Espandi menu
cerca

Trama

Un giornalista che vuole fare un film sulla vita di Claretta Petacci si scontra con la scarsezza del materiale a disposizione. Decide allora di rivolgersi, per acquisire informazioni, alla sorella della sventurata amante di Mussolini, Miriam. Scopre così, al di là dell'immagine convenzionale, una donna che, se dapprima era rimasta affascinata dal mito del Duce, ne aveva poi saputo condividere la tragica fine spinta semplicemente dall'amore. Un'altra "provocazione" di Squitieri, qui alla ricerca di un punto di vista diverso sui personaggi del crepuscolo fascista. Vi esordisce per caso Nancy Brilli, interprete rampante del più recente cinema italiano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Biografia appassionata e nostalgica della ragazzina amante del Duce, Claretta Petacci, che finì i suoi giorni a piazzale Loreto a fianco del dittatore.   Lei aveva vent'anni, lui cinquanta; di umile estrazione sociale lei, dittatore di una delle più potenti nazioni al mondo lui; lei si sposerà, lui è già da tempo salito sull'altare e ha pure dei figli;… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Rai Premium
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Biografia appassionata e nostalgica della ragazzina amante del Duce, Claretta Petacci, che finì i suoi giorni a piazzale Loreto a fianco del dittatore.   Lei aveva vent'anni, lui cinquanta; di umile estrazione sociale lei, dittatore di una delle più potenti nazioni al mondo lui; lei si sposerà, lui è già da tempo salito sull'altare e ha pure dei figli;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

A noi! (A voi!)

LorCio di LorCio

Benito Mussolini sul grande (e anche piccolo) schermo. C'è anche la fiction "Io e il duce" di Alberto Negrin, dove il duce è interpretato da Bob Hopkins.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito