Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Moreau, valente scienziato e grande misantropo, ha scelto un'isola fuori dalle rotte per effettuare le sue ricerche di ingegneria genetica: il risultato sono i cosiddetti "umanimali", creature risultanti (come è facile intuire dal nome) dall'incrocio tra un uomo e una bestia. E, da buon scienziato positivista, è molto geloso del primato della scienza su ogni altra considerazione morale ed è pronto a difenderlo nei confronti di qualsiasi oppositore, anche se si tratta di un visitatore casuale.

Note

Quarto adattamento per il cinema del famoso romanzo di H.G. Wells "L'isola del dottor Moreau", con Marlon Brando (ormai di dimensioni stratosferiche e dalla recitazione debordante) che si inserisce nella scia di interpreti altrettanto illustri (Charles Laughton impersonò il dottore nella versione datata 1933, Burt Lancaster quella del 1977). Frankenheimer punta sulla psicologia del protagonista e sulle coordinate morali dentro le quali si muovono i vari personaggi, cercando di creare la sottile inquietudine del romanzo di Wells; ma non riesce a ritrovare il ritmo e la secchezza dei suoi film migliori.

Commenti (6) vedi tutti

  • Quello che lascia basiti è lo sguardo ebete del protagonista che dura per il 90% del film

    commento di GikoGomez
  • La storia ha il suo fascino ma il film e' decisamente modesto. Brando e' al minimo impegno, Kilmer e' sufficiente. La regia non offre spunti ne' riflessioni di interesse. Voto: 4,5.h

    commento di piazzafiume
  • commento di carlos brigante
  • Siamo dalle parti dell'ultimo Pianeta delle Scimmie: due registi, lì Burton qui Frankenheimer, che perdono la visione del loro cinema e si fanno trascinare dagli eventi più baracconeschi.

    commento di movieman
  • Semplicemente inguardabile. Basta dare un'occhiata all'intervista di val kilmer all'actors studo per avere un'idea su come il film è stato realizzato e considerato da regista e attori; la bruttezza del film trascende cmq ogni sua descrizione.

    commento di sommogiove
  • BISTRATTATO FILM CHE INVECE MERITA ATTENZIONE PER LA REGIA COMPLESSA ED UN AFFASCINANTE RICOSTRUZIONE DROGATA DEL ROMANZO DI WELLS.BRANDO STRABORDA MA E' SEMPRE ERGEGIO NELLE PIU' SPERICOLATE PARTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

aleton di aleton
2 stelle

Il remake di "l'isola del dottor moreau" (1977, di D.Taylor) si rivela ben presto uno scontatissimo e pessimo fanta-horror senza stile, d'intento esclusivamente commerciale (soprattutto per quanto riguarda la scelta di certi attori...). Effetti speciali applicati a caso e sparati  a destra e a manca, livello narrativo sconnesso e di debole potenziale, dialoghi sconci e brutali, finale… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Film irrisolto per il nostro John Frankenheimer. La prima parte del film è straordinariamente impalpabile, onirica, piena di elementi ambigui e dalla tensione psicologica densa. Poi, dopo la morte del gigantesco Dr. Moreau di Marlon Brando, il ritmo si piega all’azione e diventa uno sparatutto insostenibile. Interessante la figurazione di Brando come un grosso e pachidermico pontefice, con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 10 dicembre 2015 su 7Gold
Trasmesso il 29 settembre 2015 su 7Gold
Trasmesso il 17 maggio 2015 su 7Gold
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2014 su 7Gold
Trasmesso il 27 agosto 2014 su 7Gold

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
6 stelle

Premetto che non sono un appassionato di questo genere specifico: adoro la fantascenza, ma l'horror no ! (generalmente troppo stupido e/o semplicemente schifoso) Questo fanta-horror, anche se abbastanza raffazzonato nelle situazioni (alcune anche grottesche), nella trama (secondo me male/poco svolta), effetti alcune volte di dubbia qualita' e... le "solite cagate da films" (un kalashnikov…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2014 su 7Gold
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2014 su 7Gold

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Qualche mostriciattolo ogni tanto (che non fa neanche paura) e la bellezza di Fairuza Balk da contr'altare : per il resto tutto sotto tono.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

aleton di aleton
2 stelle

Il remake di "l'isola del dottor moreau" (1977, di D.Taylor) si rivela ben presto uno scontatissimo e pessimo fanta-horror senza stile, d'intento esclusivamente commerciale (soprattutto per quanto riguarda la scelta di certi attori...). Effetti speciali applicati a caso e sparati  a destra e a manca, livello narrativo sconnesso e di debole potenziale, dialoghi sconci e brutali, finale…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Storia fantastica (derivata dallo scrittore britannico H. G. Wells) che si basa troppo sui trucchi e sugli effetti speciali. E per fortuna che dietro alla macchina da presa c'è John Frankenheimer che riesce, alla meno peggio, a tenere dritta la barra del timone. La morale sull'uomo che si atteggia a dio e pretende di creare la razza perfetta è ormai risaputa, ma L'isola perduta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
4 stelle

La storia in se è bellissima, avvincente ed inquietante, rispecchia l' orrore di essere in trappola in un luogo sconosciuto senza la minima speranza di potersene andare, ma purtroppo, il film è girato in modo spaventosamente approssimativo, senza ritmo, con pochissima tensione, con dialoghi mal scritti, con una recitazione svogliata e con una regia stanca e che, ormai, ha perso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Ovvio che il tema alla base, sia di profondo interesse e traspira spesso nel corso del film. Purtroppo è il contorno che non mi è parso all'altezza, per non dire insipido. Poco ritmo, tempi morti ed alcune situazioni che sfiorano il grottesco, lo rendono nel complesso un pò troppo kitsch. Peccato, perchè il soggetto avrebbe meritato ben altra…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Film irrisolto per il nostro John Frankenheimer. La prima parte del film è straordinariamente impalpabile, onirica, piena di elementi ambigui e dalla tensione psicologica densa. Poi, dopo la morte del gigantesco Dr. Moreau di Marlon Brando, il ritmo si piega all’azione e diventa uno sparatutto insostenibile. Interessante la figurazione di Brando come un grosso e pachidermico pontefice, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

A prima vista sembra di essere dalle parti di un 'Jurassic Park' o giù di lì...La storia non sarebbe male,ma graffia e coinvolge raramente e fino ad un certo punto! Eppoi quegli effetti digitali!...Brando che sia un grande(anche fisicamente-ma è una str...!-)non lo scopriamo certo qui!...Per il resto il film non è assolutamente banale...ma forse tirato troppo per le lunghe!…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito