Espandi menu
cerca

L'ultimo contratto

Regia di George Armitage

Con John Cusack, Minnie Driver, Dan Aykroyd, Alan Arkin, Joan Cusack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Martin è un richiestissimo e infallibile killer professionista. Tuttavia, malgrado le soddisfazioni, comincia a rendersi conto che la sua vita manca ancora di significato. Per trovare se stesso decide di tornare nella città natale di Grosse Pointe nel Michigan, in occasione della riunione decennale con i vecchi compagni di liceo. Lì pensa di ricongiungersi con la sua ragazza di un tempo, Debi, e di portare a termine un ultimo "lavoretto".

Note

Musica anni Ottanta, dialoghi che talvolta si avvicinano a Woody Allen, citazioni esplicite di Tarantino. Ma l'impressione è che i veri riferimenti siano i noir secchi e cattivi anni Settanta (Boorman, Corman, Siegel), il cinismo caustico di Demme e l'ironia ghiacciata di "Rischiose abitudini" di Frears. Interessante lavoro dell'ultracinquantenne Armitage, veterano della serie B, che cominciò con Corman ed è tornato al cinema nel '90 con "Miami Blues" prodotto appunto da Demme.

Commenti (4) vedi tutti

  • John Cusack un nome una garanzia,quando c'è lui il film è una merdata assicurata.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Nulla di memorabile e a mio modo di vedere non un film che merita un voto superiore alla sufficienza. Resta comunque di quei film che si lasciano guardare senza alcuna infamia, forse anche per l'accompagnamento della colonna sonora che risulta piacevolissimo (da Johnny Nash in apertura in poi)

    commento di silviodifede
  • La colonna sonora, da sola, vale il film (ragazzi, ci sono i Pixies! Non conoscete i Pixies? Male, molto male…). Che è divertentissimo, un mix tra Tarantino e Woody Allen.

    commento di sonicyouth
  • SORPRESONA!UNA COMMEDIA NERA VERAMENTE CATTIVA E DIVERTENTE.BRAVISSIMO CUSACK E MUSICHE GRANDIOSE.LA TRAMA E' SEMPRE IN SALITA E LA STORIA DECOLLA SUBITO.DA VEDERE PER CHIUNQUE ABBIA DECISO DI RIDERE E GIOIRE NELLE SPARATORIE.MITICO DAN!GUSTOSO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Come nel 99% dei film con Cusack (spesso prodotti come in questo caso proprio da lui) c'è ben poco da prendere. Buona la colonna sonora non originale, simpatico qualche spunto ma è un film inconsistente con una sceneggiatura debole e tendente più al grottesco. Molti i momenti estremamente patetici e incolori (vedi il dialogo tra i due in diretta radiofonica) e vistose certe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

John Cusack tra gli aspiranti divi hollywoodiani eternamente sulla rampa di lancio non è mai riuscito a ottenere il successo ottenuto da colleghi generazionali anche meno dotati di talento per via di scelte perlomeno curiose.Ha sempre privilegiato film di nicchia,particolari e anticommerciali alternati a blockbuster probabilmente girati per ragioni alimentari.E non so quante volte nei… leggi tutto

5 recensioni positive

2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Come nel 99% dei film con Cusack (spesso prodotti come in questo caso proprio da lui) c'è ben poco da prendere. Buona la colonna sonora non originale, simpatico qualche spunto ma è un film inconsistente con una sceneggiatura debole e tendente più al grottesco. Molti i momenti estremamente patetici e incolori (vedi il dialogo tra i due in diretta radiofonica) e vistose certe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Ottimo esempio di commedia nera con molti momenti divertenti. Azzeccati e piuttosto tarantiniani certi dialoghi. Buon cast ben assortito e una colonna sonora fantastica! Memorabile vedere John Cusack disfarsi di un cadavere sulle note di "99 red ballons".

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

John Cusack tra gli aspiranti divi hollywoodiani eternamente sulla rampa di lancio non è mai riuscito a ottenere il successo ottenuto da colleghi generazionali anche meno dotati di talento per via di scelte perlomeno curiose.Ha sempre privilegiato film di nicchia,particolari e anticommerciali alternati a blockbuster probabilmente girati per ragioni alimentari.E non so quante volte nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Ottimo esempio di commedia nera. Scritta con verve ed intelligenza, diretta con fermezza e ottimamente interpretata da John Cusack, questa pellicola avvince e diverte dall' inizio alla fine. Le vicissitudini di questo killer professionista depresso ed emotivamente instabile lasciano il segno e la sequenza del revival scolastico offre momenti veramente spassosi. Spazio anche per il mitico Dan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Un piccolo, gradevole film che centrifuga un pò di tutto, cogliendo un risultato a tratti sorprendente. Storia di buona fattura, attori bravi ed in parte, senza tralasciare una colonna sonora davvero azzeccata che sottolinea al meglio diversi momenti. Ovviamente non siamo dalle parti di un cinema memorabile, ma è un prodotto di genere di tutto rispetto. Se vi capita di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Emanuela Martini,Cinema al cinema,Film Tv : Un titolo originale esplicito:"Grosse Point Blank",quasi una citazione letterale del film d'esordio di John Boorman,"Point Blank"(in italiano"Senza un attimo di tregua"),geniale noir impregnato di freddezza e stilizzazione visiva che,nel 1967,sembrava siglare,con la sua marezza disperata e il suo vuoto mitico,la fine del genere.In realtà,"L'ultimo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito