Espandi menu
cerca

Trama

Mamma Barker odia gli uomini da quando, da bambina, fu stuprata dai fratelli con il consenso del padre. Con i quattro figli, disadattati violenti e pazzoidi, dà vita a una banda che semina il terrore a colpi di mitra. Cupamente ironico nei confronti della società americana degli anni Trenta, il film - truculento ma raccontato con uno stile asciutto e scarno - é una delle prove migliori di Roger Corman.

Commenti (10) vedi tutti

  • Bellissimo gangster movie girato con il classico stile asciutto di Roger Corman, il re dei B movie degli anni settanta .....e non solo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Datato gangster-movie su un personaggio femminile poco noto della vecchia criminalità americana girato da un "artigiano di Hollywood" con pochi mezzi e poche idee ma precise. Un film tragico e realistico spesso segnalato solo per la presenza nel cast di un futuro divo del cinema.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Non è il lavoro migliore di Corman ma rappresenta piuttosto bene l'ignoranza beluina e promiscua della provincia americana a cavallo tra le due guerre mondiali. Sempre apprezzabile la sua ironia sbeffeggiante e denunciante i falsi e ipocriti valori della società americana, le sue provocazioni disinibite e la sua narrazione priva di autocensura

    commento di Maciknight
  • Funziona ancora.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • esiste dvd in italiano? lo compro.

    commento di antonio miotto
  • un discreto film di gangster ambientato negli anni 20

    commento di wang yu
  • M' è piaciuto.

    commento di alehcim
  • probabilmente il film più "serio" di Corman, quello meno exploitation di tutti… Winters da paura.

    commento di okkio
  • Corman sa dare di meglio!

    commento di movieman
  • Cattivo, brutto e scorretto sono i tre aggettivi che più si addicono a questa pellicola che sfiora il grottesco.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Kate Barker viene stuprata dai 2 fratelli più grandi quando è solo una ragazzina, a nulla valgono le sue richieste di aiuto al padre per essere salvata dalla violenza, anzi, il padre stesso dice alla figlia di lasciare sfogare i fratelli, che è il sangue stesso che lo richiede. Questa iniziale violenza fa fare alla giovane un giuramento a sé stessa, che la… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

Questo e altri film del genere sono spesso liberamente ispirati a fattacci e sanguinarie leggende della vecchia cronaca nera americana, in questo caso a quelle bande di gangsters sorte come funghi nel periodo della “Grande Depressione” americana tra gli anni venti e trenta del secolo scorso, composte da pochi criminali disperati che rubavano e ammazzavano per sopravvivere, oggi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il clan dei Barker Stati Uniti 1970 la trama: I Barker sono la classica famiglia americana rurale in Arkansas, formata da 4 fratelli maschi, una mamma ed un padre, che verrà abbandonato dalla famiglia, perché non in grado di mantenerla con decoro. Kate “Ma Barker” ed i figli cercheranno fortuna con le rapine alle banche. Siamo alle soglie della crisi della borsa…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Film letteralmente dominato dalla magnetica e incontenibile presenza di Shelley Winters; donna-virago, madre-maîtresse, demone (im)pietoso in totale smarrimento morale. Corman introduce la paralisi socio-economica che trafisse gli anni 30 in termini innanzitutto exploitativi, alternando sequenze di estemporanea violenza ad altre di minimalismo psicologico. Approssimativo nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Kate Barker viene stuprata dai 2 fratelli più grandi quando è solo una ragazzina, a nulla valgono le sue richieste di aiuto al padre per essere salvata dalla violenza, anzi, il padre stesso dice alla figlia di lasciare sfogare i fratelli, che è il sangue stesso che lo richiede. Questa iniziale violenza fa fare alla giovane un giuramento a sé stessa, che la…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

Questo e altri film del genere sono spesso liberamente ispirati a fattacci e sanguinarie leggende della vecchia cronaca nera americana, in questo caso a quelle bande di gangsters sorte come funghi nel periodo della “Grande Depressione” americana tra gli anni venti e trenta del secolo scorso, composte da pochi criminali disperati che rubavano e ammazzavano per sopravvivere, oggi…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Negli anni '30, Shelley Winters ed i suoi quattro figli gestiscono una gang che fa rapine e rapimenti. Sono matti come campane e qualcuno di loro si droga pesantemente. Faranno una brutta fine... E' un film che, grazie alle interpretazioni, ad una suspense ben construita ed ad un ritmo infallibile, ancora oggi funziona. Merito anche di una Winters davvero credibile. De Niro, nel ruolo di uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto

Papagni.

mck di mck

  " Tornando a casa, troverete i bambini. Date un pugno ai vostri bambini e dite : questo è il pugno del Papa." (©Ncit)   Poi, ci sono i bambini che rendono orgogliose le loro mamme. Eccone un…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

TODDLINO di TODDLINO
8 stelle

Capolavoro non solo di Roger Corman, ma di tutta la filmografia mondial;una famiglia mafiosa sui generis, forte, anti-americanismo alla graNDE,Corman genio indiscusso, introduce temi come l'omosessualità, la disabilità, la droga, ed una immensa Shelley Winters nel grande ruolo di Ma Baker. Bruce Dern e Robert de Niro fra gli attori. Roger Corman uno dei registi più geniali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

FILMCALENDARIO (32 di 52)

toal26 di toal26

Un appello al sito! Nel database non c'è la scheda del film "211: Anna", tra l'altro candidato al David di Donatello come miglior documentario nel 2009. Ogni occasione dovrebbe essere buona per ricordare Anna…

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

corman da buon artigiano della macchina da presa decide di puntare tutto sulla violenza, vieni dai gotici horror, dalle storie di E.A.Poe, è abiutuato a lavorare con la paura, ha prodotto tanti film di serie B per sfruttare le mode del momento ma qui spinge tutto sulla violenza! e ci riesce alla grande. non ci viene mostrato un granchè ma è la sensazione di odio, di malsano e sadico che si…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buon film gangster di Roger Corman, se non forse uno dei suoi miglior lavori, con un buon ritmo e buone caratterizzazioni che si ispira molto liberamente alla vera storia di Ma Barker e la sua banda, composta dai suoi figli, ritraendo il ritratto di una famiglia crudele e sanguinaria ma che allo stesso tempo riesce ad essere una satira nei confronti dei miti della società americana!…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il clan dei Barker" ("Bloody Mama") diretto e prodotto nel 1970 da Roger Corman, devo dire che l'ho trovato strepitoso. La storia racconta di mamma Barker che ha un odio per gli uomini da quando,da bambina,fu violentata dai fratelli con il consenso del padre, e giurando di avere solo figli maschi per difendersi. Infatti da grande fa quattro figli, violenti e maniaci,crea una banda che semina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito