Espandi menu
cerca

L'appartamento

play

Regia di Billy Wilder

Con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La carriera di Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa balzi da gigante, ma il merito non è legato alla sua professionalità nel lavoro. Bud deve tutto al fatto che possiede un piccolo appartamento che concede ai suoi superiori, quando vogliono passare la notte con le loro amichette. Un giorno Bud, che ha ceduto la chiave al capo del personale, scopre che la donna che sta con lui è Fran, una delle addette agli ascensori su cui ha messo gli occhi.

Note

Probabilmente il miglior film di Billy Wilder, che indaga con umorismo i rapporti che intercorrono tra le persone. Vinse cinque premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • Stupida americanata; si salva la bella e brava Shirley, ma insopportabile un Jack Lemmon che si comporta da idiota... :-(( Voto 1

    commento di stokaiser
  • Ottima commedia. Bravissimo Jack Lemmon

    commento di Artemisia1593
  • Un classico della commedia americana, con un Jack Lemmon impagabile e una Shirley mclaine deliziosa.

    leggi la recensione completa di Eliaabbondanza
  • Forse il miglior film di Wilder.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Senza ombra di dubbio,la piu bella(e perfida)commedia della storia del Cinema.

    commento di clarequilty
  • Interessante ed ironico. Spesso fuori dagli schemi. Una comicità latente. L'età si sente e tante situazioni ormai sono per noi degli stereotipi che non danno emozione alcuna. Per il tempo che fu era sicuramente innovativo e probabilmente meritava anche i premi ricevuti. Ora è sopravvalutato.

    commento di Brady
  • Commedia intelligente e non superficiale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le strade che s’incrociano, si scontrano e si aggrovigliano, la commedia degli equivoci, il rincorrersi frizzante di situazioni sempre più esilaranti, c’è il Wilder migliore qui, da 5 Oscar: miglior film, sceneggiatura, scenografia, montaggio e regia.

    leggi la recensione completa di yume
  • Credo che assieme a Viale Del Tramonto e A Qualcuno Piace Caldo costituisca il terzetto di capolavori di Billy Wilder. Una commedia adorabile, come adorabili sono gli interpreti. Da vedere e rivedere.VOTO: 9

    commento di ire91
  • molto molto carino questo film ! jack lemmon e' in perfetta sintonia, e tutto fila liscio senza stancare!!! lo consiglio proprio!!

    commento di molli
  • Commedia deprimente,incoraggia l'adulterio e questo è mi meraviglia visto l'anno in cui è stato girato,e non è divertente.    voto 1

    commento di wang yu
  • simpatica commedia ,ottimo lemmon

    commento di danandre67
  • Fantastico, godibilissimo. Uno dei bei film visti. Spettacolare Jack Lemmon, ma anche Shirley MacLaine non è da meno.

    commento di tonyidran
  • Provo sempre un certo imbarazzo nel rilasciare opinioni sui grandi classici, sulle "evidenze" della storia del cinema. Immenso.

    commento di satura
  • Commedia deliziosa interpretata magistralmente dalla coppia Lemmon-MacLaine.

    commento di IGLI
  • Uno dei migliori film di Wilder.Grande Lemmon

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Ottimo, piacevole, divertente, dolce, pungente.. buona visione!

    commento di Pitter
  • Come non amare "l'appartamento"? C'è tutto, amore, tenerezza, disperata voglia di vivere in un mondo prepotente e feroce con i più deboli. Lemmon è ai suoi vertici, la regia fa il resto.

    commento di XCR30
  • Meraviglioso, delicata critica a un mondo brutto, ma popolato amche da gente per bene… bravissimi quei due mostri sacri che Wilder ha scelto come attori!!!!!

    commento di bebe84
  • Fantastica commedia con il miglior Jack Lemmon visto finora (da parte mia, intendo). Una storia interessante, intricata quando serve, molto bella. Consigliabile a tutti per capire il genio di Billy Wilder (i 5 Oscar sono ultrameritati)

    commento di paloz
  • Mitico, commovente, amaro. Una lucida denuncia alla società e al mondo del lavoro: grande Wilder!!!!!!!!

    commento di stefi
  • Stupefacente commedia. Avercene oggi!

    commento di movieman
  • il più bel film di Billy Wilder, nettamente migliore di "A qualcuno piace caldo"

    commento di bocchan
  • insolita davvero questa storia e buffo appare il personaggio di jack lammon. fenomenale è come l'amore gli faccia trovare la forza di ribellarsi a quelle persone a cui era sottomesso

    commento di ale3
  • 8,5

    commento di incallito
  • Adorabile esempio di come i film di una volta potessero regalare 2 ore di scene comico-amare senza l'ausilio di chissà quali effetti animatronic o trovate metafantascientifiche. Bello!

    commento di antimes
  • Geniale capolavoro di Wilder,che fonde commedia e dramma come nessun altro ha potuto e può.Personaggi approfonditi con una bacchetta magica,scene d'anotologia che si susseguono e malinconia insospettata.Uno dei grandi film del cinema americano.

    commento di Wong
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Suicidarsi a Capodanno? Perché no? E’  il momento migliore perché passi qualche angelo a impedirlo. Ci stava provando George Bayley,cittadino di Bedford, quando arrivò Clarence, angelo senza ali e conclusero che la vita è meravigliosa, cadde la neve e tutti aprirono i regali di Babbo Natale; qui ci prova Fran Kubelik (una Shirley MacLaine… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La comicità è superata (al contrario di "A qualcuno piace caldo", sempre di Wilder e appena di un anno precedente) e i risvolti sentimentali sono triti e scontati. Neanche Jack Lemmon riesce a dare il meglio di sé stesso, anche se comincia ad abbozzare il personaggio che perfezionerà con il Felix Unger della strana coppia, e Shirley MacLaine non mi è mai piaciuta. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

È un bel film a me piacciono i film di Jack Lemmon però è malinconico è un po' un film incasinato perché  dei problemi con questo  appartamento Però lui lo promuovono al lavoro però quindi malinconico perché si vede la malinconia che a me m'ha fatto così se vede la malinconia e il senso di vuoto che ha lui . …

leggi tutto

Si va in scena !

BobtheHeat di BobtheHeat

"Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Nella brulicante New York, nell'altrettanto brulicante compagnia assicurativa dove lavora il solerte C.C Baxter (detto da alcuni suoi superiori "ciccibello"), praticamente tutti sembrano avere delle storie extraconiugali. La tragedia per il protagonista risiede nel suo piccolo appartamento, che diviene l'alcova perfetta per gli incontri dei dirigenti della sua compagnia con amanti e amiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Il film è del 1960, un anno particolarmente ricco di capolavori: La dolce vita, Psyco, Rocco e i suoi fratelli, A bout de souffle, Come in uno specchio, Tutti a casa, I magnifici sette, L’occhio che uccide, ecc. (erano altri tempi quelli …). L’appartamento, una commedia piuttosto amara, va considerato pari a quelli nominati per il suo grande equilibrio, difficile da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
locandina
Foto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito