Espandi menu
cerca

Trama

Tornato a Cipro dopo una guerra vittoriosa, il Moro, istigato dal perfido Jago, tradisce l'amicizia con il fedela Cassio e arriva all'uxoricidio per gelosia. Muore a sua volta suicida sul cadavere di Desdemona.

Note

Da notare, in questo allestimento di Zeffirelli, la solita cura scenografica del regista fiorentino cui fa da risconto il solito vuoto pneumatico in fatto di solidità narrativa. Anche la scelta del cast, composto da star dell'opera lirica ma anche da attori (doppiati da cantanti), non risponde a un intento drammaturgico, quanto a una furbesca necessità commerciale di "vendere" la bella confezione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Brady di Brady
6 stelle

Non sono un amante dell'Opera ed uno dei motivi è proprio la difficoltà e l'impegno con la quale andrebbe seguita, a partire dalla capacità mia/possibilità di capire le parole. Un limite anche mio che non mi consentirà quasi mai di apprezzare  fino in fondo questa pur nobile arte. Per comprendere appieno servirebbe documentarsi e studiare. Il film,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Non sono un amante dell'Opera ed uno dei motivi è proprio la difficoltà e l'impegno con la quale andrebbe seguita, a partire dalla capacità mia/possibilità di capire le parole. Un limite anche mio che non mi consentirà quasi mai di apprezzare  fino in fondo questa pur nobile arte. Per comprendere appieno servirebbe documentarsi e studiare. Il film,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 2 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Shakespeare scrisse la tragedia per il teatro; Verdi vi imbastì attorno, con libretto di Arrigo Boito, l'opera lirica; Zeffirelli traspone il tutto su pellicola, per il cinema.   Dopo una serie di insuccessi cinematografici, Zeffirelli ha trovato la sua giusta dimensione nella lirica; da non sottovalutare le sue trasposizioni su pellicola di celebri opere, fra le quali è…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito