Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Ciaikovskij trova in Nedeshda von Meck una mecenate che gli permette di dedicarsi all'arte. La sua inquietudine trova un parziale contenimento in Nina, avventuriera che riesce a persuaderlo a sposarla, nonostante il musicista sia omosessuale. Delusa dall'esperienza che la farà impazzire, Nina lo abbandona nella disperazione.

Note

Il visionario ed esteta Russell racconta, con stile delirante (si vedano le scene del treno e del manicomio), una storia d'amore ambigua e "impossibile". Il ritratto di Ciaikovskij che ne esce, pur negli eccessi, resta difficile da dimenticare. Quando uscì, il film colpì molto la critica e il pubblico. Oggi, potrebbe lasciare perplessi o persino indifferenti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Questo inusuale “contatto” con il personaggio e la storia così lontano dagli stereotipi delle biografie codificate propinateci da Hollywood, riesce ad aprire ampi squarci di conoscenza inedita anche dell’uomo, oltre che dell’artista, consentendoci nel contempo di penetrare nei più profondi meandri dei meccanismi creativi della composizione musicale

    leggi la recensione completa di spopola
  • film bellissimo dove si nota il talento visionario di ken russell.Bellissime le "sequenze musical"soprattutto la prima.Un capolavoro da non perdere..bravissimi gli interpreti

    commento di crus78
  • struggente biografia, ottima interpretazione di chamberlain, finale delirante

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Considero davvero molto ingeneroso liquidare questo film come fa il Mereghetti sul suo dizionario (qualcuno prima o poi dovrà cercare di “illuminarmi” sui metri di giudizio utilizzati nelle valutazioni da questo critico e dal suo entourage, spesso incomprensibilmente sbilanciati in un senso o nell’altro, senza che a mio avviso sia possibile ricondurre la scelta a una precisa “scuola di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

La prima delle biografie "sottufficiali" di Ken Russell riguarda il musicista russo Piotr Ilic Chaikovskij, omosessuale, geniale ma incostante, sempre alla ricerca del proprio mecenate. Bistrattato dai musicisti tradizionali e amato dagli appassionati, il compositore gode dell'appoggio e dei finanziamenti di una facoltosa vedova e si sposa con una giovane esaltata. Quando diventa di pubblico… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Il giovane e talentuoso Piotr Cajkovskij prende le distanze dal suo maestro, molto severo ed una ricca vedova si offre di fare da amministratrice del suo immenso talento, che lei riconosce, Nedeshda Von Meck/Isabella Telezynska, la quale gli da un vitalizio ad una condizione: si deve dedicare in esclusiva solo alla composizione della musica, quindi il compositore manda molte musiche alla…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La prima delle biografie "sottufficiali" di Ken Russell riguarda il musicista russo Piotr Ilic Chaikovskij, omosessuale, geniale ma incostante, sempre alla ricerca del proprio mecenate. Bistrattato dai musicisti tradizionali e amato dagli appassionati, il compositore gode dell'appoggio e dei finanziamenti di una facoltosa vedova e si sposa con una giovane esaltata. Quando diventa di pubblico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

I magnifici di Feraud

Feraud di Feraud

Visionari, barocchi, asettici, realisti, politici, disimpegnati...Ogni qualvolta la Settima Arte si sforza di splendere di luce propria rispetto alle altre sei e di spingersi oltre i propri limiti , io l'accolgo a…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Rubando un termine al mondo della finanza, si può dire che le quotazioni di Ken Russell, oggigiorno, siano in netto ribasso. Difficile trovare eredi, nell’oggettivismo del cinema contemporaneo, allo strabordante talento del Fellini albionico. La sua esuberanza, il suo estro creativo, il suo premeditato gusto (talora cattivo) per l’inattendibilità storica fanno fatica a ritrovarsi in una…

leggi tutto
2011
2011

Giornata contro l'omofobia

kotrab di kotrab

Approfitto di questo spazio per ricordare brevemente almeno qui la giornata contro l'omofobia, questa assurda piaga che ancora serpeggia in certe persone dalla coda di paglia e/o ottuse da gratuite incomprensioni. Non…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

Quattro stelline ma non convinte, avrei preferito non dargliene nessuna, non perchè ritenga il film talmente pessimo da non meritare nemmeno una stellina, ma perchè il mio giudizio su di esso per adesso è piuttosto incerto. Questo è un film che ho adorato alla follia nei bei tempi andati della mia prima adolescenza, periodo in cui ho nutrito un'insana…

leggi tutto

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

MI PIACCIONO

tonytony55 di tonytony55

VIALE DEL TRAMONTO AL PRIMO POSTO E MI STA BENE, GLI ALTRI INORDINE COME MI SON VENUTI.POI 7 E' TROPPO POCO. MAGARI UN GIORNO MODIFICO O AMPLIO.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito