Il circo

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il circo

di steno79

Mi fa piacere che "The circus" abbia una media voto alta su Film tv, perché è un piccolo gioiello poco considerato all'interno dell'opera di Chaplin e poco amato dall'autore stesso a causa di una lavorazione difficile che gli aveva provocato un esaurimento nervoso. Qui il burlesque di Charlot può contare su gag eccellenti, soprattutto nella bellissima scena dell'inseguimento attraverso il luna park o quella in cui fa l'equilibrista e viene assalito dalle scimmie, mentre la componente sentimentale e un po' melo' dell'intrigo amoroso è inserita con pudore e delicatezza. Oltre alle consuete risate e alla tipica poesia chapliniana di molte scene, il film si distingue per un registro narrativo più triste e amaro che vede Charlot divenire il benefattore della donna amata, ma nonostante ciò saprà rinunciare a lei per darle un futuro più felice. Su una durata di soli 70 minuti, Chaplin riesce a costruire un universo filmico completo, ricco di emozioni, che si inserisce perfettamente nella continuità della sua opera (qui il direttore del circo rimanda per il suo egoismo al milionario di "Luci della città"). E l'interpretazione di Chaplin è una delle più sensibili della sua carriera. Per questo film l'attore-regista vinse un Oscar speciale alla prima edizione degli Academy Awards nel 1929.

Voto 9/10