Espandi menu
cerca
Contact

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2005
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Contact

di Furetto60
8 stelle

Grande film di fantascienza e non solo

Ellie,da sempre convinta dell'esistenza di vita extraterrestre, coltiva sin da bambina il sogno di riuscire a stabilire  un contatto con una qualche forma di vita aliena,studia e diventa uno scienziato quotato,entrando nello staff  del progetto SETI ,per scandagliare il cosmo tramite radiotelescopi,alla ricerca di segnali che confortino la sua tesi.

Un giorno  improvvisamente le antenne a cui Ellie lavora, captano uno strano segnale,proveniente dalla stella Vega. Il messaggio che in prima battuta viene decodificato, è un video con  il discorso di Adolf Hitler risalente alla Germania nazista, tratto dalla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Berlino del 1936, infine ne viene decrittato un altro,più importante che si rivela essere il progetto per la costruzione di una gigantesca macchina, ideata per il trasporto interstellare di un singolo essere umano. Dopo qualche incidente e scaramucce varie, si decide infine che sarà Ellie a compiere il viaggio.

Sarà una suggestiva e spettacolare missione,attraversando diversi tunnel spazio-temporali,Elli,alias Jodi Foster, godrà del caleidoscopico panorama di sistemi stellari extraterrestri, assistendo attonita e compiaciuta, a  incantevoli fenomeni cosmici, e poi un incontro "magico"con una intelligenza aliena particolare ed evolutissima.Ma la storia al di la di questo, è  soprattutto un'esplorazione filosofica, sull'animo umano, alla ricerca della sua identità e del senso della vita e una profonda riflessione sul significato della fede, sui dubbi che suscita e sull'incrocio e una possibile conciliazione tra religione e scienza.

Contact è una felice rielaborazione cinematografica, leggermente ritoccata da Robert Zemeckis,dell'omonimo romanzo di fantascienza di Carl Sagan del 1985.

Jodi Foster regala un'interpretazione efficace,sobria e realistica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati