Espandi menu
cerca

Trama

Il film segue e "intervista" Juliette, donna sposata, di tanto in tanto si prostituisce e spiega le proprie motivazioni. Juliette, tipico soggetto del nuovo consumismo, funge da guida e da metafora della città di Parigi, che negli anni sessanta subisce radicali trasformazioni.

Note

Ritratto distaccato e brechtiano di una donna e di una città (la "lei" del titolo non è Juliette ma Parigi), un film-saggio, fra i migliori di Godard. Parti quasi documentarie come quelle sui cantieri parigini e la presentazione dell'attrice Marina Vlady si alternano ad altre quasi di fiction. Subito dopo gli entusiasmi nouvelle vague e subito prima del '68, uno dei punti di equilibrio massimo del percorso godardiano.

Commenti (4) vedi tutti

  • La lei del titolo non è una donna ma Parigi, che sta cambiando le sue forme così come le donne hanno già modificato i loro costumi. Il tutto secondo la regia onnipresente del capitalismo, matrice eterodiretta di ogni impulso al consumo di merci e alla mercificazione dei corpi. Dirige Godard, che documenta lo stato delle cose con fare sardonico.

    commento di Peppe Comune
  • Piu' documentario che film vero e proprio ,qualche bella immagine di progresso che ci invade e ci surclassa ,poi tante parole,tanti pensieri....e poco altro.Del regista,meglio certamente altri suoi film.....

    commento di ezio
  • Un immenso, rivoluzionario, magnifico Jean Luc Godard. Nonostante sia un film "a tesi", una via di mezzo tra documentario e film saggio, riesce a coinvolgerti emozionalmente dall'inizio alla fine. Lunga vita a Jean Luc!

    commento di Backoj
  • 7.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Lei” (ormai dovrebbero saperlo tutti, ma credo che sia il caso di ribadirlo con forza ancora una volta per non creare malintesi che potrebbero impedire la giusta lettura interpretativa di questa pellicola tutt’altro che convenzionale anche nella sua struttura) non è una donna. Non è Juliette Manson, la protagonista femminile di questa storia che ha un lavoro, un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Godard torna a parlare di prostituzione e realizza quasi una versione saggistica di Questa è la mia vita, con una struttura se possibile ancora più rigida e didascalica (grazie all’adozione dello strumento dell’intervista) e una protagonista appartenente a una classe sociale più elevata. Oltretutto il regista introduce vari altri argomenti (il consumismo,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Può essere affascinante, l'approccio alla forma filmica di Godard, ma certo lascia perplessi. Impossibile cogliere esattamente ciò che l'autore voleva significare, disponendo in scena una folla inquieta che si domanda di continuo su comunismo, tv a colori, futuro e passato, lavoro, sesso, beni quotidiani più o meno essenziali. Ed è proprio il superfluo - a quanto pare… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Rispetto a capolavori ormai "canonizzati" come "A bout de Soufflé", "Le mepris" o "Pierrot le fou", questo "Due o tre cose che so di lei" è decisamente meno conosciuto e ha avuto minore attenzione critica, ma come esemplare della poetica godardiana anni '60, che rimane il periodo più creativo del regista, non andrebbe troppo sottovalutato, perché può contare su…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Lei” (ormai dovrebbero saperlo tutti, ma credo che sia il caso di ribadirlo con forza ancora una volta per non creare malintesi che potrebbero impedire la giusta lettura interpretativa di questa pellicola tutt’altro che convenzionale anche nella sua struttura) non è una donna. Non è Juliette Manson, la protagonista femminile di questa storia che ha un lavoro, un…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019
2017
2017
2015
2015

Recensione

uccio di uccio
5 stelle

Dando un'occhiata alla locandina del film e conoscendone il titolo, viene quasi naturale pensare che quelle due o tre cose che un non ben definito qualcuno sa di lei siano riferite alla protagonista del film Juliette Janson (interpretata da Marina Vlady). Questa potrebbe essere senza ombra di dubbio una delle ipotesi che nel film fortemente destrutturato di Jean-Luc…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

medico di medico
10 stelle

Credo che questo film sia un capolavoro. Non amo tutto di Godard , spesso e' pesante, cerebrale, vuole stupire a tutti i costi, anche se devo riconoscere che in ogni suo film si avverte una grande intelligenza all'opera e che in ogni suo film vi sono momenti di grande cinema. In questo film raggiunge un equilibrio che ha del magico, non e' così pesante, non e' così cerebrale e non sembra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

A parte "Fino all'ultimo respiro", manifesto della Nuovelle Vague e del cinema moderno, credo sia inutile cercare i "capolavori" nella sterminata cinematografia di JLG. La sua opera va giudicata per ciò che rappresenta nel suo complesso, per la quantità di innovazioni stilistiche, per la pregnanza dei contenuti, per l'ideologia di fondo. Ogni suo film è un tassello di questa monumentale…

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Godard torna a parlare di prostituzione e realizza quasi una versione saggistica di Questa è la mia vita, con una struttura se possibile ancora più rigida e didascalica (grazie all’adozione dello strumento dell’intervista) e una protagonista appartenente a una classe sociale più elevata. Oltretutto il regista introduce vari altri argomenti (il consumismo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Può essere affascinante, l'approccio alla forma filmica di Godard, ma certo lascia perplessi. Impossibile cogliere esattamente ciò che l'autore voleva significare, disponendo in scena una folla inquieta che si domanda di continuo su comunismo, tv a colori, futuro e passato, lavoro, sesso, beni quotidiani più o meno essenziali. Ed è proprio il superfluo - a quanto pare…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Secondo me Godard è uno dei registi più sopravvalutati dalla critica, nonostante che abbia quasi sempre manifestato, con i suoi film, un totale disprezzo per il pubblico. I suoi film, compreso questo "Due o tre cose che so di lei" è un film di nicchia o, come direbbe Checco Zalone, "di micchia". E' assolutamente inguardabile ed insopportabile e se quarant'anni fa poteva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

Come viene ripetuto in qualunque recensione (o presunta tale), la "Lei" è la regione parigina a quel tempo al centro di notevoli cambiamenti (sconvolgimenti?), ma per estensione può diventare la società tutta, la condizione femminile in emancipazione, la guerra, la rivoluzione ormai nel cassetto. Di sicuro è uno dei migliori e più compiuti Godard che abbia mai visto. Rabbioso, pessimista,…

leggi tutto
2006
2006

Gli anni 60 in Francia

SomeLikeItHot di SomeLikeItHot

Il cinema più criticato, ma che ha dato alla luce alcuni dei film più belli e significativi della storia cinematografica, esteticamente notevoli nonostante girati con pochi mezzi: la nouvelle vague è uno dei…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito