Espandi menu
cerca

Trama

Per scegliere gli attori del film "Salaam Cinema", il regista Makhmalbaf fa pubblicare un annuncio sul giornale. Tra le migliaia che rispondono si presenta anche un ex poliziotto: i due si sono già incontrati vent'anni prima quando il regista, che miltava nell'opposizione al regime dello Scià, lo aveva accoltellato per sottrargli la pistola. Il poliziotto gli aveva sparato e Makhmalbaf aveva passato quattro anni in carcere.

Note

Il film prosegue una feconda tradizione del cinema iraniano (cui ci ha abituati, per esempio, Kiarostami), cioé quella di un cinema metatestuale che parla continuamente di sé e nel quale la linea tra finzione e realtà sembra sempre sul punto di frantumarsi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Makhmalbaf mette in scena un esibito esercizio di meta cinema. La purezza si fa strada tra i ricordi dell'opposizione allo Scia e un presente che si vuole testimoniare attraverso la macchina da presa. E tutto si confonde. Perchè il cinema rincorre la vita e la vita si lascia tranquillamente sedurre dal cinema. Quando la semplicità è un' arte.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rosebud di rosebud
8 stelle

Un GRANDE piccolo film oppure un piccolo GRANDE film. E' lo stesso. Girato con delicatezza, intelligenza, conoscenza e grande amore per il cinema e le persone che lo creano e lo vivono. E senza bisogno di tripudio di effetti speciali (che pure amiamo). La simpatia dell'ex poliziotto, un pò orso ed un pò sempliciotto, è proverbiale e i due ragazzi sono talmente imbranati e naturali da… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
2013
2013
2012
2012

Partenze

maurri 63 di maurri 63

E' arrivato il momento di una nuova partenza: stavolta sarò un po' più lontano, diciamo in zone arabiche. Essere in viaggio non mi pesa, ormai posso definirmi "di casa" ovunque mi trovi. E sarebbe davvero bello poter…

leggi tutto
2005
2005
2004
2004
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
8 stelle

Un GRANDE piccolo film oppure un piccolo GRANDE film. E' lo stesso. Girato con delicatezza, intelligenza, conoscenza e grande amore per il cinema e le persone che lo creano e lo vivono. E senza bisogno di tripudio di effetti speciali (che pure amiamo). La simpatia dell'ex poliziotto, un pò orso ed un pò sempliciotto, è proverbiale e i due ragazzi sono talmente imbranati e naturali da…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito