Il quinto elemento

Regia di Luc Besson vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il quinto elemento

di atomzombie

L'unica arma che possa sconfiggere il male. Quattro elementi disposti intorno ad un quinto, all'essere supremo, al guerriero assoluto, creato per proteggere la vita. Insieme essi producono quello che gli Antichi chiamavano la luce della creazione, capace di portare la luce negli angoli più remoti dell'universo.

Cazzatella divertente che ho visto un milione di volte... e che pur non prendendosi sul serio, ha molte idee interessanti, come il ristorante volante, le armi assurde, i cattivi pongosi e stupidi, e soprattutto un'idea centrale ad effetto.
La Jovovich è di una bellezza stratosferica e ha un'espressione unica che trasmette più delle parole, quel viso, quei capelli e quel "vestito" rimangono la cosa migliore del film.

Willis è un mitico cazzone e la parte gli si addice particolarmente; la scena in cui chiude i soldati nel "frigo" è fantastica e quando appende al muro Chris Tucker che fa il pagliaccio esulto sempre come un idiota.
"Senti, io parlo solo due lingue: o questa o questa con qualche sporcatura!"

Oldman è uno dei migliori attori in circolazione con un'espressione davvero particolare, peccato che non lo vuole mai nessuno come protagonista, misteri della vita...
Qui fa la parte del cattivo e ci sta bene, ma rimane comunque nei toni leggeri del film.
"Detesto i guerrieri. Hanno la mentalità ristretta. Peggio ancora... lottano per cause perse. Per l'onore. Ah... l'onore ha ucciso milioni di persone e non ne ha salvata una. Sai invece chi mi piace? L'assassino. Il sicario professionista. Il killer... sangue freddo, tecnica, pulizia, metodo."
"Provo un certo... disappunto... e se c'è un'emozione che per quanto mi sforzi non riesco a sopportare... è il disappunto."

Potrei inserire altre mille frasi che so quasi a memoria... la sceneggiatura è davvero un punto forte, ha moltissimi spunti interessanti, originali e divertenti.
"Ovunque ci sia vita, essa porta morte... perché essa è il male... il male assoluto. E il male genera male signor presidente... Sparare la renderà solo più forte".

VOTO: 7.5