Espandi menu
cerca

Le due inglesi

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Irene Tunc Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Siamo agli inizi del secolo. Claude è un giovane francese: invitato da Anne Brown nella provincia inglese, s'innamora della sorella di Anne, Muriel. Tornato la Parigi la dimentica. Ma quando incontra Anne, giunta nella capitale francese per un corso di scultura, inizia una storia d'amore con lei..

Note

Una vicenda a tre che ribalta lo schema già raccontato dal regista in _Jules e Jim_, tratto anch'esso da un romanzo di Henri-Pierre Roché. La rappresentazione dell'amore è molto fisica, il destino dei personaggi inesorabile e funereo. Nella versione italiana fu tagliata dalla censura una scena di deflorazione con tanto di sangue (ma l'edizione televisiva ha reintegrato le sequenze mancanti lasciandole in lingua originale).

Commenti (8) vedi tutti

  • Muriel (Stacey Tendeter) La vita è fatta di frammenti che non riescono a congiungersi. Benvenuti nel meraviglioso mondo di “Le due inglesi”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film abbastanza difficile ma con un Suo senso anche poetico in qualche frangente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Per 108 minuti non si parla che d'amore, cioè dell'unico sentimento che manca. Nemmeno dalla nonèladurso piazzerebbero una storia del genere

    commento di kahlzer
  • Un film autenticamente bello, poetico e riuscito sotto ogni aspetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se la simbiosi libro/cinema è alla base del cinema di Truffaut, i suoi film sono cinema puro che si esprime libero con i suoi codici. La leggerezza è il suo stile e quanto più è sottile la maglia del tessuto tanto meglio lascia vedere in trasparenza.

    leggi la recensione completa di yume
  • conturbante film sull'amore dove mi ritrovo e condivido verità così difficili da accettare , un lungo canto dolente a cui muriel rende omaggio con la sua deflorazione, un esplosivo rosso

    commento di red grave
  • 6/7

    commento di nico80
  • Forse non il mio film preferito di Truffaut ma certamente un gran bel film.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Agli inizi del Novecento Claude, un giovane francese, diviene amico di Anne, una ragazza inglese in vacanza in Francia, che lo invita a trascorrere un soggiorno con la sua famiglia nel Galles per l'estate. Claude accetta,  e comprende che Anne vorrebbe farlo fidanzare con la timida e insicura sorella Muriel; quando Claude si innamorerà effettivamente di Muriel, le rispettive famiglie… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bepy86 di bepy86
6 stelle

Nella vita le problematiche amorose non occupano una posizione di rilievo perchè esistono altri grattacapi che assillano maggiormente. Eppure ci sono tanti film che ci fanno prendere parte a delle storie dove i protagonisti sono tormentati esclusivamente dalle loro vicende sentimentali. Solitamente è nei romanzi che la cosa si verifica con maggiore frequenza e di conseguenza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Durante una vacanza in Inghilterra, Claude (Jean-Pierre Léaud) conosce due sorelle. Dapprima si innamora di Muriel (Stacey Tendeter), ma la riottosità di questa lo spinge verso Anne (Kika Markham). Rientrato in patria, Claude manterrà un rapporto epistolare con le due, diventerà l'amante di Anne quando questa andrà a trovarlo in Francia e si riavvicinerà… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Le due inglesi Francia 1971 la trama: Durante un periodo di vacanza in Galles Claude Roc un ragazzo di Parigi benestante, conosce Ann e Muriel, le sorelle Brown. Durante un ventennio è destinato a vivere un profondissimo sentimento d’amore con entrambe le due sorelle. La recensione: Le due inglesi è uno splendido film drammatico romantico diretto nel 1971 da…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Nella vita le problematiche amorose non occupano una posizione di rilievo perchè esistono altri grattacapi che assillano maggiormente. Eppure ci sono tanti film che ci fanno prendere parte a delle storie dove i protagonisti sono tormentati esclusivamente dalle loro vicende sentimentali. Solitamente è nei romanzi che la cosa si verifica con maggiore frequenza e di conseguenza…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' una delle più alte vette poetiche raggiunte da Truffaut che realizza un film pregnante, tragico e ricco di emozioni, visivamente bello da guardare come un quadro di autore e narrato alla maniera di un romanzo classico (difatti il film è tratto da un romanzo di Roché). Truffaut riprende una delle sue tematiche preferite, il triangolo amoroso, e costruisce un film sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Jules e Jim (1962) nonostante il finale spiazzante per via della folle quanto oscura ed inafferrabile decisione di Catherine, era un film che celebrava la vitalità che scaturiva dal sentimento amoroso, mentre 9 anni dopo e 8 film successivi, con Le Due Inglesi (1971) Truffaut sembra rinnegare tutto questo, per concepire l'amore come sofferenza destinata a non essere mai appagata sfociando…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

