Espandi menu
cerca

La scuola serale

play

Regia di Malcolm D. Lee

Con Kevin Hart, Tiffany Haddish, Rob Riggle, Romany Malco, Al Madrigal, Mary Lynn Rajskub, Anne Winters, Fat Joe, Megalyn Echikunwoke... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi serali per adulti con la speranza di superare le verifiche di sviluppo educativo generale.

Approfondimento

LA SCUOLA SERALE: TRA I BANCHI PER UN FUTURO MIGLIORE

Diretto da Malcolm D. Lee e sceneggiato da Kevin Hart, Harry Ratchford, Joey Wells, Matthew Kellard, Nicholas Stoller e John Hamburg, La scuola serale segue le vicende di un gruppo di disadattati che sono costretti a frequentare corsi serali per adulti per avere la possibilità di superare le verifiche Ged, che forniscono una certificazione che conferma un livello di abilità equivalente ad aver concluso la scuola superiore. In particolar modo, ci si concentra su Teddy Walker, un venditore di successo che - dopo aver perso il lavoro per aver accidentalmente distrutto la sua postazione - è costretto a frequentare la scuola serale per superare le Ged. Qualora vi riesca, Teddy potrà ricominciare a lavorare e continuare a impressione, anche se in modo abbastanza ingannevole, la fidanzata Lisa. Una volta a scuola, entra in contatto con un gruppo di disparati individui che, come lui, seguono le lezioni dell'insegnante Carrie e le regole impartite dal preside Stewart, colui che al liceo era in peggior nemico dello stesso Teddy. Come un adolescente qualsiasi, Teddy torna così a relazionarsi con compagni di classe, tra cui si distinguono: Mackenzie, che frequenta il corso per costringere il figlio a diplomarsi; Jaylen, che ha perso il lavoro a causa di un robot e che di conseguenza è comprensibilmente diffidente nei confronti della tecnologia; Luis, un cameriere e cantante che viene licenziato dopo uno scontro con Teddy; Theresa, una casalinga che è tornata a scuola per aiutare la famiglia o forse per trovare un po' di tranquillità uscendo di casa; Mila, una svogliata millennial; e Bobby, che segue le lezioni via Skype perché ha altro da fare nel frattempo.

Con la direzione della fotografia di Greg Gardiner, le scenografie di Keith Brian Burns, i costumi di Sekinah Brown e le musiche di David Newman, La scuola serale nasce quasi per caso, come ha raccontato l'attore e sceneggiatore Kevin Hart: "Alla Hartbeat production ci riuniamo ogni tre mesi per sviluppare idee per il cinema e per la televisione. Quando qualcuno di noi ha qualcosa da dire, suona un campanello per attirare l'attenzione degli altri. Lo stesso campanello ci ha fatto pensare alla scuola. Del resto, come riunire in un unico film tanti personaggi comici per divertire e al tempo stesso raccontare una storia valida se non nell'ambiente scolastico? Dopo aver pensato all'ambientazione, è nato il personaggio di Teddy Walker, un ragazzo dalla parlantina facile che è stato costretto ad abbandonare la scuola a causa di un problema di apprendimento e che ha sempre utilizzato l'innata intelligenza (e ingegno) per andare avanti e cavarsela. L'arte di arrangiarsi però non lo aiuta abbastanza: nel momento in cui perde il lavoro e rischia di perdere la ragazza dei suoi sogni, Teddy deve mettere da parte l'orgoglio e tornare tra i banchi per ottenere il suo diploma. Con questa premessa, è stato possibile poi riempire la classe con personaggi più o meno eterogenei, con studenti chiamati ognuno ad affrontare una propria sfida. Si tratta di adulti che vivono le loro esistenza non al massimo delle loro potenzialità: le verifiche Ged potrebbero aprir loro nuove porte e offrire una vita migliore".

Il cast

A dirigere La scuola serale è Malcolm D. Lee, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1970, Lee è reduce dal successo di Il viaggio delle ragazze, la prima commedia afroamericana ad avere superato in tempi record la cifra di 100 milioni di dollari di incasso al botteghino americano. Tra le altre… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Inutile commedia deficiente.

    commento di gruvieraz
  • Un paio di situazioni azzeccate a metà film (la rissa in carcere vista in videoconferenza mi ha fatto molto ridere) e un Kevin Hart meno indisponente del solito non bastano in un film che per il resto appare fiacco ed eccessivamente dilungato.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Italia 1
2021
2021
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito