Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Io la conoscevo bene

di cherubino

Mario Adorf

Io la conoscevo bene (1965): Mario Adorf

IO LA CONOSCEVO BENE (1965)

"Io la conoscevo bene" è considerato, credo unanimemente, il miglior film di Antonio Pietrangeli e, anche rivisto oggi, è a mio parere un vero capolavoro del cinema italiano.

Ma credo sia anche il capolavoro - certo pure per la guida di un tale maestro - di Stefania Sandrelli.

I meriti del film su cui ci si potrebbe soffermare sono molti, ma il personaggio della Sandrelli, di per sè meraviglioso, è interpretato da lei in modo tale che non riesco ad immaginare quale altra attrice avrebbe potuto essere scelta al suo posto.

Tanti sono i personaggi del film, ma quelli maschili (*) tutti negativi salvo i  "perdenti", Mario Adorf (il pugile con ambizioni da fruttivendolo) e Ugo Tognazzi (l'ex capocomico costretto anche a farsi deridere).

E salvo il giovane meccanico Franco Nero che rappresenta (qui la particolare cattiveria del finale) la strada giusta ancora a portata di mano della ragazza - ma lei non è più in grado di vederla - immediatamente prima della scelta tragica.

Ben 44 anni dopo la Sandrelli, di nuovo bravissima, interpreterà (nel film di Virzì "La prima cosa bella") un altro adorabile personaggio che ha molto in comune con questo, ma che si guadagna un finale positivo perchè talmente entusiasta della vita da non lasciarsene colpire, o meglio affondare, mai.

Il mio voto è del tutto positivo: cinque stelle. Con lode.

(*) Fra gli interpreti, altri nomi di rilievo: Enrico Maria Salerno e Nino Manfredi.

Stefania Sandrelli

Io la conoscevo bene (1965): Stefania Sandrelli