Espandi menu
cerca
La rabbia giovane

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La rabbia giovane

di emmepi8
8 stelle

Titolo scioccherello.. la rabbia?? ma dove è?! Abbiamo un ruolo di crisi giovanile e non solo dell'America degli anni '70. Un personaggio maschile anomalo, che agisce senza un criterio criminale ed infatti la base drammatica è diversa e mai colpisce allo stomaco come i fatti suggerirebbero. Una cosa in più è la voce fuoricampo troppo esplicativa. Il resto è di una magia fuori da ogni regola, a cominciare dalle immagini bellissime con tre diversi direttori di fotografia, la musica Tipton è formidabile e combacia perfettamnete con i caratteri dei due giovani (oltre alla musica classica che inanella la vicenda nei vari sprazzi). Un film da rivedere ancora perchè non può bastare una solo visione.

Sulla trama

Un giovane netturbino si innamora di una ragazza giovanissima, in disaccordo con il padre di lei. Non esita ad ucciderlo, in maniera senza odio ma solo per togliere il problema. Il suo carattere lo porterà in giro per l'America con la ragazza ad agire in maniera anomala ed amorale, ma senza malizia.

Sulla colonna sonora

Una musica da conservare e risentire, comuqnue legata molto alla storia del film

Cosa cambierei

Non voglio cambiare niente. Ma solo dire che i ruoli minimi di attori anche ottimi non devono far pensare a piccole clips a cui hanno partecipato, ma solo a scelte dell'ultimo momento del regista che ha sempre cucito e tagliato a volere suo, senza tenere conto dell'importanza dell'attore.

Su Alan Vint

Piccolo ruolo di caratterista

Su Ramon Bieri

fa parte del coro di attori della vicenda

Su Warren Oates

Il padre, ruolo cameo di questo ottimo attore

Su Sissy Spacek

Esordio per questa attrice che non ha dato mai la sua immagine in film di routine

Su Martin Sheen

Non un esordio, ma un ruolo che lo ha segnato con Apocalisse Now e che avrebbe fatto pensare ad una carriera molto diversa e non segnata dalla mediocrità insieme a quella dei suoi figli.

Su Terrence Malick

Esordio di Malick, uno degli autori e registi meno prolifici, un opera prima grande come lo saranno le altre che verrano dopo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati