Espandi menu
cerca

L'ora della violenza

Regia di Robert Mandel

Con Tom Berenger, Ernie Hudson, Cliff De Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La traduzione letterale del titolo originale è "Il supplente". Con questa definizione dichiaratamente ironica si intende designare la nuova occupazione che un mercenario si trova in quel di Miami, città non particolarmente tranquilla nei suoi quartieri suburbani. Ebbene il "maestro" si incarica di insegnare le "buone maniere" a un gruppo di delinquenti allievi della moglie.

Note

Tipico action movie in cui abbondano le sequenze di guerriglia urbana. Tom Berenger ha il physique du role giusto per supplire alla scarsa espressività.

Commenti (4) vedi tutti

  • Tipico prodottino reazionario-reaganiano per di più fuori tempo massimo (1996). Sagra dell'ovvio inspiegabilmente interpretata da un Tom Berenger in versione Chuck Norris.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Beh il titolo è la presentazione di quello che si vedrà,violenza morti, feriti,buon ritmo e azione convincente.voto 6,5

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • VERAMENTE IMBECILLE E SENZA SCUSE.UN FILM NAZIONALSOCIALISTA FINO AL MIDOLLO CON DEI PRESUPPOSTI RIDICOLI.BERENGER E' FINITO DAVVERO IN BASSO PER ACCETTARE UN RUOLO COSI'.FORSE ANDAVA BENE CHUCK NORRIS?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

braddock di braddock
6 stelle

Discreto action il cui titolo italiano ricorda IL SEME DELLA VIOLENZA con Sidney Poitier col quale ha ben poco da spartite se non l' ambientazione della scuola di periferia americana con ragazzi violenti e sbandati. Il protagonista è Tom Berenger che interpreta sempre bene un personaggio molto simile a quello di SNIPER che si fa assumere come supplente in un college dove circola… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Abe weinberg di Abe weinberg
8 stelle

"L'ora della violenza", è un film ben intepretato dal sempre ottimo Tom Berenger e da tutti gli attori del cast. Purtroppo in Italia non riusciamo a capire che la scuola U.S.A. detiene un record molto negativo, vale a dire quello degli studenti uccisi che non accettano bieche condizioni (droga, ricatti favori ecc... ecc...), dalle gang che hanno nella propria zona Istituti Scolastici, e che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RobertoDM93 di RobertoDM93
4 stelle

USA. La vicenda si svolge specialmente in un liceo frequentato da teppistelli,  soprattutto una gang che controlla la zona e che collabora in affari di droga con il preside. Un'insegnante del liceo ha una discussione con Lucas, un alunno problematico che è il capo della gang, questa viene presa di mira e aggredita, arriverà un amico (scopamico) cazzuto mercenario della… leggi tutto

4 recensioni negative

2016
2016

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
4 stelle

USA. La vicenda si svolge specialmente in un liceo frequentato da teppistelli,  soprattutto una gang che controlla la zona e che collabora in affari di droga con il preside. Un'insegnante del liceo ha una discussione con Lucas, un alunno problematico che è il capo della gang, questa viene presa di mira e aggredita, arriverà un amico (scopamico) cazzuto mercenario della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2016 su Cielo
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Cielo
2015
2015
Trasmesso il 15 settembre 2015 su TV8
Trasmesso il 12 settembre 2015 su TV8

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Pellicola mi ha lasciato abbastanza indifferente pero' la cosa che me l'ha fatta rivedere (almeno per i primi minuti ...) e' stato lo scoprire nei Titoli di coda la presenza (di 1'30'') di Noelle Beck che era conosciuta qua in Italia verso la meta' anni '90 per avere fatto parte del Cast di "Quando si ama" nella parte di "Trisha Alden" Attrice molto dolce e molto bella : qua si rivela…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Cielo
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Cielo
2014
2014
Trasmesso il 12 dicembre 2014 su Vero Tv
locandina
Foto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Tipico prodottino super-reazionario figlio dell'era Reagan. Quel che sorprende è che uscì nel 1996, cioè quasi dieci anni fuori tempo massimo. “L'ora della violenza” (“The Substitute” nell'originale, che vuol dire “Il supplente”, titolo che però effettivamente in italiano avrebbe fatto erroneamente pensare alla comemdia pecoreccia…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 30 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 13 novembre 2011 su Rai 4
Trasmesso il 5 novembre 2011 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

braddock di braddock
6 stelle

Discreto action il cui titolo italiano ricorda IL SEME DELLA VIOLENZA con Sidney Poitier col quale ha ben poco da spartite se non l' ambientazione della scuola di periferia americana con ragazzi violenti e sbandati. Il protagonista è Tom Berenger che interpreta sempre bene un personaggio molto simile a quello di SNIPER che si fa assumere come supplente in un college dove circola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 agosto 2011 su Rai 4
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

I disagi delle scuole americane, che a volte sfociano in drammi collettivi come quelli di Columbine, sono trasposti al cinema dagli anni Sessanta, con "Il seme della violenza" a far da rompighiaccio:ma se il film di Richard Brooks voleva affrontare il problema con intenti liberal e seri, più spesso le majors si sono servite di tali questioni per imbastire operazioni in cui (versione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Abe weinberg di Abe weinberg
8 stelle

"L'ora della violenza", è un film ben intepretato dal sempre ottimo Tom Berenger e da tutti gli attori del cast. Purtroppo in Italia non riusciamo a capire che la scuola U.S.A. detiene un record molto negativo, vale a dire quello degli studenti uccisi che non accettano bieche condizioni (droga, ricatti favori ecc... ecc...), dalle gang che hanno nella propria zona Istituti Scolastici, e che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito