Espandi menu
cerca

Con Air

Regia di Simon West

Con Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Steve Buscemi, Rachel Ticotin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Con Air è un aeroplano che ogni anno trasporta criminali che devono essere processati, ricoverati in ospedali o trasferiti in altre prigioni. Quando un gruppo dei più pericolosi e noti prigionieri del sistema penitenziario statunitense sta per essere trasferito in una prigione di massima sicurezza, Cameron Poe, detenuto in libertà provvisoria, ottiene un passaggio sull'aereo. Cameron è ansioso di rivedere la moglie e non vuole mancare all'ottavo compleanno della figlia, ma rimane coinvolto nel dirottamento messo a punto da Cyrus "The Virus" Grissom.

Note

Gasati dal successo di "The Rock", i creatori hollywoodiani di miscele esplosive ad alto inquinamento acustico, schiacciano il pedale dell'accumulazione. E così i cattivi diventano sei, otto, dieci; e i buoni almeno due, anche se contraddistinti da piccole sfumature del cuore. Il risultato è una sorta di videogame in cui l'ordine categorico è: "Sfasciate ogni cosa vi capiti a tiro!". Irresistibile la parodia di Anthony Hopkins de "Il silenzio degli innocenti" fatta da Steve Buscemi.

Commenti (13) vedi tutti

  • A suo modo un capolavoro con un Nic Cage che, giustamente, deve essere tamarro arrabbiato e con una faccia da culo come pochi. Ci sta.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Cult dell'action da paura, strepitoso ogni volta

    commento di frankdeniro
  • Non male,storia interessante e attori di un certo calibro. Voto 6/7

    commento di Scemaran
  • Il film tiene un ottimo ritmo anche se molte scene sono un po' troppo esagerate.

    commento di gruvieraz
  • Film dall'ottimo ritmo che puntando sulla brutalità degli interpreti lascia incollati al video,buona la trama e gli effetti speciali…peccato per il finale un filo troppo patetico.

    commento di whiteeyes
  • Prodotto da Bruckheimer è lennesimo film pirotecnico e pieno di effetti speciali. L'azione non manca ma purtroppo non c'è molto altro. Per quanto riguarda il cast il migliore è Steve Buscemi.

    commento di IGLI
  • Azione muscolare e ritmo veloce. Lo spettacolo è assicurato anche se Cage è inguardabile. Per fortuna c'è Cusack.

    commento di Antonellina
  • cast un pò troppo incontrollato ma la messa in scena lascia sbalorditi!

    commento di Dalton
  • uno dei film più brutti che abbia mai visto, cage insopportabile e una fotografia intollerabile

    commento di raffa84
  • i film di questo genere non sono proprio i miei preferiti ma questo non è poi male..il finale è ovviamente "telefonato" ma i personaggi sono simpatici e carismatici..malkovic in primis..un po meno cage

    commento di sephiroth
  • Mmmhh..sì, dai..tutto sommato un film che non mi dispiace. Unica pecca, come al solito, Nicolas Cage: non lo reggo! RAUS! ;P

    commento di rea
  • Cast strepitoso, e ruoli azzeccati in tutto e per tutto… perccato non ci sia trama e tutto sia affidato alle esplosioni!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • E' un bollito misto di avanzi di brutti thiller. Per la esagerata caricaturalità dei personaggi è paragonabile al "Nome della Rosa". Destinato esclusivamente ai fan di Steve Buscemi che vogliano vedere proprio tutti i film in cui lavora.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

No ragazzi, non sono impazzito. Vi vedo già saltare sulla sedia (almeno quelli che mi seguono e mi conoscono attraverso le cose che scrivo) e pensare a una dipartita della mia materia cerebrale. Tranquilli che è tutto a posto. Ma dopo aver visto scorrerere i titoli di coda di Con Air sulle fantastiche, meravigliose note di Sweet Home Alabama degli immortali Lynyrd Skynyrd, ho avuto la precisa… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

berkaal di berkaal
6 stelle

Nicolas Cage attore protagonista, Jerry Bruckheimer produttore. Una partenza ad handicap, indubbiamente. La visione della pellicola conferma poi le peggiori previsioni: sguardi da pesce lesso a go-go e tutto uno zang-tumb-zang-tuuum-tuuumb (ma qui le esplosioni non hanno nulla di letterario). Il problema è che se Steven Seagal ti guarda truce e ti dice "Ti spiezzo" la cosa è da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Su un aereo in partenza da Mobile, in Alabama, viaggia la crema del crimine, un esercito di detenuti che deve essere trasferito in un carcere di massima sicurezza. I galantuomini, guidati dal folle Cyrus (John Malkovich), hanno però architettato un piano per dirottare il velivolo. Toccherà all'ex-graduato Cameron Poe (Nicholas Cage), che è con loro nello stesso aereo che lo… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Nove
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Nove
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Nove
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiremo Con Air. Ovvero, checché ne dica la seriosa e snobistica intellighenzia critica, assai vetusta e noiosa, uno dei migliori film action in assoluto degli anni novanta. Perché, sì, Con Air è certamente cialtronesco, rozzo e dozzinale, volgare e pasticciato, anzi, subito ci correggiamo e puntualizziamo, un folle, dissennato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai 4
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi recensiamo un cult degli anni novanta, ovvero Con Air dell’allora esordiente Simon West, il futuro regista de La figlia del generale, Lara Croft: Tomb Raider e de I mercenari 2. Sì, avete letto bene. Chi scrive questa recensione ha poc’anzi scritto esattamente la parola cult. Non è stato un refuso. Poiché Con Air, a prescindere dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
7 stelle

Gli anni 90 - in special modo la seconda meta' del decennio - furono un periodo lavorativamente importante sia per il produttore Jerry Bruckheimer che per l'attore Nicolas Cage; Bruckheimer, infatti, produsse una serie di film di forte impatto presso il pubblico: in rapida successione si susseguirono Allarme Rosso del 1995, The Rock del 1996 (ultimo film prodotto assieme a Don  Simpson…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito