Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1870 un rivoluzionario cerca di provocare una rivolta popolare che però fallisce. Lui finisce in carcere, in una cella d'isolamento. Qui tenta in ogni modo di tenersi in attività, fisica e intellettuale, convinto che, prima o poi, l'ideale rivoluzionario prevarrà. Vuole insomma essere pronto ai tempi nuovi per quando uscirà di prigione. Anni dopo, durante un trasferimento in barca, altri detenuti politici gli mostrano brutalmente che le sue idee sono superate.

Note

Film sulle utopie tratto da un racconto di Tolstoj, ma la cui ambientazione risorgimentale rimanda alle incertezze della sinistra italiana postsessantottina e pre-anni di piombo. Asciutto (anche a causa della sua produzione televisiva a basso costo) e intenso, è uno dei migliori film dei Taviani.

Commenti (9) vedi tutti

  • Che pesantezza...solo per estimatori

    commento di ezio
  • Realizzato per la tv nel '71, uscì al cinema nel '75. Da un racconto di Tolstoj, parabola fallimentare dell'anarchico Giulio Brogi che, condannato a dieci anni di carcere, fantastica sulla "sua rivoluzione".

    commento di marco bi
  • Film profondamente politico che, pur se ammirevole da un punto di vista strettamente intellettuale, punta tutte le sue fiches su dialoghi e monologhi, non riescendo così in alcun momento a risultare davvero appassionante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tema interessante (l'utopia rivoluzionaria di una società più giusta) e grande prova di Giulio Brogi. Per il resto però troppo scarno. Da amatori.

    commento di Artemisia1593
  • Film politico, se non vi piace la politica lasciate perdere.

    commento di lonestar
  • Ideologico finché si vuole, ma solido e coinvolgente. Fare un film con poco è molto più difficile che farlo con molto. Probabilmente il miglior film dei Taviani.

    commento di teaestefano
  • film chiaramente politico di alta utopia interpretativa.

    commento di IVANSELVA
  • Un bel film, molto riuscito, coinvolgente, mai scontato o ruffiano. La psicologia del personaggio principale è analizzata con accuratezza, e Giulio Brogi offre un'ottima interpretazione.

    commento di valien88
  • film ideologico intenso e ben interpretato da giulio brogi.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Giulio Minieri (Giulio Brogi), “ex possidente, laureando e di professione gelataio”, è a capo di un gruppo di internazionalisti il cui scopo principale è quello di sensibilizzare alla causa rivoluzionaria le masse di contadini che popolano le campagne. La polizia li conosce come “gruppo Pisacane”, noto per l’attuazione della “strategia del… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nell'arroventato clima politico dell'Italia post '68 trova spazio questo “San Michele aveva un gallo”, opera dei fratelli Taviani che, pur essendo ambientato nel Risorgimento, è metafora chiarissima delle relazioni della sinistra italiana con le istituzioni, nonché di quelle interne fra le varie correnti della stessa. D'accordissimo col critico di FilmTV che definisce… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' un lavoro di poca o nessuna azione, tutto basato su dialoghi e monologhi, profondamente intellettuale, sinceramente un bel po' noioso. Questo San Michele aveva un gallo (da una filastrocca che il protagonista canticchia in carcere) può pure provenire da Tolstoj - dichiaratamente i due fratelli registi sceneggiano partendo dal racconto Il divino e l'umano dello scrittore russo -, ma… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Mi sono avvicinato al "San Michele aveva un gallo" dei fratelli Taviani con aspettative alte, poiché una parte della critica ne parla come di un capolavoro o di una delle loro prove più alte; a mio parere si tratta di un ottimo film, molto segnato dal dato ideologico/politico, valido ancora oggi per molti aspetti, ma leggermente invecchiato per altri. I due fratelli registi,…

leggi tutto
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Nel 1870 un anarchico di origini borghesi, Giulio Manieri, divenuto gelataio per scelta e vocazione, guida un gruppo di compagni rivoltosi verso una insurrezione contro le istituzioni, colpevoli di comportamenti vessatori nei confronti della classe contadina esposta alle mille incognite e condizionamenti climatici, e poi strozzata dalle imposizioni del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nel 1870 l'anarchico internazionalista Giulio Manieri (Giulio Brogi) tenta l'insurrezione in una cittadina umbra. Fallito il tentativo, verrà prima condannato a morte ed in seguito la pena gli verrà commutata in ergastolo. Dopo essere sopravvissuto al tedio del carcere grazie ad un metodico ricorso all'immaginazione, Manieri viene chiamato a cambiare sede penitenziaria. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nell’Italia post unitaria, un internazionalista organizza una scalcinata spedizione dimostrativa in un paesino umbro: catturato, condannato a morte e graziato, dopo dieci anni di segregazione viene trasferito in un altro carcere con alcuni giovani prigionieri politici e scopre di parlare un linguaggio a loro incomprensibile. La rivoluzione mancata, o meglio la rivoluzione impossibile: i…

leggi tutto
Giulio Brogi
Foto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 20 agosto 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 18 agosto 2014 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito