Lilli e il vagabondo

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Lilli e il vagabondo

di Lord Holy

Soltanto coloro che, durante la loro vita, hanno almeno una volta amorevolmente cresciuto e accudito accanto a sé uno di questi fedeli amici a quattro zampe, che sono i cani, potranno apprezzare appieno la sublime delicatezza e profonda sensibilità con le quali la Disney ha realizzato questo film d'animazione che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio "tributo".

Sorprende e meraviglia per il suo sincero realismo, nonostante sia condito da una inevitabile componente romanzata. Infatti, chi ha avuto esperienza diretta, "sul campo", non potrà non riconoscere certi comportamenti tipici, quali l'attaccamento al collare, la curiosità nei confronti del "pupo", l'importanza del fiuto e così via.

Superfluo soffermarsi sulla raffinatezza dei disegni, curati fin nel minimo dettaglio. Sulla qualità della suggestiva colonna sonora. Sulla trama e sui personaggi (su tutti Lilli e Biagio, ovviamente, ma anche Whisky, Fido e il castoro), che definire indimenticabili sarebbe già riduttivo (da brividi, per esempio, la sequenza dell'inseguimento finale). Una squisita alchimia di simpatia, dolcezza, buonumore, tenerezza, gioia, dramma, sentimento e avventura. Non si dovrà avere imbarazzo se ci si scoprirà da esso commossi: si dia libero sfogo alle lacrime.

Da non perdere. Per me entra di diritto fra i migliori di sempre.