Espandi menu
cerca

La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori

Regia di Fernando di Leo

Con Luc Merenda, James Mason, Irina Maleeva, Marino Masé Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Banditi mascherati, che compiono le loro azioni criminose per conto di insospettabili finanzieri del Nord, rapiscono il piccolo Antonio Filippini, figlio di un ricco ingegnere, e anche Fabrizio, un suo compagno di giochi intervenuto in sua difesa. I rapitori, usciti allo scoperto dopo un periodo di silenzio, trattano con la segretaria dell'ingegnere e chiedono per il riscatto di Antonio, dieci miliardi. Filippini sulle prime recalcitra, ma i sequestratori uccidono Fabrizio...

Note

Tipico film anni Settanta in cui la morale di fondo è "i cittadini devono cavarsela da soli, perché se aspettano le forze dell'ordine...". Luc Merenda, divo dell'epoca, ce la mette tutta.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film suddiviso grosso modo in due parti: una prima più verbosa e teorica, una seconda dove l'azione -comunque di buona fattura- prende invece il sopravvento. Interessante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un buon Di Leo in un film drammatico su un tema di grande attualità negli anni settanta..i sequestri di persona.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Un'altro film mediocre della trilogia delle "città" di Di Leo. Non attira come dovrebbe, ci sono poche scene d'azione (ma almeno fatte bene), Luc Merenda non ha nulla a che vedere con altri attori del genere poliziottesco.

    commento di XANDER
  • Poliziesco fiacco voto 5

    commento di wang yu
  • Discreto noir, teso e disperato, diretto da uno dei numi tutelari del poliziottesco e interpretato dall'ottimo Luc Merenda. Il film è piuttosto datato, ma ancora godibile e appassionante: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Non sensazionale film di Di Leo che nei primi anni settanta c'aveva abituato a ben altro. Non si differenzia molto dai poliziottesci più tradizionali, compreso il sostrato anti-borghese.

    commento di movieman
  • Lo trovo un buon lavoro, non ottimo e innovativo, ma buono. La tensione c'è, anche se non a livelli esagerati e la trama tutto sommato regge ed appassiona.

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Due bambini vengono rapiti fuori da scuola: uno è il figlio di un imprenditore edilizio (James Mason), l'altro il figlio di un meccanico (Luc Merenda) che cercava di salvare il compagno. Il riscatto è di 10 miliardi e, per convincere l'imprenditore della serietà della situazione, i rapitori non esitano ad ammazzare il secondo bambino. Il padre di quest'ultimo, disperato e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film di DI LEO particolare questo. Infatti il maestro del genere aspetta molto per far partire l'azione e nella trama. il grosso del film parla della trattativa con i rapitori di questi 2 bambini ponendo molto l'attenzione alle differenze tra il miliardario e il povero meccanico. Infatti polizia,rapitori e stampa non hanno nessuna attenzione per un impassibile , nel vero senso della parola,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Come spesso succede in questi (sotto)prodotti del cinema nostrano, il vero protagonista di La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori non è tanto l'attore principale (Luc Merenda, gigione belloccio e per nulla incisivo); non è nemmeno il regista (Fernando Di Leo, probabilmente il migliore del filone truce-poliziesco che imperversava in quegli anni nei nostri cinema: ma… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
7 stelle

Film su commissione in cui Di Leo, pur costretto ad inserire una valanga di marchette, mostra un messaggio forte e definitivo. Il tema centrale, come si intuisce dal titolo, è il rapimento, a quei tempi tristemente all'ordine del giorno. Dalla prima parte del film emerge che viviamo in un mondo in cui la vita di un bambino povero vale meno di quella di uno ricco, in cui il ricco è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 28 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 22 novembre 2016 su Iris

Recensione

Vinny87 di Vinny87
6 stelle

Di Leo diceva sempre che in un noir o in un poliziesco l'azione non doveva mai essere esasperata, ma presentarla a "dosi", solo così e con una buona trama il film avrebbe coinvolto lo spettatore al cento per cento.  La stessa "politica" che in un certo senso ha adottato anche Quentin Tarantino, non è un caso infatti che Fernando Di Leo rientra tra i registi preferiti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito