ettore Scola firma un film ambiziosissimo e pienamente riuscito: gli anni '30, la 2° Guerra Mondiale, il dopoguerra, i moti sessantottini, etc... tutto emoziona e cattura, anche senza parole il regista è bravissimo a far capire la storia che vuole raccontare, non annoia mai e diverte anche. Il…

leggi tutto
2010
2010

Ballando Ballando

dedi42 di dedi42

Ho sempre amato il ballo, mi sono divertita parecchio,ancora oggi nonostante la non verde età,quando sento un ritmo vivace i piedi si muovono da soli,l'altra mia passione è il cinema, e quando i due si…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Frutto di una produzione francese, un coraggioso salto in un cinema diverso e di ricerca, senza ricorrere a facili bozzettismo; un film senza dialoghi e prende spunto da uno spettacolo di Penchenat, che partecipa con Scola e Maccari alla sceneggiatura. Una cavalcata attraverso il tempo in una sala da ballo, che tempi sfruttano a secondo delle mode e della storia che si attraversa; dallo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Originale; avvincente nonostante l'ambiente identico e gli stessi personaggi che ripetono gli stessi gesti (a volte troppo caricaturali, soprattutto nella loro ripetizione), probabilmente per dire (e credo sia il tema del film) che cambiano i costumi e le musiche e il modo di ballare, cambia il mondo di fuori tra pace e guerra, fame e benessere, ma i caratteri degli uomini restano gli stessi: il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

WWWWWW.FILMFILM.TVTV.ITIT

LAMPUR di LAMPUR

Lo spunto è il raddoppio, dopo 66 anni, dei film in lizza per l'Oscar: da cinque a dieci. Ci sarà più scelta e, magari, più confusione, ma allargare la rosa non sempre è negativo. Cosi come da tempo chiediamo a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito