Espandi menu
cerca

Il pianeta verde

Regia di Coline Serreau

Con Coline Serreau, Vincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una volontaria di un pianeta extraterrestre (Serreau) viene spedita a Parigi. E se la Ville Lumière risulta essere un vero e proprio inferno, il luogo da cui proviene è l'esatta configurazione del paradiso: folle oceaniche che ascoltano il Silenzio, verde ovunque, altalene che funzionano come nei luna park americani. La missione è buonista: cambiare le persone, sensibilizzarle alla natura, renderle migliori.

Note

Uscito in Francia contemporaneamente al film di Emmerich, il film della regista di "Tre uomini e una culla" fu eletto dagli antihollywoodiani transalpini come l'emblema del "contro-Independence Day". Gli alieni non sono cattivi come nel kolossal di Emmerich, ma proiezioni esagerate degli ambientalisti di oggi. Il film però è troppo pesante e intellettualistico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Trovo delizioso questo piccolo film sospeso tra fantascienza umanista,apologo morale e commedia sfrenata.Una pellicola che fa della trasversalità il suo punto di forza.Il messaggio mandato è forte e chiaro(critica ai consumi,all'inquinamento,agli stili di vita troppo sfrenati,alla società odierna che ruba letteralmente il tempo che uno potrebbe avere a disposizione  per… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ciò che indispone di questa tutto sommato mediocre pellicola non è tanto la filosofia spicciola e la facile ironia con cui sono infarciti i dialoghi ma il modo didattico che ha la Serreau di insegnarli al pubblico come se avesse davanti una scolaresca delle elementari o di diversamente intelligenti. E' irritante vedere questa Joan Lui in gonnella fare discorsi sull'etica e la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Alzi la mano chi vorrebbe vivere nella  società futuribile del Pianeta verde. Nell’universo un gruppo di nostri simili sembrano aver trovato l’armonia e l’equilibrio per protrarre a lungo termine un esistenza ricca di sapere e di francescana semplicità, si fa l’amore a comando e ci si nutre di intelligenza. La terra del pianeta verde è selvaggia, ma  opportunamente abitabile, si… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Nei primi 10' ero rimasto abbastanza sconcertato da un buon gruppo di persone immerse nel verde di una collinetta che parlavano di un qualcosa di "remoto ed ignoto ai piu' " e qualcuno cercava di ricordare e spiegare meglio a chi non sapeva o non ricordava,di che cosa stavano parlando i piu' "vecchi o dotti" della allegra,spensierata e stravagante combriccola poi,col susseguirsi della Storia,si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Ho una sola domanda....Quando si parte?   Ahh, aggiungo, ...purché la partenza non sia da intendersi come quella attuata negli anni novanta da tale Di Mambro con il non meglio precisato intento di recarsi su Sirio insieme a tutto il suo seguito.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Rai 5

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Alzi la mano chi vorrebbe vivere nella  società futuribile del Pianeta verde. Nell’universo un gruppo di nostri simili sembrano aver trovato l’armonia e l’equilibrio per protrarre a lungo termine un esistenza ricca di sapere e di francescana semplicità, si fa l’amore a comando e ci si nutre di intelligenza. La terra del pianeta verde è selvaggia, ma  opportunamente abitabile, si…

leggi tutto

Recensione

poeta9491 1 di poeta9491 1
10 stelle

Un bellissimo film che sprigiona amore e amicizia, un mondo ideale di serenità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Trovo delizioso questo piccolo film sospeso tra fantascienza umanista,apologo morale e commedia sfrenata.Una pellicola che fa della trasversalità il suo punto di forza.Il messaggio mandato è forte e chiaro(critica ai consumi,all'inquinamento,agli stili di vita troppo sfrenati,alla società odierna che ruba letteralmente il tempo che uno potrebbe avere a disposizione  per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ciò che indispone di questa tutto sommato mediocre pellicola non è tanto la filosofia spicciola e la facile ironia con cui sono infarciti i dialoghi ma il modo didattico che ha la Serreau di insegnarli al pubblico come se avesse davanti una scolaresca delle elementari o di diversamente intelligenti. E' irritante vedere questa Joan Lui in gonnella fare discorsi sull'etica e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

faumes di faumes
6 stelle

Concordo con la critica di Film TV, aggiungendo che ha troppa ingenuità ed è troppo New Age (a proposito, che fine ha fatto la New Age?) per raggiungere lo scopo di sensibilizzazione che (forse) si prefiggeva. Colpevolizzando tutto (anche la musica, eccetto Bach??), si finisce per diventare pedanti (come il film) ed essere respinti. Tornare a una società preindustriale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ALCHEMILLA di ALCHEMILLA
10 stelle

L'ho visto tre volte e così le mie figlie. E' raro che un film piaccia così tanto a tutta la famiglia. Una favola con risvolti comici e amari. Un consiglio per noi uomini moderni, un piccolo suggerimento per un cambio di rotta. Aspettiamo l'era post industriale!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Coline Serreau

ALCHEMILLA di ALCHEMILLA

Da qualche mese credo che i miei film preferiti siano quelli di Coline Serreau. Peccato non riesca a trovarne alcuni e così ne ho messi anche altri non di questa regista.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

disarmarco di disarmarco
10 stelle

Film grandioso.Bruttissima la vostra superficialissima recensione.Non è ambientalista.E' semplicemente intelligente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vaginclean di vaginclean
10 stelle

Un film da vedere e da far assolutamente vedere. Capolavoro(!) sui generis. Pieno di chicche... da quelle umoristiche e a quelle eticamente costruttive. Forte critica ai " assurdi" costumi e usi del nostro pianeta.... Film che ingiustamente nn ha raccolto i giusti meriti.... perchè la verità fa male!!!!! CONSIGLIATISSIMO! .... anzi D'OBBLIGO!

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

STEVEMARTIN di STEVEMARTIN
8 stelle

SPUPENDO, una commedia molto simpatica su una civilta' possibile grazie agli stati mentali che gli yoghi raggiungono

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito