Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Regia di Elio Petri vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

di Stuntman Miglio

"Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano" questa citazione da Kafka chiude una delle opere più importanti e coraggiose della cinematografia italiana di sempre. La vicenda del borioso e squilibrato capo della sezione omicidi (e poi politica) che uccide la propria amante quasi per capriccio e che poi fa di tutto per farsi scoprire onde dimostrare la propria insospettabilità e l' importanza del potere, a distanza di ben quarant' anni, è il più esemplificativo ed attuale ritratto di società contemporanea che si potesse concepire. Scritto e diretto senza fronzoli da un Petri in stato di grazia, "Indagini su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è un affresco di un' Italia che non è mai cambiata, è una parabola sugli effetti del potere ed una critica feroce alla cecità e all' egoismo della classe dirigente. Incommensurabile la prova di Volontè, i suoi primi piani sono ipnotici ed il suo personaggio passa di diritto alla storia come una delle più sentite e migliori caratterizzazioni della sua carriera (e non solo della sua). Micidiale la bellezza di Florinda Bolkan e leggendarie le musiche di Ennio Morricone. Un film che andrebbe trasmesso a settimane alterne non solo in televisione ma direttamente in Parlamento, giusto a mò di monito.