Espandi menu
cerca

Restoration

Regia di Michael Hoffman

Con Robert Downey jr, Polly Walker, Meg Ryan, Hugh Grant Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

XVII secolo. Robert Merivel diventa fisico nel momento in cui la medicina moderna sta uscendo dalle superstizioni del passato. Giunto alla corte di Carlo II, il dottore è preso dalla sensibilità del regnante.

Note

La magnificenza visiva è impressionante: attraverso un poderoso sforzo produttivo, Hollywood ci dà la sua visione della Restaurazione britannica, quando, dopo la morte di Cromwell, la monarchia tornò sul trono. Nel film appaiono addirittura magnificenze capricciose che Carlo aveva immaginato, ma (neppure lui) era riuscito a pagarsi (come l'arrivo della favorita su un'enorme barca a forma di cigno, nella sala del trono invasa dalle acque). Pensate a tutto il barocco possibile, da "Compton House" di Greenaway alla "Pazzia di Re Giorgio", dalla saga dei "Tre moschettieri" di Lester al "Marat-Sade" di Brook, tutto fuso attraverso la traccia di un romanzo di Rose Treiman. Peccato che nel film ognuno di questi riferimenti tiri dalla propria parte, con un risultato stridente e altalenante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Grande sfarzo di costumi ed ambienti per un dramma riuscito a metà. Soprattutto gli attori, non tutti in parte, nonostante la storia fosse per loro stimolante.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Steff di Steff
8 stelle

Il titolo italiano faceva pensare a un film "mattone", tanto che ho sempre posticipato la visione. Invece è un film brillante, originale, ben recitato, forse un pò "ingenuo" in alcuni punti, ma decisamente carino. Può essere diviso in due parti ben distinte, che ben presentano i drammatici avvenimenti e le contraddizioni dell'epoca e la metamorfosi del protagonista. Bravissimo Sam Neil nel… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

Steff di Steff
8 stelle

Il titolo italiano faceva pensare a un film "mattone", tanto che ho sempre posticipato la visione. Invece è un film brillante, originale, ben recitato, forse un pò "ingenuo" in alcuni punti, ma decisamente carino. Può essere diviso in due parti ben distinte, che ben presentano i drammatici avvenimenti e le contraddizioni dell'epoca e la metamorfosi del protagonista. Bravissimo Sam Neil nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

Cleopatra di Cleopatra
8 stelle

Ad una prima visione deludente,ma rivedendolo più volte sempre più interessante e piacevole,nonostante una certa discontinuità

leggi tutto
Recensione
2002
2002
1996
1996

dissonanze

waltzingmatilda di waltzingmatilda

si scrive, dietro le tende pesanti di trame. i pasteggi con cruz vintage. i chinz i wobs i frogs gli spiks, persino i commoners sono sperduti ed ignoti: figure da fuori del finestrino, immagini da video documentario…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito