Espandi menu
cerca

Trama

Dopo due anni di assenza, trascorsi altrove in cerca di un lavoro, un ragazzo torna a casa. All'arrivo trova però il villaggio completamente deserto: tutti sono fuggiti a causa di una terribile siccità. Inizia così per il ragazzo un'affannosa ricerca attraverso paesaggi desolati. Prima di trovare i parenti deve lottare anche per la propria sopravvivenza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Comè già successe con il suo film d'esordio, Amir Naderi mischia il "tipico" realismo poetico della "scuola" iraniana con derive visionarie che donano alla narrazione inserti apertamente simbolici. Questo è "Acqua, vento, sabbia", un film immerso in uno scenario desertico che vive di inquadrature dal forte impatto visivo. Essenziale ed autoriale.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Anello di congiunzione tra 2001: Odissea nello spazio e Il Cavallo di Torino. In tensione tra luce e buio; tra attesa ed ossessione; tra terra e cielo; tra orizzontale e verticale; tra vecchio e nuovo; tra ricordi e speranze; tra passato e futuro.  In sostanza, per tutto ciò detto finora, Acqua, vento, sabbia risulta essere… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Prima ancora di approdare alle sonorità (e chiassosità) urbane del suo periodo newyorchese, il regista ci consegna la sua personale visione del caos primordiale, un qualcosa che sarebbe lecito chiamare “L’inferno secondo Naderi”. Ovvero una dannazione sonora per lo spettatore costretto ad immedesimarsi per settanta minuti nei panni del giovane protagonista e condividere il suo forzato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Anello di congiunzione tra 2001: Odissea nello spazio e Il Cavallo di Torino. In tensione tra luce e buio; tra attesa ed ossessione; tra terra e cielo; tra orizzontale e verticale; tra vecchio e nuovo; tra ricordi e speranze; tra passato e futuro.  In sostanza, per tutto ciò detto finora, Acqua, vento, sabbia risulta essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Raramente ho visto gli elementi del titolo (con pochissima acqua, in verità) impastati con miglior risultato. È cinema povero, di poche parole, ma Naderi sa come riempire l'inquadratura anche di solo deserto, per un film che non risulta mai statico e tanto meno noioso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

C’ERA UNA VOLTA IL MONDO Un ragazzo cerca la sua famiglia dispersa dalla siccità in un deserto perennemente percosso dal vento. Uomini e animali vagano come fantasmi in uno scenario da incubo fatto, come dice il titolo, di sabbia, vento e assenza di acqua. Il ragazzo è una figura morale; aiuta una pecora, un bambino, dei pesci rossi, un uomo imprigionato nella sabbia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Cinema iraniano moderno

ed wood di ed wood

 Quella iraniana è stata una delle pochissime cinematografie nazionali sorte ed affermatesi nell’ultimo trentennio all’insegna di un’omogeneità di forme e contenuti, come fu, in…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Fra i pedinamenti rosselliniani (fondamento di tutta la "new wave" iraniana, da Kiarostami in giù) e la natura violenta di Flaherty, un film che, al di là della monotonia di alcuni passaggi, ha il pregio di trasfigurare la materia documentaristica portandola ad un livello di iperrealismo visionario, che non "estetizza" certo le fatiche della lotta per la sopravvivenza, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Un giovane (Majid Nirumand, protagonista anche del precedente Il corridore) torna dopo due anni al suo villaggio, scoprendolo devastato dalla siccità. Tutti gli abitanti sono fuggiti, compresi i suoi familiari, e lo spettacolo che si presenta davanti ad i suoi occhi è terrificante: soltanto terra inaridita, capanne disabitate e carcasse di animali morti. Alla disperata ricerca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Statoliquido

Dying Theatre di Dying Theatre

Dalle mie gocce uscivate dipinti di vene e carezze di sangue, di strappi. Eravate miei, eravate parti di voce, naviganti nel mio sudore, grida dipinte di ossigeno, e panna, e insulina. Vette di cartavetro a smussare…

leggi tutto

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'arsura e la desolazione fatte film. Un vento polveroso e corrosivo, impetuoso ed impietoso, sferza lo schermo, e raschia via i colori e le forme della vita, tramutando gli animali in carcasse, gli oggetti in fossili e gli uomini di passaggio in sagome offuscate e tremolanti. In questa pellicola la morte ha la veste impalpabile dell'aria e il dolore è arido ed asfittico come un turbine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Prima ancora di approdare alle sonorità (e chiassosità) urbane del suo periodo newyorchese, il regista ci consegna la sua personale visione del caos primordiale, un qualcosa che sarebbe lecito chiamare “L’inferno secondo Naderi”. Ovvero una dannazione sonora per lo spettatore costretto ad immedesimarsi per settanta minuti nei panni del giovane protagonista e condividere il suo forzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito