Chi è Dio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Chi è Dio

di mm40

Un gruppetto di bambini entra in una capanna per rubare un veliero in bottiglia. Un anziano e una signora di passaggio spiegano ai bambini perché non si deve rubare: perché Dio è dappertutto e ci vede tutti, sempre.

Cortometraggio di ispirazione (e commissione) cattolica che Mario Soldati, già quotato come regista, realizza partendo da una sceneggiatura da lui stesso scritta insieme a Diego Fabbri e a Cesare Zavattini. I toni buonisti e semplici rendono Chi è Dio? una sorta di piccola parabola per bambini messa su pellicola, tanto è vero che in apertura una didascalia suggerisce, di seguito al titolo, la dicitura “catechismo per la terza elementare”. Il comandamento ‘non rubare’ è il vero protagonista degli undici minuti, naturalmente in bianco e nero visto che siamo nel 1945, del lavoro; il senso di colpa cattolico è la sua spalla, doverosamente in secondo piano. Dato per scomparso in ogni sua copia, il breve film è stato fortunosamente ritrovato a quasi 60 anni dalla sua uscita, nel 2003; al di là del ruolo centrale di Lauro Gazzolo, va annoverato fra i piccoli protagonisti un esordiente dal roseo futuro: pur non accreditato, è lo stesso Enzo G. Castellari nella sua autobiografia (Il bianco spara!) a segnalare su questo set il suo esordio nel mondo del cinema, che d’altronde già bazzicava da tempo essendo figlio del regista Marino Girolami, già collaboratore di Soldati. 5/10.