Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io la conoscevo bene

di will kane

C'è chi lo ha definito sopravvalutato e invecchiato,ma un film come "Io la conoscevo bene",quarant'anni e più dopo la sua uscita,peraltro non premiata dal pubblico dell'epoca,rappresenta forse uno dei titoli più "nuovi" del cinema a cavallo del boom;Pietrangeli apparentemente non dà un "corpo" definito al racconto,bensì lascia che gli eventi scorrano sconclusionati e balordi come in un diario tenuto dalla protagonista,tra mangiadischi che sparano canzonette illusorie e cinismo diffuso nel "bel mondo".Generosi i camei di grandi dello schermo come Tognazzi(splendido nella parte del guitto squallido e deriso,rifatta da Haber in "Simpatici e antipatici" trent'anni dopo),Manfredi e Salerno,raffinata l'indagine dell'animo della protagonista e veritiera la resa dell'ambiente intorno ai cinematografari.E poi,una volta per tutte,lo vogliamo riconoscere che Stefania Sandrelli è stata una delle più brave attrici del cinema italiano di sempre,diretta da fior di registi(oltre a Pietrangeli,Lizzani, i Comencini,Scola,la Archibugi,Muccino,Germi...),sempre messasi al servizio di storia e personaggio con un'umiltà da applauso?Qui è bella come sempre,e dà una prova d'attrice maiuscola,sfoggiando ogni stato d'animo di Adriana,senza prepararci al finale repentino e choc,che lascia attonito lo spettatore:"Io la conoscevo bene" è un film da ricelebrare,altrochè.