Espandi menu
cerca

Capriccio

Regia di Tinto Brass

Con Nicola Warren, Francesca Dellera, Andy J. Forrest, Luigi Laezza, Isabella Biagini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi dove si sono incontrati durante la guerra e dove sono stati felici. Ora il loro rapporto è in piena crisi e tra i due c'è solo indifferenza. Un giorno Fred, che è diventato un dipendente dell'Unesco, viene raggiunto dall'ordine di partire per la Toscana. Affida la moglie e il figlio Duccio alle premure di Don Vincenzo e lascia Capri. Prima, però, fa una capatina a Roma dove rivede Rosa, una bella e disponibile ragazza con la quale, ai tempi della guerra, aveva vissuto un'appassionata storia d'amore.

Note

Tinto Brass si ispira al romanzo di Mario Soldati "Lettere da Capri" per lanciare Francesca Dellera. Ne avremmo fatto volentieri a meno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tipico film di Tinto Brass. Fu il trampolino di lancio di Francesca Dellera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Brutto film di Tinto Brass. Molto confuso e poco erotico.

    commento di IGLI
  • Noioso e privo di idee, anche se è uno dei film meno dementi e un pò più "seri" di Brass. 4

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi ove durante la guerra si sono conosciuti ed innamorati. Il loro rapporto è in una fase di stallo. Lui, dipendente dell'Unesco, deve andare in Toscana per lavoro. Prima però passa per Roma, dove rivede Rosa, una vecchia fiamma, con la quale ai tempi della guerra aveva condiviso, una… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Anni '50. 2 giovani sposi tornano nella Capri dove erano stati durante la 2° Mondiale (lui come soldato, lei come crocerossina) e ritrovano i loro ex amanti. Com'è prevedibile le vecchie passioni riaffiorano (complice il fatto che il loro matrimonio è in crisi...). Tinto Brass adatta il romanzo "Lettere da Capri" di Mario Soldati con una notevole cura ed attenzione per l'ambientazione. Per il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi ove durante la guerra si sono conosciuti ed innamorati. Il loro rapporto è in una fase di stallo. Lui, dipendente dell'Unesco, deve andare in Toscana per lavoro. Prima però passa per Roma, dove rivede Rosa, una vecchia fiamma, con la quale ai tempi della guerra aveva condiviso, una…

leggi tutto
2016
2016

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Buon Compleanno Francesca Dellera !

chribio1 di chribio1

Eccoci qua a presentare anche il Compleanno della nostra Francesca "Dellera" Cervellera,da noi sembra abbastanza dimenticata mentre dai nostri "cuginetti" d'Oltralpe sembra alquanto osannata. Ognuno ha le sue…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Anni '50. 2 giovani sposi tornano nella Capri dove erano stati durante la 2° Mondiale (lui come soldato, lei come crocerossina) e ritrovano i loro ex amanti. Com'è prevedibile le vecchie passioni riaffiorano (complice il fatto che il loro matrimonio è in crisi...). Tinto Brass adatta il romanzo "Lettere da Capri" di Mario Soldati con una notevole cura ed attenzione per l'ambientazione. Per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Capriccio" diretto nel 1987 da Tinto Brass, devo dire che tutto sommato non mi è dispiaciuto, anche se mi ha lasciato anche perplesso. La storia si svolge nel 1947 e racconta che una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi dove si sono incontrati durante la guerra e dove sono stati momenti felici. Ora il loro rapporto è in piena crisi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il profeta del tradimento Brass mette in scena uno dei suoi primi trattati schematici sull'argomento: tutto ciò che verrà dopo questo Capriccio, effettivamente, riprenderà largamente i contenuti (pochi peraltro) di esso. A dirla tutta è La chiave il primo trattato specifico sul tema; qui Brass si limita a cambiare ambientazione rispetto al film di 4 anni prima e a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Brass ,quando aveva ancora qualche velleita'intellettuale,adoperava testi famosi adattandoli ai propri film per proporre i suoi amplessi flou,le sfilate di robuste chiappe,lo sfarfallare di floridi seni di belle donne molto disponibili a mostrare il meglio che la lente della macchina da presa potesse attingere da loro.Qui ci troviamo nel caldo Sud,con due americani a ravvivare la loro unione…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito