Espandi menu
cerca

Halloween III. Il signore della notte

  • Halloween III: Season of the Witch

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 95'

Regia di Tommy Lee Wallace

Con Tom Atkins, Stacy Nelkin, Dan O'Herlihy, Michael Currie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il dottor Daniel Challis è in piena crisi familiare. Un giorno in cui è di turno al pronto soccorso del suo ospedale deve soccorrere un uomo, ridotto in fin di vita da strani individui che l'hanno aggredito. Il ferito, che pronuncia frasi sconnesse, viene aggredito di nuovo e muore durante la notte. Daniel ed Ellie Grimbridge vogliono scoprire gli assassini e si mettono sulle tracce di un'ambigua fabbrica di maschere che vengono propagandate con ritmo ossessivo in televisione.

Note

Il terzo episodio è meglio degli altri, merito della sceneggiatura di Nigel Kneale (non accreditato), il creatore di Quatermass.

Commenti (21) vedi tutti

  • Filmetto indubbiamente scarso e truculento, nan ha nulla a che fare con i primi due della serie (benchè il produttore sia sempre Carpenter). La trama è surreale e incredibile. Una delusione. Voto: 1 stella (1985)

    commento di robynesta
  • Anche se non centra nulla con i primi 2 capitoli (e all'epoca il fatto risulto' forse deludente) è un bel film, con una storia originale e accattivante in tema Halloween. Da notare che ai tempi non esisteva il maledetto 'politically correct' e i minori facevano la stessa fine degli adulti, senza distinzioni. Apprezzabile il sapore anni 80'.

    commento di Lupo65
  • Un flop (fiasco) talmente brutto che convinse altri produttori e registi a resuscitare più volte il maniaco omicida inventato da Carpenter morto bruciato alla fine del secondo film. Non capisco perchè ancora oggi qualcuno lo esalta solo per mandare il prossimo a vedere un orrore di film horror americano. Ma datevi all' ippica!

    commento di Mr Rossi
  • Non c'entra niente con i primi due ma ha un suo perché: Voto 6,5

    commento di ssiboni
  • Documentaristici riti celtici e Guerra Fredda, ingredienti del miglior episodio della serie!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Non mi è piaciuto.

    commento di Stelvio69
  • Carino 6

    commento di eros7378
  • Non mi è dispiaciuto, anzi l'ho trovato interessante e ben realizzato. Un film modesto, ma con alcune scene notevoli e un bel finale.

    commento di bebabi34
  • Una grandissima porcheria!

    commento di Picasso
  • In molti hanno dato 4,addirittura 5 stelline a questo film, o io ne ho visto un altro o non l'ho capito, perchè il film secondo me è più che mediocre.

    commento di Talasso
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Non mi è piaciuto per niente…

    commento di Blue Velvete
  • La storia è piena di buchi, gli effetti speciali sono impressionanti per l'età del film,ha una buona atmosfera grazie anche alla colonna sonora di John Carpenter.voto 6 -Ho notato sbirciando su altri siti che ha molti voti bassi.

    commento di wang yu
  • Questa storia di "Halloween III" non la capirò, ma poco importa. Storia non eccelsa dal punto di vista visivo, un pò sempliciotta a tratti, però particolare, niente male davvero. Finale di uno spiazzante assurdo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Boiata splatter

    commento di orsoaudace
  • una merda.

    commento di scollo 88
  • Voto 6 Alternativo

    commento di luca826
  • Classica storia alla Carpenter (che figura qui come produttore) calata in un’atmosfera da “villaggio dei dannati”

    commento di anniehall
  • voto: 6

    commento di alice89
  • Distante dalla celebre serie, questo film non convince del tutto…non è una trama che cattura molto l'attenzione, ma fortunatamente la sceneggiatura fà il suo dovere…è un discreto horror diretto da un fedele collaboratore di Carpenter…Voto:6+

    commento di Travis
  • Niente a che vedere con Myers anzi.una sorpresa per chi come me ama atmosfere alla Lovercraft e grande tensione.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Lasciate perdere il titolo HALLOWEEN 3  e prendete in considerazione solo il bellissimo sottotitolo (dell'edizione americana!) SEASON OF THE WITCH che sa di stregoneria ed è molto inquietante! Michael Myers non c'entra niente! Qua siamo di fronte ad una meravigliosa storia fantasy che sa molto di AI CONFINI DELLA REALTA' e dei film di fantascienza girati negli anni 50 della… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Terzo capitolo della saga di Halloween, dopo il cult di John Carpenter del 1978 e il sequel di tre anni dopo diretto da Rick Rosenthal. Penso che non occorra che anch'io mi metta a precisare che il film diretto dall'esordiente Tommy Lee Wallace, non ha alcun riferimento nella trama con i due precedenti lavori, con l'eccezione che il tema ricorrente e' quello della festa più amata in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
3 stelle

Produzione ufficiale griffata John Carpenter & Debra Hill che schiera alla regia Tommy Lee Wallace che qualche anno dopo si lascerà ricordare quale regista di It. Buone premesse iniziali che naufragano a seguito della volontà dello stesso Carpenter di confezionare un falso sequel della saga Micheal Myers. Halloween III infatti non ha nulla a che fare con i primi due capitoli… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

Produzione ufficiale griffata John Carpenter & Debra Hill che schiera alla regia Tommy Lee Wallace che qualche anno dopo si lascerà ricordare quale regista di It. Buone premesse iniziali che naufragano a seguito della volontà dello stesso Carpenter di confezionare un falso sequel della saga Micheal Myers. Halloween III infatti non ha nulla a che fare con i primi due capitoli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Wallace è ben consapevole di avere al proprio fianco l’ombra di Carpenter, ma non la ignora, anzi, la usa appieno nel potenziale terrifico, surreale e mitologico. Capitolo amorfo e caratterizzato da un'estrema consunzione politica: il consumismo come demolitore familiare, l’industrializzazione come estinzione sociale. Folgorante e sensoriale il sound design,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Terzo capitolo della saga di Halloween, dopo il cult di John Carpenter del 1978 e il sequel di tre anni dopo diretto da Rick Rosenthal. Penso che non occorra che anch'io mi metta a precisare che il film diretto dall'esordiente Tommy Lee Wallace, non ha alcun riferimento nella trama con i due precedenti lavori, con l'eccezione che il tema ricorrente e' quello della festa più amata in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito