Soldato Jane

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Soldato Jane

di rosario

Dopo quasi dieci anni,rivedere questo strepitoso lungometraggio,ci ha ancora profondamente emozionati.Poco importa se molti l'hanno etichettato con il solito sbrigativo "un'americanata",perche' il film colpisce per diversi motivi.Ridley Scott e' un regista agile e talentuoso,qui' seriamente ispirato.Demi Moore e' fantastica ed in perfetta forma fisica.Bella,bellissima.La prima donna ad essere ammessa al piu' intenso training militare che l'uomo abbia mai conosciuto,nei "navy seals",formidabili (e un po' fuori di testa,ma chi non lo sarebbe in quelle condizioni cosi' estreme) corpi della marina militare degli States.Jane ci crede,lotta,stravince(formidabile il corpo a corpo con l'istruttore capo,uno straordinario,durissimo Viggo Mortensen ,G.I.Jane che gli grida in pieno combattimento:"suck my dick",a proclamare,ad urlare la sua volonta' di essere vista come soldato e non come donna).Jane vince nonostante il senatore(un'intensa,forte,spettacolare Ann Bancroft) che l'ha sostenuta e promossa le si ritorce contro per motivazioni politiche.Jane lotta,riprende il suo posto e,ormai convinti i compagni,va in battaglia sulla costa libica,salvando Mortensen.Il finale e' intenso e tutto giocato negli sguardi di stima (ed affetto) tra Demi Moore e Viggo Mortensen.Dimenticavamo,in un piccolo ruolo il bel Jim Caviziel.DA VEDERE E RIVEDERE.

descritta

Sulla colonna sonora