Espandi menu
cerca

Il vizio della speranza

play

Regia di Edoardo De Angelis

Con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un'esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. Proprio a lei, la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa: perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • I film di De Angelis sono sempre interessanti ma sembrano sempre contenere qualcosa di irrisolto. Non sfugge alla regola "Il vizio della speranza", una storia che racconta dello sforzo di rimanere umani in mezzo ad un purgatorio senza fine. Tra le normali debolezze delle vittime e la perfida cupidigia dei carnefici. I vizi del mondo globalizzato.

    commento di Peppe Comune
  • Solito film italiano in dialetto incomprensibile

    commento di gruvieraz
  • Degrado,poverta',vita ai bordi del fiume su sfondi lerci pieni di sporcizia...qua vivono le donne senza redenzione,sicuramente da vedere,anche se esageratamente..... senza redenzione.

    commento di ezio
  • Lo squallore, anche estremo, le miserie umane e sociali, esistono. Perciò è legittimo rappresentarle, ed è anche apprezzabile farlo. Ma non è detto che un film automaticamente divenga un capolavoro, e forse neanche un film decente.

    commento di putrella
  • Un film dal tono indefinito, che colpisce duro. Perché un'arma spuntata fa più male.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Dramma della miseria umana.Opera di grande potenza espressiva, di Edoardo De Angelis.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • “In questo film vince chi resiste all’inverno, vince chi ha la pazienza di aspettare che qualcosa cambi e quando qualcosa cambia riesce, come nel caso di Maria, ad agire.” parole del regista.Dunque non è un film sulla speranza, se mai sulla pazienza.

    leggi la recensione completa di yume
  • Pina Turco fino ad ora famosa solo per tv movie ed un corto e’ l’anima di questo film Maria e’ lei proprio brava questa nuova attrice .

    commento di claudio1959
  • FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Nella realtà degradata di Castel Volturno, Maria non perde "il vizio della speranza". Pellicola che riesce a trasmettere emozioni, nonostante alcune cadute nel banale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • De Angelis riesce a ritagliare sprazzi di lirismo e tenerezza in un contesto popolato quasi solo di anime perse e desolazione, di vite allo sbando e rifiuti a cielo aperto, cercando di sollevare l'esistenza della protagonista dalla brutalità che le è propria.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Dorme placidamente Maria, protetta dal suo angelo nero, dopo le fatiche del parto. Nella mangiatoia, al suo fianco, sta il nascituro, nel caldo abbraccio di una coperta. Ai suoi piedi, il vecchio pescatore, che l'ha aiutata a partorire, riposa, spossato dalla tensione e dalle emozioni di una gioia tanto desiderata quanto inattesa. E mentre il fuoco sta per spegnersi, una mano… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  25 mila abitanti regolari, 25 mila irregolari. Con questi numeri, che dicono tutto, il regista Edoardo De Angelis presenta Castel Volturno, teatro del suo quarto film, Il Vizio della Speranza. In questo lembo di terra, più precisamente tra la distesa di casupole che affollano le rive del fiume Volturno, la storia intera si snoda: è la storia di Maria, una ragazza che in… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Un’intensa Pina Turco (moglie anche del regista, De Angelis) interpreta Maria in un desolatissimo litorale campano, anche fin troppo desolato, tra baraccopoli e tappeti di monnezza tracimante da ogni dove. Maria traghetta sul Volturno - inquietante Caronte -, prostitute di tutte le etnie, incinta dei loro bimbi e destinate a disfarsene per alimentare il… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021
2020
2020

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il fiume non ha pace. Eppure scorre apparentemente placido, fra le sue sponde in rovina. Il suo popolo cammina sulle discariche, su detriti petrosi, lungo muri scrostati, sfiorando rifiuti e abbandono. Quello squallore frastorna. È il più potente degli allucinogeni, perché induce la più totale cecità sul mondo reale, spostando la mente verso le traiettorie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Maria è una giovanissima e sciatta ragazzina, che brancola nella periferia di Castel Volturno, al suo guinzaglio ha sempre un Pit -Bull femmina, che non abbaia mai e non ha un nome, si chiama cane. La vediamo attraversare cumuli di immondizia, in un territorio degradato e lercio, che non è altro che un’enorme discarica a cielo aperto. Abita sulle sponde del fiume Volturno,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

yume di yume
6 stelle

  “Perché anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente.” Giorgio Scerbanenco A Castel Volturno la speranza è davvero un vizio, come bere, fumare, sniffare, non te la togli mai di dosso sennò crepi. Ma sperare non è vivere, e infatti a Castel Volturno non si vive. Attenzione però, un vizio assurdo, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Maria è una giovane donna che vive sulle rive del Volturno, traghettando prostitute africane verso un traffico di bambini che arricchisce l’organizzazione. Da piccola aveva subito una violenza le cui gravi conseguenze hanno portato l’impossibilità di avere figli. Quando si scopre incinta, comincia a provare empatia per le donne africane e qualcosa comincia a cambiare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Dorme placidamente Maria, protetta dal suo angelo nero, dopo le fatiche del parto. Nella mangiatoia, al suo fianco, sta il nascituro, nel caldo abbraccio di una coperta. Ai suoi piedi, il vecchio pescatore, che l'ha aiutata a partorire, riposa, spossato dalla tensione e dalle emozioni di una gioia tanto desiderata quanto inattesa. E mentre il fuoco sta per spegnersi, una mano…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

Edoardo De Angelis riprende da dove ci aveva lasciato con Indivisibili. All'interno di una Castelvolturno post apocalittica immersa da strade fatte di immondizia racconta la storia di Maria e il nuovo mondo di Freaks che la circonda. Non più gemelle siamesi sfruttate per la loro voce angelica ma corpi deformi di prostitute nigeriane incinte che devono sfornare figli per coppie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito