M.A.S.H.

Regia di Robert Altman vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su M.A.S.H.

di tafo

Il film della svolta, la prima grande lezione del suo cinema polifonico e dissacrante. Altman non sa che farsene della trama, tratta argomenti seri senza essere serioso, il genere dei suoi film è solo la cornice dove far esplodere il suo cinema caotico e cacofonico. Nessuno prima di lui ( e forse anche dopo ) aveva raccontato la guerra in maniera così leggera, facendoci entrare in questo M.A.S.H. senza il peso della retorica militarista o la violenza gratuita tanto cara a Tarantino. La differenza tra quest'ultimo e altman sta appunto nella grande capacità del primo di fagocitare il cinema che guarda e apprezza, il nostro invece distrugge semplicemente le regole modello di ogni genere che affronta. La ricostruzione avviene poi attraverso frammenti di storie e l'accumulazione di personaggi secondo la sua visione impressionista. La novità di questo film fu tale che se andate a risentire le dichiarazioni dei due protagonisti ( si fa per dire ) Elliott Gould e Donald Sutherland sentirete i loro dubbi rispetto all'opera, rispetto cioè al modo di girare del regista libero di stravolgere ( come infatti fece ) la sceneggiatura originaria e di non avere di fatto una divisione rigida tra attori principali e non. L'opera di dissacrazione non risparmia nemmeno uno dei quadri religiosi più conosciuti e discussi della storia dell'arte, l'effetto della scena del finto suicidio del dentista è notevole. L'ironia di questa sequenza mi ha fatto pensare che mentre il mondo si divideva tra pro e contro Dan Brown il nostro se la rideva anarchicamente alla faccia nostra. Il sarcasmo della coppia Gould-Sutherland fuori dal lavoro, non diventa mai pressapochismo nella camera operatoria. Il rifiuto dell'autorita(rismo) dei militari è utile se serve a salvare la vita di un bambino anche se poi dopo si può giocare a golf o accoppiarsi ad una prostituta. In definitiva forse il nostro non ha inventato il cinema senza plot ma di sicuro ne è stato uno dei realizzatori più importanti di tutto il cinema.