All'inizio del XX secolo, il giovane francese Claude Roc (Jean-Pierre Leaud) di buona famiglia borghese e dotato di interessi letterari e prospettive nella critica d’arte, incontra la romantica artista inglese Anne Brown (Kika Markham), figlia di un’amica della madre, che lo invita in Galles per conoscere la sua amata sorella Muriel (Stacey Tendeter). Le due ragazze vivono con la…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Agli inizi del ‘900 Claude conosce Ann a Parigi, e viene da questa invitato in Inghilterra per conoscere la sorella Muriel. Arrivato nella casa sul mare Claude comincia un lungo periodo di incertezza, preso in questo rapporto a tre con le due sorelle: alla fine dichiarerà il suo amore a Muriel. Ma sarà solo l’inizio di una serie di incontri mancati tra i tre e non solo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

L'AMORE SENTIMENTO INFINITO....inspiegabile,indefinito o forse troppo definito.Come descriverlo ?Ci riesce Truffaut vero maestro di sfumature, ma anche di colori accesi come quelli rappresentati dalla passione di Claude per Muriel prima e per la sorella Anne poi. Siamo agli inizi del secolo e il ragazzo complice una frattura alla gamba deve restare a riposo.Cosi conosce tramite una amica della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Durante una vacanza in Inghilterra, Claude (Jean-Pierre Léaud) conosce due sorelle. Dapprima si innamora di Muriel (Stacey Tendeter), ma la riottosità di questa lo spinge verso Anne (Kika Markham). Rientrato in patria, Claude manterrà un rapporto epistolare con le due, diventerà l'amante di Anne quando questa andrà a trovarlo in Francia e si riavvicinerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Nel 1962 "Jules & Jim" fece scalpore, mettendo alla luce senza tabù e pruderie un’intricata storia di un ménage a trois fra una sensualissima Jeanne Moreau e i due cocenti amanti Oskar Werner e Henri Serre. Il sentimento di anarchia ed anticlericalismo che pervase la pellicola anticipò di alcuni anni gli arroventati moti di giovani uniti dal desiderio…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Agli inizi del Novecento Claude, un giovane francese, diviene amico di Anne, una ragazza inglese in vacanza in Francia, che lo invita a trascorrere un soggiorno con la sua famiglia nel Galles per l'estate. Claude accetta,  e comprende che Anne vorrebbe farlo fidanzare con la timida e insicura sorella Muriel; quando Claude si innamorerà effettivamente di Muriel, le rispettive famiglie…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ho visto sempre questo film come una versione alternativa di Jules e Jim e come con quello ho avuto problemi nell'approcciarlo. Non nascondo che mi annoiò a morte la prima volta che lo vidi ma forse non avevo l'età  nè la pazienza per stare dietro a tutti i chiasmi sentimentali del film. Le due inglesi parla di un triangolo sfalsato nel tempo come l'altro ma qui il…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Manifesto della passione nell'amore. Un capolavoro che tocca l'anima, fa riflettere e molto coinvolgente. Il racconto va fluido ed è pregno di platonismo e allo stesso tempo d' 'amour fou'. Truffaut supera se stesso. reputo questo film uno dei migliori della storia, e nella top 3 dei migliori film del maestro francese assieme a "Les 400 coups" e "La nuit americaine". Un film intenso,…

leggi tutto
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito