Espandi menu
cerca

Trama

New York, immediato dopoguerra. Una ragazza è stata uccisa da due uomini, uno dei quali è stato poi tramortito dal complice e gettato nel fiume Hudson. La polizia inizia le indagini e comincia a interrogare gli amici della defunta. È così che alla fine scopre che anche la vittima faceva parte di una banda di ladri di gioielli e che quindi l'omicidio è stato un regolamento di conti. Quasi un documentario, un violento atto d'accusa verso le contraddizioni della vita moderna in una metropoli. È la cosa più vicina al neorealismo che gli americani abbiano mai fatto. Oscar alla fotografia di William Daniels.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un classico del poliziesco investigativo che avrebbe influenzato il genere nei decenni a venire, fa di New York una vera coprotagonista, non ricostruita in uno studio hollywoodiano, ma ripresa in tutta la sua vivacità in oltre cento locations esterne spesso con macchina da presa nascosta, mescolando come mai prima realismo e noir.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Il miglior film investigativo poliziesco della storia del cinema, la vetta più alta di Jules Dassin.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Grandissimo poliziesco che soffre solo parzialmente il peso degli anni, ma lungi dall'essere un difetto, questo è il maggior pregio e il motivo per cui dovete assolutamente recuperarlo. Splendido.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Troppo compassato. Si risveglia nel finale.

    commento di movieman
  • Cinegiornale romanzato; avanti piano ma con stile.

    commento di michel
  • Bel poliziesco americano anni 40' che segue una didascalia seguita gli anni a venire dai futuri film del genere.Ambientazione e sfondi molto realistici.Da non perdere anche se resta oggi forse una pellicola un po' datata.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Si può dirigere un noir armati di un raffinato senso estetico e di un brillante lume intellettuale. E si può dirigere un noir semplicemente col cuore, animati dall’amore per una città e per l’umanità che la popola. Un amore che si estende, con generosità, anche allo spettatore, che, di fronte a questo film, si sente immediatamente accolto nel caldo… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una ragazza viene uccisa nel proprio appartamento, poi trovato svuotato da diversi preziosi. Le indagini del tenente Muldoon (Fitzgerald) sono concentrate sulla rete di relazioni collegate a un bugiardo seriale (Duff) che vive di truffe e furti. È solo così - grazie soprattutto all'ottimo fiuto dell'ispettore e di un suo assistente (Taylor) - che si arriverà a trovare il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una ragazza viene uccisa nel proprio appartamento, poi trovato svuotato da diversi preziosi. Le indagini del tenente Muldoon (Fitzgerald) sono concentrate sulla rete di relazioni collegate a un bugiardo seriale (Duff) che vive di truffe e furti. È solo così - grazie soprattutto all'ottimo fiuto dell'ispettore e di un suo assistente (Taylor) - che si arriverà a trovare il…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

      Pietra miliare del noir metropolitano, si apre con le immagini della skyline di Manhattan e la voce narrante del produttore Mark Hellinger, che dapprima enuncia i titoli di testa (solo a voce, non appaiono scritte sullo schermo), poi introduce il setting urbano ma soprattutto la scelta stilistica degli autori, avvertendoci che non vedremo un film girato in studio come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La città nuda U.S.A. 1948 la trama: Una giovane modella viene trovata morta a New York, uccisa per annegamento nella sua vasca da bagno. Il detective di polizia Dan Muldoon viene incaricato delle indagini insieme al giovane investigatore Jimmy Halloran. La recensione: Uno dei migliori polizieschi della storia del cinema, un cupo atto d’accusa alla frenetica vita nella metropoli di…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Meravigliosa perla del passato, da recuperare e assaporare come un buon Porto d'annata. Si nota una cura per i dettagli e soprattutto un amore per New York nelle atmosfere che fanno rivivere il fascino di quegli anni. Il regista sceglie appositamente gli scenari più adatti, indugiando sui percorsi urbani ma senza ignorare splendidi scorci del fiume Hudson: bellissima la scena in cui…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Si può dirigere un noir armati di un raffinato senso estetico e di un brillante lume intellettuale. E si può dirigere un noir semplicemente col cuore, animati dall’amore per una città e per l’umanità che la popola. Un amore che si estende, con generosità, anche allo spettatore, che, di fronte a questo film, si sente immediatamente accolto nel caldo…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Come precisa la scheda redazionale, viene comunemente considerato “la cosa più vicina al neorealismo che gli americani abbiano mai fatto”; e si può aggiungere che, se avessero conosciuto anche loro i bombardamenti e le deportazioni, magari ci si sarebbero avvicinati un po’ di più. Ma forse il giudizio si capisce meglio rovesciando i termini: se De Sica avesse diretto un poliziesco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Chissà se è vero se Dassin, realizzando quest'opera, fu effettivamente influenzato dal neorealismo italiano oppure no. Qualche elemento, soprattutto riferito a ROMA CITTA' APERTA o LADRI DI BICICLETTE (che pure è del medesimo 1948), pare di poterlo cogliere, soprattutto con alcune sequenze girate dal vero, la presenza di una città (New York) che, con i suoi "otto milioni di storie", profuma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Noir a cielo aperto, con tanta cura "neorealista" per le persone e per il paesaggio urbano. Anche gli attori scelti non vengono particolarmente calcati come tipi: pochi i primi piani e tanta abilità nel fotografare il contesto cittadino, vero protagonista del film. Rimane stantio l'uso della voce fuori campo, soprattutto all'inizio quando interviene il produttore Hellinger, totale responsabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2008 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Opera davvero singolare e costruita in maniera diversa dai noir in circolazione in USA on quegli anni, l'azione si svolge per le strade di New York, ma da qui a paragonarlo con il neorealismo la cosa mi sembra esagerata, nel senso che è un film ben fatto e forse il migliore del regista (senza trascurare Forza Bruta), e forse dovrebbe essere più presente fra i films migliori del periodo,…

leggi tutto
1949
1949
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito