Questa terra è la mia terra

Regia di Hal Ashby vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Questa terra è la mia terra

di barabbovich

Durante la Grande Depressione degli anni '30, quello che senza saperlo sarebbe diventato il padre di tutta la musica folk dell'intero occidente - Woody Guthrie - se ne andava in giro per le sterminate lande degli States abbrancando lavoretti umili e cantando l'utopia del riscatto alla povera gente. Saltando da un treno all'altro, Guthrie sfiorò le vette del successo: refrattario ad ogni tentativo di contenimento, incline a seguire soltanto l'autarchia del proprio spirito libero, quest'uomo simpatico e gentile, meraviglioso e autentico finì col morire pazzo nel 1967. Ashby - che già aveva mostrato sensibilità in campo musicale affidando la colonna sonora di Harold e Maude alla voce di Cat Stevens - tributa un sentito omaggio a questo grande poeta della canzone, interpretato con grande intonazione da David Carradine. Il film, sceneggiato da Robert Getchell e basato sull'omonima autobiografia del protagonista, vinse due Oscar: migliore fotografia (Haskell Wexler) e colonna sonora non originale.