Espandi menu
cerca

La rabbia giovane

Regia di Terrence Malick

Con Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates, Ramon Bieri, Alan Vint Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Holly, una ragazzina inquieta, trova in Kit, giovane spiantato e manesco, quell'affetto che le manca in famiglia. Quando il padre di Holly (la madre è morta) si oppone alla loro relazione in modo piuttosto energico, Kit lo uccide. I due giovani poi fuggono insieme nel tentativo di espatriare. Alle loro spalle intanto la scia di cadaveri si allunga...

Note

Film culto degli anni '70 e uno dei più lucidi, disincantati e antimitici del periodo. Il sogno americano è ormai svanito e il regista, perso nelle "Badlands" sterminate del titolo originale, non fa nulla per resuscitarlo. Malick era all'esordio e prometteva benissimo. Peccato che nella sua carriera (e soprattutto nei primi trent'anni, quando oltre a questo ha girato solo altri due - meravigliosi - film) sia poi stato così parco.

Commenti (20) vedi tutti

  • Uno dei migliori film americani prodotti negli anni'70: un capolavoro elegante e raffinato,cupo e agghiacciante, originale e imprevedibile che merita più di una visione.

    leggi la recensione completa di Eliaabbondanza
  • Un po' monocorde questo insolito noir.

    commento di gruvieraz
  • Un'opera imperdibile....nel percorso del regista uno dei suoi lavori migliori.

    leggi la recensione completa di ezio
  • La rabbia giovane film amarissimo con due interpreti che ti entrano nell’anima: Martin Sheen e Sissy Spacek, film raro visto in dvd edito da FILMTV.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Infinitamente poetico e bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un disperato e malato grido di libertà.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Crudissimo, mordace e contenutisticamente provocante debutto indie di Malick.

    commento di Stefano L
  • VOTO : 6/7 Bel road movie, con una storia raccontata parecchie volte negli ultimi anni, ma che qui viene gestita in maniera originale ed intensa.

    commento di supadany
  • Un film atipico per un regista atipico. Una sorta di noir/road movie surreale, il tutto però incentrato su una trama apparentemente normale. Da vedere assolutamente!

    commento di carlos brigante
  • il titolo originale è bellissimo,il film quasi altrettanto con Sheen che si mangia fisicamente il film,storia di una fuga on the road con la bella ,fuga funestata da vari"incidenti mortali",ma la rabbia del titolo italiano qual'è?

    commento di bradipo68
  • Non il capolavoro di Malick(che rimane la sottile linea rossa),ma un grande film giustamente rivalutato(anche grazie a film tv).Ottimo il cast.Cinema di serie A.Da non perdere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Moderno e personale. Un film bellissimo!

    commento di alexis
  • Un film gelido e disincantato.

    commento di specie mortale
  • Diretto, secco, disturbante: un classico. Certo, qualcuno poi mi spiegherà perchè nelle Badlands i capelli non crescono e la polvere non si attacca ai vestiti!

    commento di sonicyouth
  • un film straordinario. freddo eppure commovente.

    commento di redrum80
  • un film con james dean che fa warren beatty. voto 7/8

    commento di teresa80
  • Prima regia di Terrence Malick ma che film! Diretto con sapiente maestria, Malick ha poi confermato il suo immenso talento con altre 2 favolose pellicole. Uno così dovrebbe fare più film!

    commento di alexis
  • lo ammetto,le mie aspettative erano alte, forse altissime, quindi un po' di delusione l'ho avuta verso la fine. ma questo film è un gioiello degli anni 70' sicuramente nella top ten dell'epoca e consiglio a tutti di vederlo

    commento di Dr.Lynch
  • Quattro stellette per Mereghetti (il massimo) e tre e mezzo per Morandini (quasi). Un motivo ci sarà… Se riuscite a trovarlo (è rarissimo, non passa mai in tv) non lasciatevelo sfuggire. Una chicca per cinefili appassionati.

    commento di Utente rimosso (sventola)
  • grande grandissimo.

    commento di lemmy caution
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
10 stelle

Il titolo originale del film con James Dean, Gioventù bruciata di Nicholas Ray, era Rebel Without a Cause, ribelle senza causa. E quelli di Kit (Holly ne è soprattutto spettatrice) sembrano delitti davvero immotivati, senza una causa. A conferma di questa "parentela", nel finale del film, uno dei poliziotti che hanno arrestato il ragazzo dice apertamente che Kit gli ricorda proprio… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

Un lavoro invecchiato maluccio, questo “La rabbia giovane”, primo lungometraggio di un regista controverso (a mio personale avviso sopravvalutato) come il texano Terrence Malick. Certo, va guardato in prospettiva. E forse, nel 1973, le tematiche, seppur non nuove, potevano apparire crude e scioccanti (non a caso parecchie pellicole successive, da "Thelma e Louise" in giù, hanno preso… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un film davvero sconsigliabile. Dispiace che ciò sia detto da me, che apprezzo enormemente altri lavori di Malick. Questi aveva 30 anni, ed era alla sua opera prima. Non si dimentichi il fatto che l’epoca era quello post 68, con i vagabondi che cercavano una vita autentica al contatto con la natura e lontano dalle convenzioni sociali. Comunque, pur con questi e altri buoni spunti,… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La rabbia giovane 1973- la trama: siamo negli Stati Uniti negli anni 50, Holly Sargis(Sissy Spacek) una ragazzina di soli 15 anni, fa l’incontro e la conoscenza con un ragazzo più grande Kit(Martin Sheen). Insieme dopo un evento tragico decidono di scappare, lasciandosi tutto alle spalle e cominciare una nuova vita on the road da fidanzati , però a causa…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

  Straordinaria, intensa, insolita opera prima di Terrence Malick ( studioso, giornalista, docente di filosofia oltre che regista), artista controverso e anticonvenzionale che in seguito al successo dei suoi primi due film (questo "La rabbia giovane" e "I giorni del cielo" )  é scomparso nel nulla per ben vent'anni, tornando dietro la macchina da presa solamente nel 1999 con…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Se Badlands si fosse dipanato nella periferia di una metropoli americana, o lungo autostrade trafficate, o al chiuso di rifugi nascosti, probabilmente parleremmo della storiaccia melensa di un sentimento giovanile schizofrenico, uno dei tanti filmetti crime sullo schema "insegui e scappa". La maestà naturale è l'elemento chiave che emancipa Badlands da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un film davvero sconsigliabile. Dispiace che ciò sia detto da me, che apprezzo enormemente altri lavori di Malick. Questi aveva 30 anni, ed era alla sua opera prima. Non si dimentichi il fatto che l’epoca era quello post 68, con i vagabondi che cercavano una vita autentica al contatto con la natura e lontano dalle convenzioni sociali. Comunque, pur con questi e altri buoni spunti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito