Espandi menu
cerca

La Befana vien di notte

play

Regia di Michele Soavi

Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano, Robert Ganea, Francesco Mura, Cloe Romagnoli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Paola di giorno è una comunissima maestra di scuola elementare ma di notte si trasforma nella Befana. A ridosso dell'Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr Johnny e ha un unico obiettivo: vendicarsi di colei che vent'anni prima si è dimenticata di lui rovinandogli l'infanzia. Un gruppo di sei giovani alunni, dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra e quella del suo malvagio rapitore, decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Riusciranno a salvare la Befana?

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • L'inizio è decisamente valido. Sembra davvero di trovarsi di fronte a un gran film... purtroppo l'illusione dura lo spazio di pochi minuti, dopo i quali ci si rende conto dell'ennesima insulsaggine all'italiana. Davvero da dimenticare. ZERO ZERO ZERO

    commento di Brady
  • Resta da decidere se sia più orrendo o imbarazzante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale, con una storia veramente originale ed avvincente per grandi e piccini.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Abbastanza infantile anche per i bambini stessi. Peccato per l'ottima idea, poteva decollare, ma non decolla.

    commento di Infinity94
  • Un film insipido e sviluppato male da una buona idea. Peccato.

    commento di pescefuordacqua
  • Pensavo peggio invece lo si segue tranquillamente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Cortellesi deliziosa, una garanzia, simpatica la befana stile supereroina un po' alla Batman, graziosi i ragazzi, molto stile vilain alla Batman anni '5o il giocattolaio. Il finale è poco chiaro, al limite può essere stato tutto un sogno. Comunque, visto in TV, un modo garbato e piacevole di passare la sera della vigilia dell'Epifania.

    commento di oldtimer
  • Uno dei piu brutti film che ho visto

    commento di iacopo73
  • Deludente filmetto con una Befana poco credibile dato che ha il viso di Paola Cortellesi. Non aspettatevi un fantasy ironico che tratti la leggenda di un personaggio molto caro ai bambini, perché è più un fumettone ricco di banalità in cui la Befana sembra un misto tra Wonderwoman e Superman in gonnella!

    leggi la recensione completa di Lina
  • Favoletta usa e getta dalla sceneggiatura esilissima e dalla choccante mancanza di verve. Tremenda.

    commento di silviodifede
  • Alcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Fresi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di genere con una favola.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Filmetto per lo più adatto a piacere ai bambini, da cui a essere sincera, mi aspettavo uno stile ironico e originale, ma non è stato così. Si tratta di una favoletta gradevole in sostanza, ma nulla di eccezionale. La trama di questa maestra che nasconde una doppia identità, facendo la Befana, mi è sembrata stiracchiata, banale e prevedibile, però ammetto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

  Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale sul genere THE LITTLE WITCH. Con dei buoni effetti speciali ma soprattutto con la voglia di evadere dalla logica prevalente del "cucina e tinello" il film riesce a trasmettere tutta la magia della Befana, con una storia veramente originale, avvincente per grandi e piccini.     La… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un bambino, deluso dalla Befana, una volta diventato grande la rapisce. Un gruppetto di bambini parte per liberarla. La Befana vien di notte è un prodottino ben strutturato e confezionato, che non si spinge comunque oltre i ferrei limiti che la sua esplicita destinazione al pubblico delle feste – famiglie con bambini, nello specifico caso – gli impone. A scriverlo è… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
2 stelle

Mi aspettavo un film diverso, una commediola simpatica a cui dare poi che so, un 5/6, farmi un paio di risate, un passatempo. Qua invece siamo piuttosto nel mondo di “Me contro Te”, cercando forse di essere una brutta copia degli Spy Kids, ambendo a proporre, senza neanche sfiorarli, i ragazzini di Strange Things. Il film è una merda, non giriamoci troppo attorno. Un film per…

leggi tutto
Recensione

Michele Soavi

DeathCross di DeathCross

Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

  Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale sul genere THE LITTLE WITCH. Con dei buoni effetti speciali ma soprattutto con la voglia di evadere dalla logica prevalente del "cucina e tinello" il film riesce a trasmettere tutta la magia della Befana, con una storia veramente originale, avvincente per grandi e piccini.     La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

Paola, una maestra che vive in una piccola località alpina, è, in realtà, la Befana. Da circa 500 anni, dopo mezzanotte si trasforma nella simpatica vecchina, preparandosi, nella notte dell'Epifania, a recare doni ad ogni bambino. A causa di un imprevisto, molti anni fa, non è riuscita a portare un regalo al piccolo Giovanni Rovasio, evento che ne ha segnato la vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Filmetto per lo più adatto a piacere ai bambini, da cui a essere sincera, mi aspettavo uno stile ironico e originale, ma non è stato così. Si tratta di una favoletta gradevole in sostanza, ma nulla di eccezionale. La trama di questa maestra che nasconde una doppia identità, facendo la Befana, mi è sembrata stiracchiata, banale e prevedibile, però ammetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un bambino, deluso dalla Befana, una volta diventato grande la rapisce. Un gruppetto di bambini parte per liberarla. La Befana vien di notte è un prodottino ben strutturato e confezionato, che non si spinge comunque oltre i ferrei limiti che la sua esplicita destinazione al pubblico delle feste – famiglie con bambini, nello specifico caso – gli impone. A scriverlo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Alcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, che seguivano le regole della solita fiction televisiva italiana, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Fresi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito