Espandi menu
cerca
Aguirre furore di Dio

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Pietro1729

Pietro1729

Iscritto dal 2 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 68
  • Post -
  • Recensioni 255
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Aguirre furore di Dio

di Pietro1729
10 stelle

Ci si avvicina e ti ritrovi in uno stato di agitazione. Una condizione che ti appompagna barbaramente per tutta la durata del film, da quella discesa visionaria e incantevole dei conquistadores, sino a quei movimenti di macchina che ritraggono una zattera ridotta a brandelli e sopra un folle, le cui brame schiacciano per monumentalità le ambizioni di conquista di Napoleone.

Pensa Herzog e dirige Herzog. Aleggia sino a che non trova una sua casa. Si stabilizza cosi a mezz'aria come la roccia nel "Il castello dei Pirenei" di Magritte, la sua natura è permanenza e la sua aggressività è sublime.

E' tutto un gioco tra l'uomo e la natura. Un gioco di sguardi, sguardi continui, sguardi romantici che sfociano in una forza distruttiva, vorace, che si nutre di membra, quale la natura. Una natura che ammalia, una natura che danza e canta ma che allo stesso tempo decentra l'uomo da se stesso, lo solleva e lo catapulta dallo stato abituale nel quale respira in uno nel quale l'anima comincia a respirare affannosamente, non distingue ciò che è tangibile da ciò che solamente immagina, annega sporco,nel modo più crudele, senza un briciolo di considerazione, in questa Giungla seduttrice, arcaica, alba di tutto.

 

Giudizio finale:9.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati