Scream

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Scream

di 1Leonlio

"Scream" di Wes Craven.

Il film di Craven gioca ripetutamente con i clichè dei film horror dell'epoca(siamo negli anni '90) e quelli del decennio precedente, citandone i più significati come: "Hellraiser", “Nightmare" (naturalmente) e "Halloween-La notte delle sreghe" (in una sequenza è in tv e l'emblematica colonna sonora del film di Carpenter diventerà parte integrante di quello di Craven). "Scream" è l'evoluzione del meta-cinema proposto da Craven in "Nightmare-Nuovo incubo" (1994) in quanto, pur non mostrando la realizzazione vera e propria di un film come nel suo lavoro del '94, ci parla del cinema horror e di tutti i suoi meccanismi tramite lo stesso genere. Che sia per criticare o per elogiare determinati meccanismi "sciocchi": cadute durante gli inseguimenti, il "torno subito" degli attori prima di morire, ecc.. poco importa, l'amore di Craven per questo genere va oltre queste piccole situazioni che anzi sembrano divertirlo molto. Qualcuno potrà non considerare "Scream" un capolavoro(non io) ma deve ammettere che è stato uno dei film più influenti degli anni '90. Grazie Wes e buona visione!