Espandi menu
cerca

Overlord

play

Regia di Julius Avery

Con Jovan Adepo, Wyatt Russell, Mathilde Olivier, Pilou Asbæk, Bokeem Woodbine, Jacob Anderson, Iain De Caestecker, John Magaro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Durante la Seconda guerra mondiale, una squadra di paracadutisti americani si addentra nei pressi di un villaggio occupato dai nazisti. Qui, i militari capiscono che i tedeschi hanno messo in atto non solo un'operazione d'invasione ma anche qualcosa di più terrificante. Si ritroveranno presto a combattere anche contro forze soprannaturali che le armate del Terzo Reich hanno liberato grazie a un loro esperimento.

Approfondimento

OVERLORD: GLI ORRORI E I MOSTRI DELLA GUERRA

Diretto da Julius Avery e sceneggiato da Billy Ray e Mark L. Smith, Overlord porta lo spettatore in piena Seconda guerra mondiale. Mancano poche ore al D-Day quando una squadra di paracadutisti americani entra nella Francia occupata dai nazisti per portare a termine una missione cruciale per il successo dell'invasione stessa. Incaricati di distruggere un trasmettitore radio posto in cima a una chiesa inespugnabile, i soldati uniscono disperatamente le loro forze con una giovane francese per riuscire nel loro intento. In un misterioso laboratorio nazista posto sotto la chiesa, i soldati (in minoranza) finiranno con il ritrovarsi faccia a faccia con nemici mai visti prima da nessun altro al mondo.

Con la direzione della fotografia di Laurie Rose e Fabian Wagner, le scenografie di Jon Henson, i costumi di Anna B. Sheppard, le musiche di Jed Kurzel e la produzione esecutiva di J.J. Abrams, Overlord nasce da un soggetto originale scritto da Billy Ray. Ha ricordato a proposito Abrams: "Tutto è iniziato con l'incredibile soggetto scritto da Ray. La cosa che più mi è piaciuta è la premessa da cui è partito: tutto comincia come un classico film sulla Seconda guerra mondiale ma finisce come un mostruoso horror. Si tratta di una commistione unica nel suo genere, un mix che alla fine si è rivelato sia drammatico sia divertente. Ray ha lavorato alle sceneggiature di film di successo come Flightplan. Mistero in voloHunger GamesCaptain Phillips - Attacco in mare aperto: le sue storie, piene di personaggi e di emozioni, presentano sempre molto umorismo ed azione. Overlord non è da meno: bilancia toni e generi in maniera perfetta grazie ai personaggi che provvede a descrivere in maniera credibile. Per la prima metà della storia, impariamo a conoscerli in modo da entrare in sintonia con loro. Nella seconda metà, ci preoccupiamo invece delle loro sorti. La presenza dei mostri rende il film un horror fantascientifico ma non c'è niente di più spaventoso della guerra, che già da sé genera tensione. A confronto, gli elementi horror o fantasy non sono nulla".

Il cast

A dirigere Overlord è Julius Avery, regista e sceneggiatore australiano. Avery è noto per aver diretto nel 2014 Son of a Gun, titolo con Ewan McGregor e Alicia Vikander, ma ha alle spalle anche diversi cortometraggi come Jerrycan, che nel 2008 ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. Negli anni, i… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Non sarebbe altro che una cavolata assordante e muscolosa, ma il contesto storico (seppur finto) rende il film minimamente appetibile.

    commento di movieman
  • Un film tra l' orrore della guerra e quello degli zombies ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Curioso mix fra film di guerra ed horror. Di sicuro c'è molto gore. Buoni anche gli effetti ed il make up

    commento di green70
  • I tragici eventi della seconda guerra mondiale si mescolano ad una trama tipica del filone horror, quello degli zombie: il risultato intrattiene a dovere, grazie ad una buona d'azione e a dei credibili trucchi scenici.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nell' immediata vigilia del D-Day , un commando di paracadutisti americani deve distruggere un ' importante torre radio tedesca . Ma alle prevedibili difficoltà dell' impresa militare se ne sommeranno altre , persino peggiori ... Un originale tentativo di mixare il film bellico con quello horror . Personalmente , mi sento di affermare che il tentativo è riuscito abbastanza bene e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nell' immediata vigilia del D-Day , un commando di paracadutisti americani deve distruggere un ' importante torre radio tedesca . Ma alle prevedibili difficoltà dell' impresa militare se ne sommeranno altre , persino peggiori ... Un originale tentativo di mixare il film bellico con quello horror . Personalmente , mi sento di affermare che il tentativo è riuscito abbastanza bene e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Alla vigilia del D-Day, tra gli aereoplani alleati che decollano alla volta della Francia occupata dai tedeschi, uno trasporta un commando di militari statunitensi destinato a raggiungere un piccolo paesino, con lo scopo di distruggere un'installazione militare che inibisce le comunicazioni radio. La contraerea nemica colpisce il velivolo, pertanto solo pochi tra i membri del gruppo riescono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Esiste all’interno del genere horror un filone decisamente bizzarro che vede fondersi due tipologie di incubi del genere umano di epoca contemporanea: da una parte i nazisti, considerati tra i soldati più feroci e crudeli della storia, dall’altro gli zombies, creature non morte di cui parlavano già antiche leggende caraibiche ma la cui fama è dovuta al cinema, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca 94 di luca 94
6 stelle

Nelle ore precedenti lo sbarco alleato in Normandia un gruppo di paracadutsiti della 101à devisione americana deve lanciarsi in territorio nemico per distruggere un antenna radio tedeca  posizionata su una vecchia chiesa. Tra gli uomini abbiamo il soldato afroamericano Boyce (Jovan Adepo) una giovane recluta al suo battesimo del fuoco e il caporale Ford (Wyatt Russel) un veterano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito