Espandi menu
cerca

Trama

Al centro di tutto c'è una grossa eredità. Attorno a essa si muove un serial killer con la passione per i travestimenti. Il criminale cerca di eliminare tutte le persone che possono in qualche modo ostacolare i suoi piani per la conquista del patrimonio del marchese Gleneyre. Un nipote del nobile, Adriano Messenger, incarica un suo amico, Anthony Getryn, ufficiale in pensione dell'Intelligence Service, di indagare su una serie di morti apparentemente accidentali. A un certo punto anche Messenger muore in un incidente aereo. Ma Getryn continua a indagare.

Note

Thriller ironico e ritmatissimo, impreziosito dalla presenza di attori celebri (Tony Curtis, Frank Sinatra, Burt Lancaster, Robert Mitchum) in fulminee apparizioni.

Commenti (5) vedi tutti

  • Polpettone poco giallo e ancor meno thriller, figlio del suo tempo e quindi vittima della sfibrante censura americana imposta dal codice Hays. Un cast di glorie al servizio di un film che, dopo un buon inizio, si perde in una narrazione contorta. Finale delirante e grottesco, adatto al clima goliardico dell'opera.

    leggi la recensione completa di undying
  • Gran thriller che fa un uso massiccio e convincente del make-up e funziona sotto ogni aspetto. Sembra vederli tutti mentre si divertono a girarlo, Houston in testa. Godibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Intrigante la trama e il modo in cui l'assassino cambia identità per la funzionalità del piano;colpisce anche la sua freddezza nelle esecuzioni,anche le interpretazioni dei vari attori aiutano a mantenere vivo il fim.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Fermo restando che la recitazione e il ritmo del film sono discreti,questo thriller humor dopo un po' mostra la corda e si segue con confusione.Resta un discreto bianco e nero con tanti nomi famosi,nascosti dietro maschere improbabili.

    commento di ezio
  • Il giochetto dei travestimenti mostra subito la corda, dopodiché il film vale ben poco.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
3 stelle

    Per entrare in possesso di un'eredità, un fantasioso killer mutando identità grazie all'uso di maschere facciali, elimina undici persone che potrebbero ostacolare i suoi piani. L'attuale erede dell'ambita tenuta di Gleneyre, Adrian Messenger (John Merivale), chiede la collaborazione dell'amico Anthony (George C. Scott), ex ufficiale dell'intelligence, per indagare… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto thriller, o simil-spionaggio, diretto dalla vecchia volpe John Huston. Il regista ha perso un po' dello smalto dei suoi anni d'oro, e il film forse soffre di una leggera stanchezza. Nel complesso, comunque, lo si guarda volentieri. I titoli di testa offrono un'incredibile parata di divi, troppi, che poi infatti appaiono mascherati e irriconoscibili. La donna animalista mi ha… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

Cinque pezzi da novanta e un solo grande insolito protagonista in questo intricato giallo mascherato con impressa sopra la firma elegante di John Huston: il make up! Raramente in un film di questo genere il trucco degli attori è un elemento fondamentale al pari della sceneggiatura e delle riprese e devo dire che crea sovente un effetto straniante sullo spettatore. Fin dai titoli di testa… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

undying di undying
3 stelle

    Per entrare in possesso di un'eredità, un fantasioso killer mutando identità grazie all'uso di maschere facciali, elimina undici persone che potrebbero ostacolare i suoi piani. L'attuale erede dell'ambita tenuta di Gleneyre, Adrian Messenger (John Merivale), chiede la collaborazione dell'amico Anthony (George C. Scott), ex ufficiale dell'intelligence, per indagare…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Thriller abbastanza atipico e per certi versi divertente, tutto si basa sul make-up che rende il protagonista (un sempre bravo Kirk Douglas) uno straordinario trasformista. I suoi obbiettivi appaiono dapprima non avere connessione tra loro, c'è una lista di nomi che viene ridotta poco alla volta e sulla quale finisce per mettere gli occhi un funzionario del Governo che incarica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 26 agosto 2017 su LA7D
Trasmesso il 9 luglio 2017 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su LA7D
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un funzionario dell'Intelligence Service a riposo (George C.Scott) riceve dall'amico Adrian Messenger (John Merival) una lista nella quale sono annoverati i nomi di alcuni individui a lui noti, morti - sembra - accidentalmente. Grazie alla testimonianza di Le Borg (Jacques Roux), il detective non impiega molto per capire che non si tratta di morti accidentali. Indagando, scopre che gli omicidi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2016 su La7
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Cinque pezzi da novanta e un solo grande insolito protagonista in questo intricato giallo mascherato con impressa sopra la firma elegante di John Huston: il make up! Raramente in un film di questo genere il trucco degli attori è un elemento fondamentale al pari della sceneggiatura e delle riprese e devo dire che crea sovente un effetto straniante sullo spettatore. Fin dai titoli di testa…

leggi tutto
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 27 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto thriller, o simil-spionaggio, diretto dalla vecchia volpe John Huston. Il regista ha perso un po' dello smalto dei suoi anni d'oro, e il film forse soffre di una leggera stanchezza. Nel complesso, comunque, lo si guarda volentieri. I titoli di testa offrono un'incredibile parata di divi, troppi, che poi infatti appaiono mascherati e irriconoscibili. La donna animalista mi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito