Espandi menu
cerca

Un piccolo favore

play

Regia di Paul Feig

Con Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Linda Cardellini, Jean Smart, Andrew Rannells, Rupert Friend, Kelly McCormack... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Stephanie è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità che si cela dietro l'improvvisa scomparsa della migliore amica Emily dalla loro piccola città. Affiancata da Sean, il marito di Emily, si muoverà tra colpi di scena e tradimenti, segreti e rivelazioni, amore e lealtà, omicidio e vendetta.

Approfondimento

UN PICCOLO FAVORE: DAL ROMANZO DI DARCEY BELL

Diretto da Paul Feig e esceneggiato da Jessica Sharzer, Un piccolo favore è un noir post-moderno che ruota intorno alla figura di Stephanie Smothers, una mamma vlogger che cerca di scoprire quale verità si nasconda dietro la scomparsa improvvisa della sua miglior amica Emily Nelson, di cui da un giorno all'altro non si ha più notizia. Avvicinandosi a Sean, il marito della scomparsa, Stephanie si ritroverà suo malgrado al centro di un mondo fatto di colpi di scena e tradimenti, di verità celate e bugie esplosive, di omicidi e vendetta.

Con la direzione della fotografia di Jason Schwartzman, le scenografie di Jefferson Sage, i costumi di Renee Ehrlich Kalfus e le musiche di Theodore Shapiro, Un piccolo favore adatta l'omonimo romanzo di Darcey Bell e a spiegare le ragioni dell'adattamento è lo stesso regista: "Leggendo Un piccolo favore, mi sono accorto che aveva tutti gli ingredienti giusti per farne un thriller in piena regola: una trama pungente, un'immaginazione diabolica, umorismo e ironia, personaggi caratterizzati da infinite complicazioni psicologiche e un ambiente di periferia all'apparenza fin troppo sereno. Mi piace giocare con i generi: ho sempre realizzato commedie ma i thriller sono sempre stati i miei film preferiti da vedere! Dirigerne uno è stato come un gioco: mi sono divertito a costruirlo e a metterlo in scena. Credo che quello di Stephanie resterà sempre uno dei miei personaggi preferiti da regista. Stephanie non è la classica eroina da thriller: è un tipo di persona che tutti conosciamo, la mamma la cui vita intera ruota nel risultare piacevole e nel fare qualcosa di carino per gli altri. Ho voluto che si parteggiasse sin da subito per lei, nonostante si capisca che abbia i paraocchi e che serva la scomparsa di Emily per farle capire quanta oscurità la circondi. Un piccolo favore è una storia sula natura dei segreti e su come vengono rivelati ma anche una storia sulle scelte delle donne, chiamate spesso a compromessi e a decidere tra carriera e figli. Stephanie ed Emily sono due donne molto diverse: una è una mamma casalinga mentre l'altra è un'ambiziosa donna in carriera. Se non fosse per i loro figli non si conoscerebbero nemmeno. In comune hanno il fatto di nascondere entrambe un passato oscuro ma, mentre Stephanie lo cela cucinando biscotti e circondandosi di amici virtuali, Emily lo seppellisce lavorando nell'alta moda, un universo mistico e superficiale". Rispetto al romanzo di Darcey Bell, pubblicato nel 2017 e spesso paragonato a L'amore bugiardo di Gillian Flynn, Un piccolo favore presenta qualche piccolo cambiamento nel soggetto: Stephanie da blogger è diventata vlogger ed è sempre al centro di ogni scena (il libro invece cambia punto di vista).

Il cast

A dirigere Un piccolo favore è Paul Feig, regista, produttore, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1962 in Michigan, Feig si è laureato nel 1984 alla USC School of Cinema-Television, seguendo la passione nata all'età di 9 anni guardando Prendi i soldi e scappa di Woody Allen, un'esperienza che lo stesso… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Commedia semi seria, un po' patetica, banale e non si ride. Per la gioia del politicamente corretto non manca nessuno, tranne i soliti eschimesi, ma probabilmente è solo questione di tempo, in un prossimo futuro compariranno pure quelli. Golding come attore non vale una cippa.

    commento di gruvieraz
  • Uno dei migliori film recenti del genere. 7,5

    commento di Brady
  • Un buon prodotto, una black comedy che prende.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Con una protagonista così bruttina ed insignificante, ho resistito fino a metà con un'espressione di disgusto sul mio viso; voto 1

    commento di stokaiser
  • Un comedy-thriller frizzante e vagamente minimalista, con una Kendrick in gran forma, spigliata e spontanea, dentro una sceneggiatura, che sembra fatta apposta per una con una bellezza insolita come la sua. Azzeccata la colonna sonora, ma il finale è un po' troppo 'Hustle' ! Cmq, divertente e senza vuoti, voto un bel 7.

    commento di ezzo24
  • Un po' strano come Thriller, un po' troppo lungo. La Lively molto bella , laltra non mi convince . Sufficiente ma nulla di più

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Mamma mia che brutto giallo! Livello da film per la tv, con una storia che non sta in piedi e personaggi piatti e per nulla credibili. Voto 3. Se non fosse per il dipinto con il pube in primo piano e lei che di spalle si tuffa nuda nel lago Voto 2.

    commento di Oss
  • Bel Film che tiene bene per tutta la visione : buona prova della Kendrick veramente deliziosa.voto.8.

    commento di chribio1
  • La commistione tra giallo, commedia e thriller funziona a tratti, intrattenendo con leggerezza, ma perdendosi soprattutto in un finale che diventa grottesco.

    commento di Fanny Sally
  • Una commedia discreta,poi deflagra nella seconda parte e in una lunghezza spropositata.Parzialmente bocciata.

    commento di ezio
  • Poco cinema. Si esce insoddisfatti e si ripensa a Blake Edwards, che sapeva districarsi bene anche quando mischiava i generi (giallo-rosa in primis).

    commento di monsieur opal
  • Il film regge bene per 90 minuti, ma la virata grottesca del finale è grossolana e lo rovina del tutto.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

E' facile che le mamme dei bimbi alle elementari inizino a frequentarsi grazie ai figli, anche quando sembrano persone molto diverse fra di loro. Capita così che la minuta Stephanie, giovane vedova, bigotta e tutta perfettina instauri amicizia con la possente Emily, donna in carriera, trasudante sex appeal e arroganza da tutti i pori, e cominci a rendersi disponibile per la gestione di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daveper di daveper
6 stelle

Anna Kendrick offre una performance convincente nei panni di Stephanie, una vlogger che si imbarca in un'avventura investigativa fuori dalla sua zona di comfort. Blake Lively interpreta il personaggio di Emily con tocco sarcastico. Il film si distingue per la sua trama labirintica, con Stephanie che si trasforma da mamma affettuosa a investigatrice dilettante, cercando di scoprire cosa sia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Chi trova un amico, trova un tesoro. Avere qualcuno con cui relazionarsi abitualmente in amicizia è un dono incommensurabile, prima però occorre assicurarsi di aver individuato la persona giusta. Purtroppo, le sorprese negative sono sempre dietro l’angolo e il rischio d’incappare in una situazione disdicevole va contemplato, anche quando la felicità scatenata… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Anna Kendrick offre una performance convincente nei panni di Stephanie, una vlogger che si imbarca in un'avventura investigativa fuori dalla sua zona di comfort. Blake Lively interpreta il personaggio di Emily con tocco sarcastico. Il film si distingue per la sua trama labirintica, con Stephanie che si trasforma da mamma affettuosa a investigatrice dilettante, cercando di scoprire cosa sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il favore del titolo è quello che chiede la bella Blake Lively a Anna Kendrick, cioè di andare a prendere suo figlio a scuola, dato che i rispettivi figli sono compagni di classe. La protagonista Anna scoprirà che la Blake è molto strana, beve molto e si assenta spesso per lavoro. Il film assume via via le sembianze di un simpatico giallo – thriller, ha un buon…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Chi trova un amico, trova un tesoro. Avere qualcuno con cui relazionarsi abitualmente in amicizia è un dono incommensurabile, prima però occorre assicurarsi di aver individuato la persona giusta. Purtroppo, le sorprese negative sono sempre dietro l’angolo e il rischio d’incappare in una situazione disdicevole va contemplato, anche quando la felicità scatenata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ellebore di ellebore
1 stelle

Cercare di categorizzare questo film è uno sforzo inutile: si tratta solo di un grosso, imbarazzante ed insulso pasticcio. In verità, la prima mezz'ora ha una sua mediocre decenza da commediola leggera; poi il film degenera vorticosamente sino all'inguardabile finale. In un simile naufragio del buon senso e del buon gusto immagino che l'unica prospettiva dell'attore sia quella di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

La casalinga e la vamp; la mogliettina perfetta e la femme fatale. L'amicizia che unisce due donne che più diverse non potremmo immaginare, ovvero la casalinga vedova (per circostanze fosche e al limite della morbosità più intransigentemente celata) Stephanie, e la spaziale bionda Emily, pare perfetta proprio per questo modo di completarsi vicendevolmente da parte delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

E' facile che le mamme dei bimbi alle elementari inizino a frequentarsi grazie ai figli, anche quando sembrano persone molto diverse fra di loro. Capita così che la minuta Stephanie, giovane vedova, bigotta e tutta perfettina instauri amicizia con la possente Emily, donna in carriera, trasudante sex appeal e arroganza da tutti i pori, e cominci a rendersi disponibile per la gestione di…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
3 stelle

Per parlare di un film del genere non si può che partire per forza di cose dal finale, precisamente dall'ultima mezz'ora, quella che segna completamente il giudizio. Si era arrivati fin lì anche discretamente bene, soprattutto grazie a una Anna Kendrick deliziosa e convincente. Quando ti sembra che da buon thriller stia arrivando il crescendo di tensione, sostanzialmente al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito