Espandi menu
cerca

L'ultima spiaggia

Regia di Stanley Kramer

Con Gregory Peck, Ava Gardner, Fred Astaire, Anthony Perkins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una catastrofica e immane guerra nucleare ha distrutto ogni forma di vita sulla Terra. Tra i pochi superstiti ci sono alcuni uifficiali della Marina statunitense con i loro uomini e le loro famiglie. I militari sono impegnati in una missione sulle coste della California, ma la situazione generale determina nella piccola comunità dei sopravvissuti atteggiamenti contrastanti che, a volte, sfociano in tragedia.

Note

Notevole ed encomiabile è lo sforzo di Kramer, che è anche produttore del film, di realizzare, in piena guerra fredda, un'opera dura e asciutta sulla possibili conseguenze di un conflitto nucleare quando l'opinione pubblica non era pregiudizialmente contraria all'idea. Un cast superbo completa il tutto.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il Day after tomorrow filmato nel 1959 da Stanley Kramer : Grande cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'abolizione delle armi verrà preceduta da quella dell'uomo, che, a ben vedere, risolverà tutti i problemi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un bel film il quale dovrebbe essere trasmesso alla televisione almeno 2 volte all'anno. Il film narra le vicende degli ultimi sopravvissuti ad una terribile guerra nucleare.

    commento di Voltaire
  • uno dei più brutti film sui pericoli dell'atomica, e chiaramente uno dei più osannati

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ultima spiaggia U.S.A. 1959 - la Trama : in seguito all’apocalisse nucleare, l’Australia è l’unico stato, miracolosamente escluso dalla devastazione del pianeta terra. I sopravvissuti alla catastrofe lasciano tutto e si imbarcano in una missione per salvare il futuro degli esseri umani. La recensione : Originale film diretto da Stanley Kramer, regista… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Sci-Fi di fine anni '50 solamente perche' vengono menzionate radioattivita' e catastrofe nucleare,pero' puo' anche essere che per qualcuno la Sci-Fi non sia solamente (come la penso io) attacchi di Ufo e/o mostri Alieni vari,comunque a mio giudizio questo Film e' solamente un po' Drammatico e con un Cast di Stelle,ma quella che mi e' piaciuta di piu' e' la sconosciuta Donna Anderson,nella parte… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ultima spiaggia U.S.A. 1959 - la Trama : in seguito all’apocalisse nucleare, l’Australia è l’unico stato, miracolosamente escluso dalla devastazione del pianeta terra. I sopravvissuti alla catastrofe lasciano tutto e si imbarcano in una missione per salvare il futuro degli esseri umani. La recensione : Originale film diretto da Stanley Kramer, regista…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Diciamo che il film ottiene il suo scopo. Mi è anche piaciuto!   In epoca di guerra fredda è davvero utile ricordare che avere le bombe atomiche è inutile perché tutto il mondo ne resterebbe compromesso. Renderebbe inabitabile il pianeta e non solo la zona colpita. Sarebbe già un buon motivo per eliminarle totalmente. Purtroppo, così non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

8 Marzo-18 maggio 2020

yume di yume

  Ed eccoci qua. All’inizio fu la festa della Donna, oggi è San Felice. Strane congiunzioni astrali, casuali, se preferiamo pensarlo, certo felici e di buon auspicio. In mezzo il terribile lock…

leggi tutto
2019
2019
2016
2016
2015
2015

Recensione

francis92 di francis92
8 stelle

Ottimo film drammatico ambientato al termine di una guerra atomica di entità planetaria in uno scenario surreale. Molto attuale il tema: si mette in guardia l'uomo dal pericolo nucleare in maniera schietta e senza fronzoli, raccontando la storia dell'estinzione dell'uomo dal pianeta per sua stessa mano. Il ritmo inizialmente è lento ma acquista un picco di tensione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nel 1964 (anno che, quando il film uscì, era ancora di là da venire) una guerra nucleare fra le superpotenze devasta l’intero pianeta: i sopravvissuti si concentrano in Australia, unica terra rimasta ancora immune, ma che nel giro di cinque mesi sarà investita dalle radiazioni mortali; intanto un sommergibile parte in missione per esplorare l’emisfero nord e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su La7
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Che bel film. Scorre senza sobbalzi o accelerate, senza colpi di scena o simili; eppure procede sicuro e solido, senza annoiare mai. Non credo sia facile imprimere questo andamento e questa sostanza a una pellicola. Pur essendo un duro atto d'accusa alle armi atomiche e una messa in guardia dal loro impiego, il film non ha un briciolo di retorica, di didascalismi o anche solo di discorsi troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2013 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Sci-Fi di fine anni '50 solamente perche' vengono menzionate radioattivita' e catastrofe nucleare,pero' puo' anche essere che per qualcuno la Sci-Fi non sia solamente (come la penso io) attacchi di Ufo e/o mostri Alieni vari,comunque a mio giudizio questo Film e' solamente un po' Drammatico e con un Cast di Stelle,ma quella che mi e' piaciuta di piu' e' la sconosciuta Donna Anderson,nella parte…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Il pericolo atomico è divenuto inesorabile realtà ne "L'ultima spiaggia" di Stanley Kramer.La Terza Guerra Mondiale,tra americani e sovietici è già avvenuta,non si ha notizie di chi abbia vinto,ma la sostanza è che l'umanità intera ha perso,e sia condannata all'estinzione.Il corso del fallout radioattivo sta lentamente compiendosi,e per chi è sopravvissuto alle bombe è solo questione di…

leggi tutto
2011
2011

Pensieri apocalittici.

panflo di panflo

I cineasti a corto di idee spesso si sono rivolti alla Bibbia per  costruire un film e soprattutto l'Apocalisse, con quell'atmosfera di fine del mondo e dannazione eterna , ha stimolato la loro creatività ;…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito